Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cristianesimo 2015/2016

Oggetto:

History of Christianity

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Adele Monaci (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Preparazione generale di inquadramento storico e culturale dell’età antica , con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei primi sette secoli

Advanced knowledge of the culture and history of the ancient world

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è il mod.1  di un corso integrato  il cui argomento  comune è: Storici  e Storie del cristianesimo e delle chiese  dall’antico al contemporaneo: sviluppo, momenti e figure significativi  di un ambito disciplinare . I moduli  possono essere seguiti e inseriti nel piano di studio anche separatamente.

 I temi trattati nel mod.1  intendono offrire una preparazione  più avanzata  in ambito storico-religioso; in particolare  l’insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo  in quanto disciplina storico-critica,  del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende  inoltre sviluppare  nello studente  capacità comunicative  delle conoscenze  e  capacità di applicarle a casi  di studio. 

The course aims  at  offering an  advanced   knowledge   of the history of ancient Christianity  and  the specific lexicon. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico

c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare  problemi pertinenti  ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia  corretta per risolverli.

d) Abilità comunicative:  capacità argomentative e linguaggio appropriato

e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare  e dei principali strumenti per approfondirlo.

a) Knowledge and understanding: the main lines of development of the history of the Christianity and the churches as historical-critical discipline,  the lexicon of the discipline, the historiographical debate.

b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a  document in its  historical context;

c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate  relevant remarks  about  historical  problems;

d)Communication: ability to  uphold a thesis with an appropriate language 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore (6CFU), che si svolgono in aula   con l’ausilio  di un’antologia di testi messa a disposizione degli studenti  all’inizio delle lezioni   sulla pagina della docente e con l’ausilio  di powerpoint

The course is articulated in 36 hours of formal in-class  lecture 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che potranno riguardare  anche il commento delle letture svolte in aula. La preparazione sarà considerate adeguata ( con voto espresso in trentesimi ) se la/il stundentessa/e dimostrerà capacità di esposizione argomentativa, padronanza del lessico storiografico, se dimostrerà di stabilire collegamenti , anche in modo autonomo,  fra I diversi argomenti trattati, se saprà collocarli  nel momento e nelle problematiche storiche adeguati. 

 

The  knowledge and the expected  abilities  will be tested  through an oral  exam 

Oggetto:

Programma

Storici  e Storie del cristianesimo e delle chiese  dall’antico al contemporaneo: sviluppo, momenti e figure significative  di un ambito disciplinare 

- Il quadro della storiografia greco-romana in età imperiale

- Storici  del giudaismo   del I secolo

- I primi “storici” dei seguaci di Gesù : gli Atti  degli Apostoli  canonici e apocrifi

- Lo sviluppo della cronologia universale cristiana

- La Storia Ecclesiastica di Eusebio di Cesarea tra teologia e citazione di documenti storici.

- La  sua ricezione e  la critica della sua opera nella ricerca attuale.

- I suoi continuatori in Oriente e Occidente

- Dalla Storia universale alle Storie regionali e  “monografiche” : alcuni esempi:  Storie monastiche, Vitae  sanctorum ,Gregorio di Tours .

- Indirizzi storiografici sul cristianesimo antico  in età contemporanea. 

Historians and Histories of the Christianity and the churches from the ancient to the contemporary age: development, problems and  main  personalities.

- The framework of  greek-roman historiography  in the age of Augustus;

Jewish historians of the first century; 

- canonical and apocryphal  Acts of the Apostles;

- Christian chronology;

- The Historia Ecclesiastica of Eusebius of Caesarea; 

- Historiae monachorum, Vitae sanctorum, The Libri Historiarum of Gregory of Tours

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) La raccolta di testi commentati in aula

2)Uno a scelta fra i seguenti testi o gruppi di testi:

     a) J.M. Alonso-Nunez, The Idea of Universal History in Greece : From Herodotus to Age of Augustus (Amsterdam: Gieben, 2002, pp. 140  

     b) L. Cracco Ruggini, Universalità e campalinismo, centro e periferia, città e deserto nelle Storie Ecclesiastiche, in La *storiografia ecclesiastica nella Tarda Antichità : Atti del Convegno tenuto in Erice, (3-8 12. 1978), n.d., 154–194;  )  G. Miccoli, Gli storici italiani del Novecento e la religione , in D. Menozzi and M. Montacutelli, eds., Storici e religione nel Novecento Italiano, 1. ed, Storia 47 (Brescia: Morcelliana, 2011), 9-20; A. Zambarbieri, Ernesto Buonaiuti e l’esperienza cristiana nel tempo. Radici e sviluppi di una storiografia  Ibidem, pp. 151-192; G. Imbruglia, Religione e politica in Omodeo,  Ibid. , pp. 355-370; Michael Bauman, Martin I. Klauber (by), Historians of the Christian tradition : their methodology and influence on western thought , Nashville : Broadman & Holman, c1995, pp. 39-116 (Luca, Eusebio di Cesarea, Agostino) o P. Brown, A life of learning, Charles Homer Haskins lectures 2003, http://www.acls.org/uploadedfiles/publications/op/haskins/2003_peterbrown.pdf. (34 pp.)

  c) L. Perrone-A.Villani ( a cura di) , Eusebio e le origini della storiografia cristiana, numero monografico della rivista in Adamantius 16(2010), pp. 6-108;120-124;   

  d) A. Monaci Castagno (a cura di), Storie della Chiesa e monachesimi (secc.       IV-VI),  numero monografico della Rivista “Adamantius”  17(2011), pp. 6- 153 ( si può proporre anche una mescolanza fra gli articoli di  c) e d)  a parità di pp.)

  e) Roberto U., Le *Chronographiae di Sesto Giulio Africano : storiografia, politica e cristianesimo nell'età dei Severi; Soveria Mannelli : Rubbettino, 2011. pp. 288

Chi non ha seguito le lezioni sostituirà 1) con un secondo gruppo di testi.

1) The collection of texts discussed in class

2) A choice between the following texts or groups of texts :

     a) J.M. Alonso-Nunez, The Idea of Universal History in Greece : From Herodotus to Age of Augustus (Amsterdam: Gieben, 2002, pp. 140  

     b) L. Cracco Ruggini, Universalità e campalinismo, centro e periferia, città e deserto nelle Storie Ecclesiastiche, in La *storiografia ecclesiastica nella Tarda Antichità : Atti del Convegno tenuto in Erice, (3-8 12. 1978), n.d., 154–194;  )  G. Miccoli, Gli storici italiani del Novecento e la religione , in D. Menozzi and M. Montacutelli, eds., Storici e religione nel Novecento Italiano, 1. ed, Storia 47 (Brescia: Morcelliana, 2011), 9-20; A. Zambarbieri, Ernesto Buonaiuti e l’esperienza cristiana nel tempo. Radici e sviluppi di una storiografia  Ibidem, pp. 151-192; G. Imbruglia, Religione e politica in Omodeo,  Ibid. , pp. 355-370; Michael Bauman, Martin I. Klauber (by), Historians of the Christian tradition : their methodology and influence on western thought , Nashville : Broadman & Holman, c1995, pp. 39-116 (Luca, Eusebio di Cesarea, Agostino) o P. Brown, A life of learning, Charles Homer Haskins lectures 2003, http://www.acls.org/uploadedfiles/publications/op/haskins/2003_peterbrown.pdf. (34 pp.)

  c) L. Perrone-A.Villani ( a cura di) , Eusebio e le origini della storiografia cristiana, numero monografico della rivista in Adamantius 16(2010), pp. 6-108;120-124;   

  d) A. Monaci Castagno (a cura di), Storie della Chiesa e monachesimi (secc.       IV-VI),  numero monografico della Rivista “Adamantius”  17(2011), pp. 6- 153 ( si può proporre anche una mescolanza fra gli articoli di  c) e d)  a parità di pp.)

  e) Roberto U., Le *Chronographiae di Sesto Giulio Africano : storiografia, politica e cristianesimo nell'età dei Severi; Soveria Mannelli : Rubbettino, 2011. pp. 288

Who has not attended lectures will replace 1 ) with a second group of texts .



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Martedì16:00 - 18:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Mercoledì16:00 - 18:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/11/2015 09:25

Non cliccare qui!