- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cristianesimo 2015/2016
- Oggetto:
History of Christianity
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Adele Monaci (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Preparazione generale di inquadramento storico e culturale delletà antica , con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei primi sette secoli
Advanced knowledge of the culture and history of the ancient world
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è il mod.1 di un corso integrato il cui argomento comune è: Storici e Storie del cristianesimo e delle chiese dall’antico al contemporaneo: sviluppo, momenti e figure significativi di un ambito disciplinare . I moduli possono essere seguiti e inseriti nel piano di studio anche separatamente.
I temi trattati nel mod.1 intendono offrire una preparazione più avanzata in ambito storico-religioso; in particolare l’insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo in quanto disciplina storico-critica, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle conoscenze e capacità di applicarle a casi di studio.
The course aims at offering an advanced knowledge of the history of ancient Christianity and the specific lexicon.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico
c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.
d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato
e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare e dei principali strumenti per approfondirlo.
a) Knowledge and understanding: the main lines of development of the history of the Christianity and the churches as historical-critical discipline, the lexicon of the discipline, the historiographical debate.
b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a document in its historical context;
c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate relevant remarks about historical problems;
d)Communication: ability to uphold a thesis with an appropriate language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di un’antologia di testi messa a disposizione degli studenti all’inizio delle lezioni sulla pagina della docente e con l’ausilio di powerpoint
The course is articulated in 36 hours of formal in-class lecture
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che potranno riguardare anche il commento delle letture svolte in aula. La preparazione sarà considerate adeguata ( con voto espresso in trentesimi ) se la/il stundentessa/e dimostrerà capacità di esposizione argomentativa, padronanza del lessico storiografico, se dimostrerà di stabilire collegamenti , anche in modo autonomo, fra I diversi argomenti trattati, se saprà collocarli nel momento e nelle problematiche storiche adeguati.
The knowledge and the expected abilities will be tested through an oral exam
- Oggetto:
Programma
Storici e Storie del cristianesimo e delle chiese dall’antico al contemporaneo: sviluppo, momenti e figure significative di un ambito disciplinare
- Il quadro della storiografia greco-romana in età imperiale
- Storici del giudaismo del I secolo
- I primi “storici” dei seguaci di Gesù : gli Atti degli Apostoli canonici e apocrifi
- Lo sviluppo della cronologia universale cristiana
- La Storia Ecclesiastica di Eusebio di Cesarea tra teologia e citazione di documenti storici.
- La sua ricezione e la critica della sua opera nella ricerca attuale.
- I suoi continuatori in Oriente e Occidente
- Dalla Storia universale alle Storie regionali e “monografiche” : alcuni esempi: Storie monastiche, Vitae sanctorum ,Gregorio di Tours .
- Indirizzi storiografici sul cristianesimo antico in età contemporanea.
Historians and Histories of the Christianity and the churches from the ancient to the contemporary age: development, problems and main personalities.
- The framework of greek-roman historiography in the age of Augustus;
Jewish historians of the first century;
- canonical and apocryphal Acts of the Apostles;
- Christian chronology;
- The Historia Ecclesiastica of Eusebius of Caesarea;
- Historiae monachorum, Vitae sanctorum, The Libri Historiarum of Gregory of Tours
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) La raccolta di testi commentati in aula
2)Uno a scelta fra i seguenti testi o gruppi di testi:
a) J.M. Alonso-Nunez, The Idea of Universal History in Greece : From Herodotus to Age of Augustus (Amsterdam: Gieben, 2002, pp. 140
b) L. Cracco Ruggini, Universalità e campalinismo, centro e periferia, città e deserto nelle Storie Ecclesiastiche, in La *storiografia ecclesiastica nella Tarda Antichità : Atti del Convegno tenuto in Erice, (3-8 12. 1978), n.d., 154–194; ) G. Miccoli, Gli storici italiani del Novecento e la religione , in D. Menozzi and M. Montacutelli, eds., Storici e religione nel Novecento Italiano, 1. ed, Storia 47 (Brescia: Morcelliana, 2011), 9-20; A. Zambarbieri, Ernesto Buonaiuti e l’esperienza cristiana nel tempo. Radici e sviluppi di una storiografia Ibidem, pp. 151-192; G. Imbruglia, Religione e politica in Omodeo, Ibid. , pp. 355-370; Michael Bauman, Martin I. Klauber (by), Historians of the Christian tradition : their methodology and influence on western thought , Nashville : Broadman & Holman, c1995, pp. 39-116 (Luca, Eusebio di Cesarea, Agostino) o P. Brown, A life of learning, Charles Homer Haskins lectures 2003, http://www.acls.org/uploadedfiles/publications/op/haskins/2003_peterbrown.pdf. (34 pp.)
c) L. Perrone-A.Villani ( a cura di) , Eusebio e le origini della storiografia cristiana, numero monografico della rivista in Adamantius 16(2010), pp. 6-108;120-124;
d) A. Monaci Castagno (a cura di), Storie della Chiesa e monachesimi (secc. IV-VI), numero monografico della Rivista “Adamantius” 17(2011), pp. 6- 153 ( si può proporre anche una mescolanza fra gli articoli di c) e d) a parità di pp.)
e) Roberto U., Le *Chronographiae di Sesto Giulio Africano : storiografia, politica e cristianesimo nell'età dei Severi; Soveria Mannelli : Rubbettino, 2011. pp. 288
Chi non ha seguito le lezioni sostituirà 1) con un secondo gruppo di testi.
1) The collection of texts discussed in class
2) A choice between the following texts or groups of texts :
a) J.M. Alonso-Nunez, The Idea of Universal History in Greece : From Herodotus to Age of Augustus (Amsterdam: Gieben, 2002, pp. 140
b) L. Cracco Ruggini, Universalità e campalinismo, centro e periferia, città e deserto nelle Storie Ecclesiastiche, in La *storiografia ecclesiastica nella Tarda Antichità : Atti del Convegno tenuto in Erice, (3-8 12. 1978), n.d., 154–194; ) G. Miccoli, Gli storici italiani del Novecento e la religione , in D. Menozzi and M. Montacutelli, eds., Storici e religione nel Novecento Italiano, 1. ed, Storia 47 (Brescia: Morcelliana, 2011), 9-20; A. Zambarbieri, Ernesto Buonaiuti e l’esperienza cristiana nel tempo. Radici e sviluppi di una storiografia Ibidem, pp. 151-192; G. Imbruglia, Religione e politica in Omodeo, Ibid. , pp. 355-370; Michael Bauman, Martin I. Klauber (by), Historians of the Christian tradition : their methodology and influence on western thought , Nashville : Broadman & Holman, c1995, pp. 39-116 (Luca, Eusebio di Cesarea, Agostino) o P. Brown, A life of learning, Charles Homer Haskins lectures 2003, http://www.acls.org/uploadedfiles/publications/op/haskins/2003_peterbrown.pdf. (34 pp.)
c) L. Perrone-A.Villani ( a cura di) , Eusebio e le origini della storiografia cristiana, numero monografico della rivista in Adamantius 16(2010), pp. 6-108;120-124;
d) A. Monaci Castagno (a cura di), Storie della Chiesa e monachesimi (secc. IV-VI), numero monografico della Rivista “Adamantius” 17(2011), pp. 6- 153 ( si può proporre anche una mescolanza fra gli articoli di c) e d) a parità di pp.)
e) Roberto U., Le *Chronographiae di Sesto Giulio Africano : storiografia, politica e cristianesimo nell'età dei Severi; Soveria Mannelli : Rubbettino, 2011. pp. 288
Who has not attended lectures will replace 1 ) with a second group of texts .
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 1.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Martedì 16:00 - 18:00 1.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Mercoledì 16:00 - 18:00 1.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015 - Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: