Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

1_Scienze documentarie mod. 1

Oggetto:

Library and information science

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati a garantire la acquisizione di competenze significative in relazione alle finalità generali del percorso formativo in ambito storico, con riferimento specifico alla storia delle biblioteche, del libro e della lettura. In particolare il corso prende in esame la fase fondativa della biblioteca pubblica in Italia, negli anni Sessanta del Novecento, con specifici approfondimenti relativi alle dinamiche attuate nel territorio piemontese.

The topics covered in the course are aimed at ensuring the acquisition of significant skills in relation to the general aims of the training path in historical studies, with specific reference to the history of libraries, of books and of reading. In particular, the course examines the founding phase of the public library in Italy, in the sixties of the twentieth century, with specific insights related to the dynamics implemented in the Piedmont area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente disporrà degli strumenti teorici e metodologici per: a) orientarsi nel campo della storia delle biblioteche, del libro e della lettura in età contemporanea; b) comprendere le specifiche relazioni tra storia delle biblioteche e storia della lettura; c)  interpretare le treasformazioni delle biblioteche e delle pratiche di lettura a partire dagli anni Sessanta del Novecento; d) disporre di elementi di orientamento sugli strumenti di organizzazione e comunicazione degli esiti della ricerca in ambiente digitale. Gli studenti disporranno infine di adeguate capacità di comprensione autonoma e critica degli argomenti trattati, e di applicazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo.

At the end of the course students will have the theoretical and methodological tools to: a) orient themselves in the history of libraries, of book and of reading in contemporary age; b) understand the specific relationships between the history of libraries and the history of reading; c) interpret the transformations of libraries and of reading practices from the 1960s; d) have elements of orientation on the tools for organizing and communicating the results of research in a digital environment. Finally, students will have adequate abilities to autonomously and critically understand the topics covered, and to apply and communicate this knowledge in an autonomous way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di slide ed altri materiali didattici; sono previsti anche seminari su argomenti specifici e visite didattiche.

Classes have a duration of 36 hours in total (6 CFU), and take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials; are also planned seminars on specific topics and educational visits.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata; se in modo autonomo - quindi, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso - dimostrerà di aver compreso le linee generali della storia delle biblioteche nel periodo preso in esame, e delle metodologie necessarie per effettuare indagini sulla struttura concettuale e materiale delle biblioteche.

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth), if the student will demonstrate an adequate capacity to exposure of the subject, using the appropriate terminology; whether on their own - thus showing that he had been able to develop the course content - the student will show to understand the general outlines of the history of libraries in the period studied, and of the methodologies necessary to carry out surveys on the structure of the conceptual and material structure of the libraries.

Oggetto:

Programma

Il programma del corso prende in esame: a) linee generali della storia delle biblioteche e della lettura in età contemporanea; b) relazioni specifiche esistenti tra storia delle biblioteche e storia della lettura; c) analisi e sviluppo del modello della biblioteca pubblica in Italia; d) approfondimenti connessi al territorio piemontese, con esame approfondito dell'esperienza della biblioteca civica di Dogliani, istituita su impulso dell'editore Giulio Einaudi.

The program of the course examines: a) general lines of the history of libraries and of reading in the contemporary age; b) specific relationships between history of libraries and history of reading; c) analysis and development of the public library model in Italy; d) in-depth information related to the Piedmont area, with examination of the experience of the Dogliani public library, promoted by the publisher Giulio Einaudi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paolo Traniello, Biblioteche e società, Bologna, Il Mulino, 2005

A partire dallo spazio. Osservare, pensare, interpretare la biblioteca, a cura di Maurizio Vivarelli, Milano, Ledizioni, 2016 (Pdf gratuito all'URL http://www.ledizioni.it/prodotto/m-vivarelli-a-cura-di-a-partire-dallo-spazio/). Limitatamente ai contributi di Vivarelli, Galluzzi, Faggiolani.

Le reti della lettura. Tracce, modelli, pratiche del social reading, a cura di Chiara Faggiolani e Maurizio Vivarelli, Milano, Editrice Bibliografica, 2016 (prima parte)

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Paolo Traniello, Biblioteche e società, Bologna, Il Mulino, 2005

A partire dallo spazio. Osservare, pensare, interpretare la biblioteca, a cura di Maurizio Vivarelli, Milano, Ledizioni, 2016 (Free Pdf at the URL http://www.ledizioni.it/prodotto/m-vivarelli-a-cura-di-a-partire-dallo-spazio/). Only the articles of Vivarelli, Galluzzi, Faggiolani.

Le reti della lettura. Tracce, modelli, pratiche del social reading, a cura di Chiara Faggiolani e Maurizio Vivarelli, Milano, Editrice Bibliografica, 2016 (first part)

Further bibliographical indications will be provided during the course.



Oggetto:

Note

La frequenza al corso è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.

The attendance is strongly recommended. Students not attending will have to agree with the teacher further supplementary readings.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 15:31

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!