- Oggetto:
- Oggetto:
RICERCA SOCIALE E ANALISI ORGANIZZATIVA (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- LET0160
- Docente
- Roberto Albano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si intende fornire:
- consapevolezza dei diversi modi di concepire e studiare i fenomeni organizzativi nella ricerca sociale;
- criteri utili per una lettura critica e valutativa delle ricerche empiriche esistenti;
- criteri utili a intraprendere propri percorsi di ricerca e analisi organizzativa
Main goals are:
- to make students aware of the different epistemological views of organization and their consequences for social research;
- to exercise students in critical evaluation of the existing empirical research;
- to give them criteria of organizational analysis for their own field-research
- Oggetto:
Programma
Il corso introduce al vasto panorama della ricerca sociale con finalità di analisi organizzativa e intervento. In particolare ci si soffermerà:
- sulle principali concezioni epistemologiche di organizzazione e le loro conseguenze metodologiche per la ricerca sociale applicata nelle realtà organizzate;
- sui vari disegni di ricerca intervento, in rapporto alle concezioni epistemologiche di organizzazione;
- sul rapporto tra organizzazione e salute e su alcuni strumenti idonei per la ricerca empirica su questo argomento.
The course introduce to the wide overview of social research, aiming to organizational analysis and action-research. It will especially dwells on:
- main epistemological conception of organization and their methodological consequences for applied social research in organizations;
- the different action-research designs, discending from the different epistemological views;
- relationship between organization and well-being and on some 'nuts and bolts' useful for empirical research on this topic.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
FREQUENTANTI
- T.M.Fabbri (a cura di), L'Organizzazione: concetti e metodi, Carocci, Roma 2010, limitatamente a: Introduzione, capp. 1 - 2 - 3 - 11 - 12 - 17
- B.Maggi, L'analisi del lavoro ai fini di prevenzione, "Quaderni di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali", 2006, 29, p. 13-27
- materiale didattico (slide, esercizi, letture) fornito durante il corsoNON FREQUENTANTI
- B.Maggi, L'analisi del lavoro ai fini di prevenzione, "Quaderni di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali", 2006, 29, p. 13-27
- B.Maggi, Razionalità e benessere. Studio interdisciplinare dell'organizzazione, Etaslibri, Milano 1990
- T.M.Fabbri (a cura di), L'Organizzazione: concetti e metodi, Carocci, Roma 2010, limitatamente a: Introduzione, capp. 1 - 2 - 3 - 11 - 12 - 17
- Per chi ha solo 5 cfu, il programma d'esame non comprende l'articolo di Maggi, L'analisi del lavoro ai fini di prevenzione, cit.
ATTENDING-STUDENTS
-T.M.Fabbri (a cura di), L'Organizzazione: concetti e metodi, Carocci, Roma 2010: Introduzione, capp. 1 - 2 - 3 - 11 - 12 - 17
- B.Maggi, L'analisi del lavoro ai fini di prevenzione, "Quaderni di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali", 2006, 29, pp. 13-27
- slides, exercises, readings and other training-aids that will be provided during the courseNON-ATTENDING-STUDENTS
-B.Maggi, L'analisi del lavoro ai fini di prevenzione, "Quaderni di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali", 2006, 29, pp. 13-27
- B.Maggi, Razionalità e benessere. Studio interdisciplinare dell'organizzazione, Etaslibri, Milano 1990
- T.M.Fabbri (a cura di), L'Organizzazione: concetti e metodi, Carocci, Roma 2010, limitatamente a: Introduzione, capp. 1 - 2 - 3 - 11 - 12 - 17
5 cfu Program does not include: Maggi, L'analisi del lavoro ai fini di prevenzione, cit.
- Oggetto:
Note
Occorre aver sostenuto almeno un esame di metodologia della ricerca sociale.
Per essere considerati frequentanti occorre seguire almeno due terzi delle ore di lezione in aula e partecipare attivamente alle esercitazioni, da effettuarsi al di fuori dell'orario di lezione.
Students must have already passed an exam of social research methodology.
'Attending-students' are those who are present at lessons, at least for two third of hours, and undertake, outside teaching hours, individual and group exercises.
- Oggetto: