Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e tecniche della ricerca documentaria

Oggetto:

Documentary research: Methods and techniques

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0310
Docente
Cristina Cavallaro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storico-culturali e letterarie adeguate, in particolare dei tratti caratterizzanti l'epoca contemporanea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di introdurre alle tecniche di recupero di documentazione archivistica e bibliografica - necessarie alla ricerca storica - attraverso l'analisi dei principali strumenti di ricerca disponibili, sia su supporto tradizionale sia in forma digitale. Particolare attenzione verrà dedicata alla tipologia delle fonti documentarie utili allo studio della storia contemporanea: in quest'ottica verranno approfonditi i concetti di "archivio culturale" e di "biblioteca d'autore"; parallelamente, verrà analizzato l'arricchimento che l'acquisizione di archivi e biblioteche personali ha dato alla fisionomia del patrimonio documentario del Novecento.

 

 

The course aims to introduce to retrieval techniques about archival and bibliographic documentation - basic skills for historical research - through the analysis of the main search tools available, both on traditional supports and in digital form. Particular attention will be devoted to the types of documentary sources useful to the study of contemporary history.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- struttura e organizzazione dei principali strumenti della ricerca in archivi e biblioteche;

- principali tecniche di recupero delle informazioni relative a documenti archivistici e bibliografici;

- caratteristiche delle tipologie di documenti più diffuse in epoca contemporanea;

- i concetti di "archivio culturale" e di "biblioteca d'autore".

 

 

At the end of the course, students will have to know:

- structure and organization of the main search tools available in archives and libraries;

- main techniques of archival and bibliographic documents information retrieval;

- characteristics of the most common types of contemporary documents;

- personal archives; private libraries; writers' libraries.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide.

Fatto salvo quanto indicato nel campo "Note", in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

 

Classroom lectures (36 hours in total, 6 CFU), with the help of slides.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica di conoscenze e capacità si svolgerà tramite un colloquio orale che potrà anche richiedere l'analisi di schede descrittive desunte da cataloghi o altri strumenti. La valutazione, con voto 01/30, terrà conto delle capacità di esposizione attraverso l'uso della terminologia specifica; delle capacità di riconoscere le caratteristiche dei vari tipi di fonti archivistiche e bibliografiche sottoposte ad esame.

 

 

Knowledge and skills acquired during the classroom-time will be verified through an oral exam it will also require analysis of records taken from catalogs or other tools. The evaluation (with vote expressed 01/30) will consider the capacity to show the topics using a correct terminology; the ability to recognize the characteristics of various types of archival and bibliographical sources, in particular those relating contemporary documentation.

 

Oggetto:

Programma

 

Tecniche di recupero di informazioni bibliografiche e archivistiche.

Cataloghi di biblioteca in forma cartacea; cataloghi in linea (OPAC).

Cataloghi a stampa e di libreria.

Guide e inventari archivistici.

Cataloghi di opere d'arte, di Musei, esposizioni, gallerie.

Principali caratteristiche delle fonti documentarie prodotte in età contemporanea, con particolare riferimento ai fondi personali.

 

 

Archival and bibliographic information retrieval techniques.

Printed and online (OPAC) library catalogues.

Guides, archival inventories.

Main characteristics of documentary sources produced in the contemporary age, with particular reference to personal fonds.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio del seguente materiale:

- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015 (i saggi: Biblioteche e bibliografie online, di Riccardo Ridi (p. 21-60); La ricerca archivistica sul web, di Stefano Vitali (p. 61-105).

- GIULIA BARRERA, Gli archivi di persone, in Storia d'Italia nel secolo Ventesimo. Strumenti e fonti. vol. III. Le fonti documentarie, a cura di Claudio Pavone, [Roma], Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006, p. 617-657.

[Scaricabile all'indirizzo Web: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_88.pdf>]

- CATERINA DEL VIVO, Artifex or philosophus additus artifici? The role of the archivist reorganizing personal archives (JLIS.it, 10, 3, September 2019)

[Scaricabile all'indirizzo Web: <https://jlis.it/index.php/jlis/article/view/69/69>].

- G. THOMAS TANSELLE, Letteratura e manufatti, traduzione di Luigi Crocetti, introduzione di Neil Harris, Firenze, Le Lettere, 2004 (Biblioteche, musei, lettura: p. 3-27; I bibliografi e la biblioteca: p. 29-48).

- Conservare il Novecento. Gli archivi culturali. Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro, 27 marzo 2009. Atti del Convegno, seguiti da: Luigi Crocetti, La tradizione culturale italiana del Novecento e altri scritti, a cura di Laura Desideri e Giuliana Zagra, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2010, p. 21-46 (saggi di Desideri, Zagra, Toccafondi).

[Scaricabile accedendo al "Materiale didattico" in fondo a questa scheda]

- ELENA BALDONI, La gestione delle biblioteche d'autore: un confronto tra realtà italiana e realtà americana, «AIB studi», 53., 2013, n° 2, maggio-agosto, p. 29-46.

[Scaricabile all'indirizzo Web: <https://aibstudi.aib.it/article/view/8930>]

 

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

- Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015(i saggi: Biblioteche e bibliografie online, di Riccardo Ridi (p. 21-60); La ricerca archivistica sul web, di Stefano Vitali (p. 61-105).

- GIULIA BARRERA, Gli archivi di persone, in Storia d'Italia nel secolo Ventesimo. Strumenti e fonti. vol. III. Le fonti documentarie, a cura di Claudio Pavone, [Roma], Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006, p. 617-657.

[Digital version: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_88.pdf>]

- CATERINA DEL VIVO, Artifex or philosophus additus artifici? The role of the archivist reorganizing personal archives (JLIS.it, 10, 3, September 2019)

[Digital version: <https://jlis.it/index.php/jlis/article/view/69/69>].

- G. THOMAS TANSELLE, Letteratura e manufatti, traduzione di Luigi Crocetti, introduzione di Neil Harris, Firenze, Le Lettere, 2004 (Biblioteche, musei, lettura: p. 3-27; I bibliografi e la biblioteca: p. 29-48).

- Conservare il Novecento. Gli archivi culturali. Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro, 27 marzo 2009. Atti del Convegno, seguiti da: Luigi Crocetti, La tradizione culturale italiana del Novecento e altri scritti, a cura di Laura Desideri e Giuliana Zagra, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2010, p. 21-46 (saggi di/essays by Desideri, Zagra, Toccafondi).

[Digital version on "Materiale didattico"]

- ELENA BALDONI, La gestione delle biblioteche d'autore: un confronto tra realtà italiana e realtà americana, «AIB studi», 53., 2013, n° 2, maggio-agosto, p. 29-46.

[Digital version: <https://aibstudi.aib.it/article/view/8930>]

 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2022 19:40

Non cliccare qui!