Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea E mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

Contemporary History E 1 - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Ester De Fort (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-Conoscenze storiche di base sul periodo compreso tra età moderna e contemporanea

-Basic historical knowledge of the period between the Modern and Contemporary age

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare dal settecento all’età dell’imperialismo il problema storico della vita e del lavoro dei gruppi popolari sotto il profilo politico e sociale, attraverso l’analisi delle significative esperienze di due città capitali e la lettura di testi di particolare rilievo storiografico.

L’analisi, nel lungo periodo e in un contesto europeo, di un tema di particolare rilievo storiografico favorisce l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze critiche e di metodologie di analisi storica, in particolare nell’ambito della storia sociale.

The objective of the course is to deal with the problems of everyday life and working conditions of ordinary people from a political and social point of view, by analyzing important research carried out on two capital cities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di orientarsi nel dibattito storiografico su temi rilevanti dell’età moderna e contemporanea.

Apprendimento del metodo di critica storica e affinamento della capacità di lettura e interpretazione delle fonti.

Capacità di lettura, analisi e schedatura di testi scientifici complessi.

Capacità di ripercorrere, arricchite di considerazioni personali, le riflessioni maturate nei dibattiti tra docente e studenti durante lo svolgimento del seminario.

Chiarezza di esposizione e di argomentazione.

Knowledge of historiographic debate

Knowledge of historical critical methods

Ability to analyze complex scientific texts

Competence in retracing class debates, grown with personal observations.

Ability to discuss and explain historical topics

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso, a carattere seminariale, è organizzato in collegamento con quello della prof.ssa Roggero (Storia Sociale della Cultura). Esso ha una durata di 36 ore e si svolge il martedì e il mercoledì nella prima parte del primo semestre.

The seminar-like course is organized in conjunction with Professor Roggero's (Storia Sociale della Cultura). The length of the course is 36 hours and takes place on Tuesdays and Wednesdays in the first part of the first semester.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica delle conoscenze e delle competenze richieste attraverso discussioni guidate in aula e e redazione di schede di lettura.

Guided discussions and short papers to verify the knowledge and skills required.

 

 

Oggetto:

Programma

Popolani nel lavoro e nella vita quotidiana tra età moderna e contemporanea:

Conoscere il popolo: realtà e rappresentazioni

Spazi urbani e popolazioni

Abitazioni e consumi

I saperi del popolo

Mercato del lavoro e lavoratori occasionali 

Come ‘moralizzare’ il popolo

Studying people of the past: reality and representations

Towns and population

Housing and consumption

Knowledge and abilities

Labour market and temporary workers

Education and discipline

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento:

Daniel Roche, Il popolo di Parigi, Bologna il Mulino1989

Gareth Stedman Jones, Londra  nell’età vittoriana. Classi sociali, emarginazione e sviluppo: uno studio di storia urbana, Bari De Donato 1980

I non frequentanti debbono concordare le letture integrative con il docente.

 

The reference books are:

 

Daniel Roche, Il popolo di Parigi, Bologna il Mulino1989.

 

Gareth Stedman Jones, Londra  nell’età vittoriana. Classi sociali, emarginazione e sviluppo: uno studio di storia urbana, Bari De Donato 1980.

Those who do not attend must agree on the the integrative readings with the professor.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì10:00 - 13:00Seminario F StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Mercoledì10:00 - 13:00Seminario F StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 22/09/2015 al 28/10/2015

Nota: le lezioni si svolgeranno nel semonario F (ex presidenza lettere piano terra PN)

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Class attendance is strongly advised.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2015 12:22

Non cliccare qui!