Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze documentarie mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

Library and information science

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' auspicata la frequenza di almeno un corso del settore M-STO/08
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati a garantire la acquisizione di competenze significative in relazione alle finalità generali del percorso formativo in ambito storico, con riferimento specifico alla storia del libro e delle biblioteche, prese in esame nelle loro relazioni con l’ambito più generale della storia della cultura. In particolare il corso offre conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche che, nella prima età moderna, hanno concorso alla organizzazione concettuale e materiale delle biblioteche. Queste capacità generali di comprensione saranno applicate ad un caso di studio di notevole rilievo storico, bibliografico e documentario, costituito dalla formazione e sviluppo delle collezioni bibliografiche dei duchi di Savoia.

Topics covered in the course are designed to ensure the acquisition of relevant skills in relation to the general aims of the training in the fields of history, with specific reference to the history of book and libraries, considered in their relations with the more general context of history of culture. In particular, the course provides knowledge and understanding of the dynamics that, in the early modern period, contributed to the organization of the conceptual and material structure of the libraries. These general capabilities of understanding will be applied to a case study of great historical importance, made up of the development of bibliographic collections of the Dukes of Savoy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente disporrà degli strumenti teorici e metodologici per: a) orientarsi nel campo della storia delle biblioteche tra Umanesimo ed età moderna; b) comprendere gli elementi costitutivi della tradizione disciplinare della bibliografia; c) interpretare le connessioni tra bibliografia delle origini e contesto culturale coevo; d) comprendere le modalità di utilizzo delle diverse tipologie di fonti, archivistiche e bibliografiche, necessarie per la storia delle biblioteche; d) applicare le competenze metodologiche acquisite alla analisi della storia del costituirsi delle biblioteche dei duchi di Savoia tra seconda metà del Cinquecento e prima metà del Settecento; e) disporre di elementi di orientamento sugli strumenti di organizzazione e comunicazione degli esiti della ricerca in ambiente digitale. Gli studenti disporranno infine di adeguate capacità di comprensione autonoma e critica degli argomenti trattati, e di applicazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo.

At the end of the course students will have the theoretical and methodological tools for: a) orientation in the field of history of libraries between Humanism and the modern age; b) understand the building blocks of the cultural tradition of bibliography; c) interpret the connections between bibliography and its cultural context; d) understand how to use the different types of sources, archival and bibliographical, necessary for the history of libraries; d) apply the skills acquired to the methodological analysis of the history of the constitution of the libraries of the Dukes of Savoy between the second half of the sixteenth century and the first half of the eighteenth century; e) have elements of guidance on the tools of organization and communication of the results of research in the digital environment. Students will have finally appropriate capacities for autonomous and critical understanding of the topics covered, and of communication of the knowledge in an autonomous way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici; sono previsti anche seminari su argomenti specifici e visite didattiche.

 

Classes have a duration of 36 hours in total (6 CFU), and take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials; are also planned seminars on specific topics and educational visits.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche l’utilizzo di cataloghi in linea od altre risorse digitali.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata; se in modo autonomo – quindi, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso – dimostrerà di aver compreso le linee generali della storia delle biblioteche nel periodo preso in esame, e delle metodologie necessarie per effettuare indagini sulla struttura concettuale e materiale delle biblioteche.

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions, which may also include the use of online catalogs or other digital assets. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth), if the student will demonstrate an adequate capacity to exposure of the subject, using the appropriate terminology; whether on their own - thus showing that he had been able to develop the course content – the student will show to understand the general outlines of the history of libraries in the period studied, and of the methodologies necessary to carry out surveys on the structure of the conceptual and material structure of the libraries.

Oggetto:

Programma

Il programma del corso prende in esame: a) linee generali della storia delle biblioteche in Italia ed in Europa tra Umanesimo ed età moderna; b) relazioni tra cultura bibliografica delle origini e contesto culturale coevo; c) storia delle collezioni bibliografiche dei duchi di Savoia tra seconda metà del Cinquecento e prima metà del Settecento; d) analisi delle fonti archivistiche e bibliografiche connesse a questo ambito di ricerca; e) presentazione di modelli e strumenti per l’organizzazione e la comunicazione di contenuti documentari in ambiente digitale.

The course examines: a) outline of the history of libraries in Italy and in Europe between Humanism and the modern age; b) relationships between bibliography and its cultural context; c) history of the bibliographic collections of the Dukes of Savoy between the second half of the sixteenth century and the first half of the eighteenth century; d) analysis of archival and bibliographical sources related to this field of research; e) presentation of models and tools for the organization and communication of documentary content in the digital environment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alfredo Serrai, Breve storia delle biblioteche in Italia, Milano, Sylvestre Bonnard, 2006

Luciano Gargan, Gli umanisti e la biblioteca pubblica, in Le biblioteche nel mondo antico e medievale, a cura di Guglielmo Cavallo. 5. ed. – Roma-Bari,Laterza, 1998, p. 163-186

Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete, Roma, Carocci, 2013 (capitoli da 1 a 3)

Peter Burke, Storia sociale della conoscenza. Da Gutenberg a Diderot, Bologna, Il Mulino, 2002

Franca  Varallo, Dal Theatro alla Grande Galleria. La biblioteca ducale tra Cinque e Seicento, in Il Teatro di tutte le scienze ed arti. Raccogliere libri e coltivare idee in una capitale moderna. Torino 1559 – 1861, Torino, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte; Consiglio regionale del Piemonte; Centro studi piemontesi, 2011, p. 25 - 34

Le letture integrative per i non frequentanti sono costituite da un volume a scelta tra: Edoardo Barbieri, Guida al libro antico. Conoscere e descrivere il libro tipografico, Firenze, Le Monnier, 2006; Marielisa Rossi, Provenienze, cataloghi, esemplari. Studi sulle raccolte librarie antiche, Manziana, Vecchiarelli, 2001; Peter Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.

Alfredo Serrai, Breve storia delle biblioteche in Italia, Milano, Sylvestre Bonnard, 2006

Luciano Gargan, Gli umanisti e la biblioteca pubblica, in Le biblioteche nel mondo antico e medievale, a cura di Guglielmo Cavallo. 5. ed. – Roma-Bari,Laterza, 1998, p. 163-186

Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete, Roma, Carocci, 2013 (chapters 1 - 3)

Peter Burke, Storia sociale della conoscenza. Da Gutenberg a Diderot, Bologna, Il Mulino, 2002

Franca  Varallo, Dal Theatro alla Grande Galleria. La biblioteca ducale tra Cinque e Seicento, in Il Teatro di tutte le scienze ed arti. Raccogliere libri e coltivare idee in una capitale moderna. Torino 1559 – 1861, Torino, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte; Consiglio regionale del Piemonte; Centro studi piemontesi, 2011, p. 25 - 34

The supplementary readings for not attending consist of a volume to be chosen from: Edoardo Barbieri, Guida al libro antico. Conoscere e descrivere il libro tipografico, Firenze, Le Monnier, 2006; Marielisa Rossi, Provenienze, cataloghi, esemplari. Studi sulle raccolte librarie antiche, Manziana, Vecchiarelli, 2001; Peter Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Oggetto:

Note

La frequenza al corso è fortemente consigliata.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.

The attendance is strongly recommended.
Students not attending will have to agree with the teacher further supplementary readings.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2015 12:21

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!