Sei in: Home > Corsi di insegnamento > 1_Scienze documentarie mod. 1
 
 

1_Scienze documentarie mod. 1

 

Library and information science

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
-
Docente
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati a garantire la acquisizione di competenze significative in relazione alle finalità generali del percorso formativo in ambito storico, con riferimento specifico alla storia della lettura e delle biblioteche, prese in esame nelle loro relazioni con l’ambito più generale della storia della cultura. In particolare il corso prende in esame alcune caratteristiche della storia della lettura a Torino, nella prima età moderna e nel periodo collegato alla nascita della biblioteca civica.

 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Al termine del corso lo studente disporrà degli strumenti teorici e metodologici per: a) orientarsi nel campo della storia della lettura e delle biblioteche tra età moderna e contemporanea; b) comprendere gli elementi costitutivi della tradizione disciplinare della bibliografia; c) interpretare le connessioni tra bibliografia delle origini e contesto culturale coevo; d) disporre di elementi di orientamento sugli strumenti di organizzazione e comunicazione degli esiti della ricerca in ambiente digitale. Gli studenti disporranno infine di adeguate capacità di comprensione autonoma e critica degli argomenti trattati, e di applicazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo.

 

 

Programma

  • Italiano
  • English

Aspetti della storia della lettura e della storia delle biblioteche in Italia

Il programma del corso prende in esame: a) linee generali della storia della lettura e delle biblioteche in Italia ed in Europa tra età moderna ed età contemporanea; b) relazioni tra cultura bibliografica delle origini e contesto culturale coevo; c) analisi della fase iniziale della organizzazione delle collezioni bibliografiche a Torino; d) analisi delle vicende connesse alla nascita ed allo sviluppo della biblioteca civica di Torino.

 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici; sono previsti anche seminari su argomenti specifici e visite didattiche.

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche l’utilizzo di cataloghi in linea od altre risorse digitali.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata; se in modo autonomo – quindi, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso – dimostrerà di aver compreso le linee generali della storia delle biblioteche nel periodo preso in esame, e delle metodologie necessarie per effettuare indagini sulla struttura concettuale e materiale delle biblioteche.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia, Roma, Carocci, 2013 (capp. 1-3)

Paolo Traniello, Storia delle biblioteche in Italia dall’unità ad oggi, Bologna, Il Mulino, 2015

Giovanni Solimine, L’Italia che legge, Roma-Bari, Laterza, 2010

Le reti della lettura. Tracce, modelli, pratiche del social reading, a cura di Chiara Faggiolani e Maurizio Vivarelli, Milano, Editrice Bibliografica, 2016 (prima parte)

Le letture integrative per i non frequentanti sono costituite da un volume a scelta tra Walter J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986; Roger Chartier, Cultura scritta e società, Milano, Sylvestre Bonnard, 1999.

 

 

Note

  • Italiano
  • English

La frequenza al corso è fortemente consigliata.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.

 

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

 
Ultimo aggiornamento: 05/06/2017 16:47
Campusnet Unito
Non cliccare qui!