- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale C
- Oggetto:
Medieval History
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- S9741
- Docente
- Massimo Vallerani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza delle linee generali della storia medievale e della critica storica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati e le competenze attese sono parte essenziale della formazione del percorso di studi in storia. In particolare il corso intende offrire una base di conoscenze utili per comprendere le metodologie di ricerca e sviluppare una critica delle fonti.
The subjects of the course are essential to the formation of a young historian. Mainly, the course seeks to transmit the essential basis to understand the principal methodologies of historical research and a sufficient critics of the sources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
– problemi e metodi della storia medievale;
– problemi di periodizzazione delle fasi dell'età medievale;
- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;
- evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche;
- tendenze e congiunture economiche dell’età medievale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell’età medievale.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.
Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:
- problems and methods of medieval history;
- problems of chronology of the Middle Ages
- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;
- religious and ecclesiastical developments;
- economic trends during Middle Ages.
The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.
The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages.
The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula, con l'ausilio di proiezioni e lettura di testi. E' richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:
- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell’età medievale;
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…) affrontati durante l'insegnamento;
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato e capacità di sintesi nella restituzione orale dei testi esaminati nel corso delle lezioni;
- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisiti all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.
Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student
- will show to have clearly learnt the fundamental frames of medieval history;
- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)
- will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon;
- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .
- Oggetto:
Programma
Il corpo della città e i suoi nemici: preminenza sociale e forme di esclusione nel basso medioevo. L'emergere di una nuova aristocrazia del denaro; la nozione di bene comune e il controllo dell'economia pubblica; la nuova etica del dono: carità pubblica e contenimento della povertà; gli esclusi dal gioco: dipendenti, salariati, uomini "materiali".
The civic body and his enemies: social preeminence and exclusion during 14th and 15th centuries. The birth of new wealthy aristocracy; Common Good and control of public economy; a new ethic of gift-giving: public charity and poor relief; marginalised people: wage eraner and other people of little value.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I frequentanti dovranno riferire sui materiali dati a lezione e su:
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Carocci editore, Roma 2016
Per i NON frequentanti i testi sono :
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Carocci editore, Roma 2016
G. Todeschini, Visibilmente crudeli, il Mulino, Bologna 2009
Per chi non ha mai sostenuto storia medievale si consiglia la lettura di
L. Provero-M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier Firenze 2016
Students non attending to classes, should add
Daniela Lombardi, Storia del matrimonio. Dal medioevo a oggi, pp. 7-83
Jack Goody, Famiglia e matrimonio in Europa, Laterza editore
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017
- Oggetto:
Note
- Oggetto: