Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna H

Oggetto:

Early Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0598 - 6 cfu
Docente
Eleonora Belligni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Relazione orale su testo scritto.
Prerequisiti
Conoscenza della storia moderna generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende mostrare i possibili usi di prodotti della cultura popolare (soprattutto film) come fonte storica e soprattutto storiografica.

This course will examine the possibility of reading some products of pop culture (mainly movies) as a source for history and (most of all) history of historiography.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del seminario gli studenti dovranno essere in grado, per esempio, di leggere un film storico e cogliere come i cineasti che lo hanno realizzato hanno interpretato la realtà tenendo conto o meno dei mutamenti storiografici e dei modelli letterari. Gli studenti dovranno iniziare a riflettere su come in un'opera di divulgazione una vulgata storiografica possa essere conformata al presunto gusto del pubblico attraverso i decenni.

At the end of the seminar students must be able to read, for instance, a historical movie or drama to understand paradigms used by filmmakers to interpret the reality, in connection with historiography turns and changes during the last two centuries. Students should start to realize how in pop culture industry a tradition, a vulgata or historical views might be carried on or shaped according to what is supposed to be the audience taste. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione del seminario sarà legata alla produzione di una relazione scritta che verrà però esposta oralmente durante le lezioni.

Oggetto:

Attività di supporto

Visione di film e audiovisivi.

Oggetto:

Contenuti

La rappresentazione dell'età moderna nei media e nella cultura popolare: personaggi, eventi, fenomeni.

Oggetto:

Programma

Partendo dall'analisi di alcuni fumetti, serie tv, opere teatrali e film sulla prima età moderna si cercheranno di individuare paradigmi interpretativi e categorie attraverso i quali è stata letta la storia moderna dai prodotti dell'industria culturale degli ultimi due secoli, in rapporto alla storiografia ufficiale e ai modelli letterari alla base del soggetto rappresentato. Se il numero degli studenti lo consentirà, il corso sarà tenuto in forma seminariale.

We will start analyzing some famous historical dramas, comics, plays and movies on Early Modern Europe. The aim will be tracing the great paradigms and categories used by pop culture industry and filmmakers in the last two centuries to interpret the past, in relation with professional and academic history and with literary models. If number of students allows it, course will be held as a seminar.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ITALIANO:

TRE TESTI A SCELTA  tra i seguenti PER I NON FREQUENTANTI:

1. M. FIRPO, F. BIFERALI, «Navicula Petri». L’arte dei papi nel Cinquecento (1527-1571), Roma-Bari, Laterza, 2009

2. S. BERTELLI, I corsari del tempo. Gli errori e gli orrori dei film storici,Milano Ponte alle grazie, 1995

3. N. ZEMON DAVIES, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007, unitamente a N. ZEMON DAVIES, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Einaudi, Torino 1984 e A. GUNERATNE, Cinehistory and the Puzzling Case of Martin Guerre, “Film and History”, Volume 21, 1991, pp.  2-19

4. P. BURKE, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002

5. Matteo SANFILIPPO, Historic park: la storia e il cinema, Roma, Elleu Multimedia, 2004.

6. Robert A. ROSENSTONE, History on Film / Film on History, Harlow (England), Longman/Pearson, 2006.

 

THREE BOOKS (among these six) FOR NON-ATTENDING STUDENTS:

1. M. FIRPO, F. BIFERALI, «Navicula Petri». L’arte dei papi nel Cinquecento (1527-1571), Roma-Bari, Laterza, 2009

2. S. BERTELLI, I corsari del tempo. Gli errori e gli orrori dei film storici,Milano Ponte alle grazie, 1995

3. N. ZEMON DAVIES, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007, unitamente a N. ZEMON DAVIES, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Einaudi, Torino 1984 e A. GUNERATNE, Cinehistory and the Puzzling Case of Martin Guerre, “Film and History”, Volume 21, 1991, pp.  2-19

4. P. BURKE, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002

5. Matteo SANFILIPPO, Historic park: la storia e il cinema, Roma, Elleu Multimedia, 2004.



Oggetto:

Note

Se il numero degli studenti lo consentirà, il corso sarà tenuto in forma seminariale. La frequenza è obbligatoria.

If number of students allows it, course will be held as a seminar. Attending is mandatory.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:28

Non cliccare qui!