- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea E mod. 2
- Oggetto:
Contemporary History E 2 - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Prof. Ester De Fort (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia contemporanea E (corso aggregato) (LET0804)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze storiche di base sul periodo compreso tra età moderna e contemporanea
Basic historical knowledge of the period between the Modern and Contemporary age
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare il problema storico della trasformazione del rapporto tra masse e potere nel tempo lungo, dall’età moderna a quella contemporanea,attraverso la lettura e l’analisi testi di particolare rilievo storiografico
The course deals with the historical problem of the masses and power from the Modern to the Contemporary Age by analyzing important texts that have had major influence on current historical writing
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di orientarsi nel dibattito storiografico su temi rilevanti dell’età moderna e contemporanea.
Apprendimento del metodo di critica storica.
Capacità di lettura, analisi e schedatura di testi scientifici complessi
Chiarezza di esposizione e di argomentazione.
Capacità di ripercorrere, arricchite di considerazioni personali, le riflessioni maturate nei dibattiti tra docente e studenti durante lo svolgimento del seminario.
Knowledge of historiographic debate
Knowledge of historical critical methods
Ability to analyze complex scientific texts
Ability to discuss and explain historical topics.
Competence in retracing class debates, grown with personal observations.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, a carattere seminariale, è organizzato in collegamento con quello della prof.ssa Roggero (Storia Sociale della cultura). Esso ha una durata di 36 ore e si svolge il martedì e il mercoledì nella seconda parte del primo semestre. Sono previste visite guidate agli Archivi storici locali (4 ore).
The seminar-like course is organized in conjunction with Professor Roggero's (Storia Sociale della Cultura). The length of the course is 36 hours and takes place on Tuesdays and Wednesdays in the first part of the first semester. Educational visits to the local Archives are also planned (4 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica delle conoscenze e delle competenze richieste attraverso discussioni guidate in aula e e redazione di schede di lettura.
Guided discussions and short papers to verify the knowledge and the skills required.
- Oggetto:
Programma
Fabbriche di potere: dal culto del sovrano al culto della nazione.
Due casi esemplari: Francia e Germania
Francia: La fabbrica del re Sole
Il monarca e i media
La costruzione del sistema: il palazzo e la corte
La percezione del pubblico e le reazioni
Nel tempo lungo: il re Sole visto in prospettiva
Germania: Dal simbolismo dinastico al simbolismo nazionale
I monumenti e l'architettura per le folle
Le feste pubbliche
Le associazioni
Le organizzazioni dei lavoratori
Il nazionalsocialismo e il culto nazionale
Fabrication of power: from the cult of the king to the cult of the nation.
Two case histories: France and Germany
France: The fabrication of Louis XIV
The king and the media
Construction of the power system: the palace and the court
Perceptions and reactions of the people
Le roi Soleil seen in perspective
Germany: From dynastic symbolism to symbolism of the nation
Monuments and architecture for the masses
Festivities and public holidays
Clubs and associations
Trade Unions
National Socialism and cult of the nation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento:
Peter Burke, La fabbrica del re Sole, Il Saggiatore 1993
George Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino 1984
I non frequentanti debbono concordare le letture integrative con la docente.
The reference books are:
Peter Burke, La fabbrica del re Sole, Il Saggiatore 1993
George Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino 1984
Those who do not attend must agree on the the integrative readings with the professor.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 10:00 - 13:00 Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato Mercoledì 10:00 - 13:00 Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato Lezioni: dal 15/11/2016 al 11/01/2017
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
Class attendance is strongly advised.
- Oggetto: