Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cristianesimo C

Oggetto:

History of Christianity C

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
5022S
Docente
Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Storia della liturgia occidentale.

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla storia della liturgia e sulla storia del culto cristiano, dalle origini fino ai nostri giorni, concentrandosi sulla genesi e sull’evoluzione delle pratiche e dei riti in Occidente, e sulle loro interazioni con la storia dell'arte e dell'architettura religiosa e con la storia della musica.

History of Western liturgy.

The course aims to provide basic knowledge on the history of the liturgy and on the history of Christian worship, from its origins to the present day, focusing on the genesis and evolution of the Western practices and rites, and on their interactions with the history of art, the religious architecture and the history of music.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i principi della scienza storico-liturgica;

- essere informato sulle tappe fondamentali nella storia della liturgia;

- conoscere le principali fonti e i libri liturgici;

- riconoscere i legami fra liturgia e arte (architettura e arti figurative).

 

At the end of the course the student is asked:

- to know the principles of the historico-liturgical science;

- to be acquainted with the principal stages of the history of the liturgy;

- to know the main liturgical sources and the liturgical books;

- to recognize the connections between liturgy and art (architecture and figurative arts).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per trentasei ore complessive (sei crediti) disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno.

Si invitano gli studenti a portare a lezione il manuale consigliato.

Eventuale materiale integrativo sarà messo a disposizione in questa pagina.

36-hour course (six credits) for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each.

Students are invited to come to class with the recommended handbook.

Any additional material will be available on this page.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame orale verterà sugli argomenti contenuti nei testi consigliati e, per gli studenti frequentanti, anche sugli argomenti trattati a lezione.

 

L’esame valuterà la capacità di esporre e discutere:

- i principi della scienza storico-liturgica;

- le tappe fondamentali nella storia della liturgia;

- le principali fonti e i libri liturgici.

 

La preparazione dello studente sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l’acquisizione di un lessico disciplinare di base;

- la proprietà del linguaggio.

The oral examination will focus on the topics contained in the recommended texts and, for attending students, also on the topics treated in class.

 

The examination will assess the ability to expound and discuss:

- the principles of the historico-liturgical science;

- the principal stages of the history of the liturgy;

- the main liturgical sources and the liturgical books.

 

The preparation of the student will be assessed taking account of these elements:

- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;

- the ability to conduct autonomously the speech;

- the real understanding of the topics, not only mnemonically;

- the argumentative skills;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.

- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;

- the correct use of language.

Oggetto:

Programma

Metodologia dello studio storico della liturgia.

Le origini del culto cristiano.

Il culto cristiano in era di relativa clandestinità.

La cosiddetta “epoca d’oro” della liturgia cristiana.

La liturgia di Roma.

La liturgia nell'età "barbarica".

La liturgia nell'età franco-carolingia.

La decadenza del modello romano e l’influsso germanico.

La riforma gregoriana.

La liturgia nel basso medioevo.

Le riforme promosse dal Concilio Lateranense V e da Lutero.

Riforma e Controriforma. L'età del Barocco.

Scienza e pastorale liturgica nel Settecento.

Il giansenismo italiano.

Il movimento liturgico nell'Ottocento.

Riforme liturgiche da Pio X a Pio XII.

Il Concilio Vaticano II.

Methodology for the historical study of the liturgy.

The origins of Christian worship.

The Christian worship during times of relative clandestinity.

The so-called "golden age" of the Christian liturgy.

The liturgy of Rome.

The liturgy during the "barbaric" age.

The liturgy in the Carolingian age.

The decline of the Roman model and the Germanic influence.

The Gregorian reform.

The liturgy in the High and Late Middle Ages.

The reforms promoted by the Fifth Lateran Council and by Luther.

Reformation and Counter-Reformation. The age of the Baroque.

Liturgical science and pastoral in the eighteenth century.

The Italian Jansenism.

The liturgical movement in the nineteenth century.

The liturgical reforms from Pius X to Pius XII.

The Second Vatican Council.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

Andrea Nicolotti, L'evoluzione della liturgia, in Emanuela Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo, vol. 1: L’età antica, Roma, Carocci, 2015, pp. 387-409.

Enrico Cattaneo, Il culto cristiano in Occidente, Roma, CLV Edizioni Liturgiche, 1978 (o successive edizioni). Soltanto dal capitolo "Il culto cristiano durante le persecuzioni" al capitolo "Il Concilio Vaticano II".

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per stabilire un programma personalizzato. Questi sono i testi suggeriti, fra i quali si opererà una selezione:

Arturo Elberti, Il culto cristiano in Occidente: storia e fondamenti, Napoli, Chirico, 2015.

Marcel Metzger, Storia della liturgia: le grandi tappe, Cinisello Balsamo, San Paolo, 1996.

Burkhard Neunheuser, Storia della liturgia attraverso le epoche culturali, terza edizione, Roma, CLV Edizioni Liturgiche, 1999 (e ristampe successive).

Ferdinand Hahn, Il servizio liturgico nel cristianesimo primitivo, Brescia, Paideia, 1972.

Marcel Metzger, Storia della liturgia eucaristica, Leumann, Elledici, 2003.

Enrico Mazza, La liturgia della penitenza nella storia: le grandi tappe, Bologna, Dehoniane, 2013.

Robert F. Taft, La liturgia delle ore in Oriente e in Occidente, Roma, Lipa, 2001.

Francesco Pieri, Sangue versato: per chi? Il dibattito sul "pro multis", Brescia, Queriniana, 2014.

Arturo Elberti - Lucia Valdarnini, Arte e architettura sacra in Occidente, Napoli, Chirico, 2015.

Felice Rainoldi, Traditio canendi. Appunti per una storia dei riti cristiani cantati, Roma, CLV Edizioni Liturgiche, 2000 (senza il capitolo "antologia").

For the attending students:

Andrea Nicolotti, L'evoluzione della liturgia, in Emanuela Prinzivalli (ed.), Storia del cristianesimo, vol. 1: L’età antica, Roma, Carocci, 2015, pp. 387-409.

Enrico Cattaneo, Il culto cristiano in Occidente, Roma, CLV Edizioni Liturgiche, 1978 (or subsequent editions). Only from the chapter "Il culto cristiano durante le persecuzioni" to the chapter "Il Concilio Vaticano II".

Non-attending students are invited to contact the professor to arrange a personalized program. These are the suggested texts, to make a selection:

Arturo Elberti, Il culto cristiano in Occidente: storia e fondamenti, Napoli, Chirico, 2015.

Marcel Metzger, Storia della liturgia: le grandi tappe, Cinisello Balsamo, San Paolo, 1996.

Burkhard Neunheuser, Storia della liturgia attraverso le epoche culturali, third edition, Roma, CLV Edizioni Liturgiche, 1999 (and subsequent reprintings).

Ferdinand Hahn, Il servizio liturgico nel cristianesimo primitivo, Brescia, Paideia, 1972.

Marcel Metzger, Storia della liturgia eucaristica, Leumann, Elledici, 2003.

Enrico Mazza, La liturgia della penitenza nella storia: le grandi tappe, Bologna, Dehoniane, 2013.

Robert F. Taft, La liturgia delle ore in Oriente e in Occidente, Roma, Lipa, 2001.

Francesco Pieri, Sangue versato: per chi? Il dibattito sul "pro multis", Brescia, Queriniana, 2014.

Arturo Elberti - Lucia Valdarnini, Arte e architettura sacra in Occidente, Napoli, Chirico, 2015.

Felice Rainoldi, Traditio canendi. Appunti per una storia dei riti cristiani cantati, Roma, CLV Edizioni Liturgiche, 2000 (without the chapter "Antologia").



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì18:00 - 20:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì18:00 - 20:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì18:00 - 20:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017

Oggetto:

Note

 -

 -

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2016 01:54

Non cliccare qui!