Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della cultura di massa

Oggetto:

History of mass culture

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0394
Docente
Pietro Adamo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non si sono particolari prerequisiti per quanto riguarda la frequantazione del corso e la preparazione dell'esame. E' solo molto consigliabile la conoscenza della lingua inglese scritta.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire all* student* competenze specifiche e avanzate su alcuni aspetti della storia della cultura di massa e dell'industria culturale nel corso del Novecento, in particolare nei suoi risvolti politici, sociali e culturali; nella sua forma seminariale si propone di sviluppare le sue capacità argomentative, di incrementare le sue facoltà di interagire entro una comunità scientifica e di incoraggiare la sua capacità di lettura interdisciplinare dei problemi storico-culturali.

 

 

The course will provide advanced abilities in the understanding of some facets of the history of mass culture and cultural industries in the twentieth century; as a seminar, it will develop the arguing powers of the student, his capability to interact and his proficiency in the interdisciplinary understanding of historical and cultural themes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L* student* sarà in grado di comprendere pienamente la natura dei temi e dei problemi discussi durante l'insegnamento (sia nella parte iniziale sia nella parte seminariale) e di applicarne gli esiti alle discipline contigue. La discussione seminariale ne incoraggerà l'autonomia critica e le capacità discorsive.

 

 

The student will be able to fully understand the subjects and the problems exposed in the course of the lectures and the seminar, and to apply this understanding to other fields; the debate in the seminar will improve both his critical approach and his arguing powers.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Prima sezione. Lezioni frontali
Seconda sezione. Prova di lettura: discussione dei temi trattati durante il corso, anche sulla base di testi rilevanti.
Terza sezione. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli/delle student*, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tenere conto anche della discussione.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un
eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti
che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità
di fruire delle lezioni della prima parte tramite deposito dei files audio/video
nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

First stage. Lectures.
Second stage. Discussion about the lectures themes. 
Third Stage. Oral presentation of a paper.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing
emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures
may access the lectures (of the first stage) with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
1) presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
2) esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
3) relazione ed elaborato (3/4).

 

 

The grade will be assigned after a careful evaluation of participation, exposition and the written paper.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Programma

La fine della censura in Occidente: arte, magistrature e (sessuo)politica tra secondo Dopoguerra e Caduta del Muro

La censura in età moderna, tra politica e religione – Modalità, tecniche e ragioni della censura – L’Ottocento: la centralità del sesso – La rappresentazione della sessualità come sfida alle convenzioni e cifra del potere: il primo Novecento e i primi rivoluzionari sessuali – Il secondo dopoguerra: sessuologia, emancipazione sessuale, libertà dell’arte – La sessuopolitica della censura: processi e condanne in USA, Francia, Italia, Inghilterra nel corso degli anni Cinquanta – L’avvento della controcultura e il paradigma della rivoluzione sessuale – L’apice dello scontro negli anni Sessanta 1: letteratura, cinema, teatro e performance art nell’occhio del ciclone – L’apice dello scontro negli anni Sessanta 2: la persecuzione sessuopolitica della dissidenza controculturale – Il ruolo delle magistrature illuminate: la Corte suprema americana e il caso della pornografia – Gli anni Settanta e la rinuncia alla censura statale – Gli ultimi fuochi: il caso italiano

 

 

The end of Censorship in the West: art, judiciaries and (sexual)politics between the end of Second World War and the Fall of the Berlin Wall

Censorship in the early-modern age, between politics and religion – Rules, technics and principles of censorship – The XIX century: the focus on sexuality – The artistic representation of sex as a challenge to social customs and as a reading of power: the beginning of Twentieth Century and the first sexual revolutionaries – After the Second World War: sexology, sexual liberation, artistic freedom – The sexual politics of censorship: trials and convictions in USA, France, Italy, England – The coming of counterculture and the ideas of the sexual revolution – The culmination of the struggle in the Sixties 1: literature, movies, theatre and performance art in the center of the storm – The culmination of the struggle in the Sixties 2: the persecution of the counterculture for sexual-politic reasons – The role of enlightened judiciaries: the American Supreme Court and pornography – The Seventies and the end of State censorship – The dying embers: the Italian case

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

I testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli/le student*.

 

 

The readings will be indicated during the course.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento si terrà, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma seminariale (nel caso ciò non sia possibile, si svolgerà come una serie di lezioni frontali di 36 ore). Sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un altro intervallo, si avrà una serie di relazioni da parte degli studenti, con un incontro finale di bilancio.

Nel caso il corso si tenga come serie di lezioni frontali, all* student* sarà richiesta la frequenza a tutte le lezioni, che saranno registrate. Nel caso il corso si tenga in forma seminariale, per l'esame allé student* che non parteciperà al seminario sarà richiesta la frequenza delle lezioni frontali del docente (registrate), un'integrazione con alcuni testi che saranno concordati con l* student* stesso/a e un esame finale in forma orale.

Le modalità di svolgimento delle attività didattica potranno subire variazioni in base
alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere
pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a
tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il deposito delle stesse nella
piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

The course will have the form of a seminar; lectures; discussion of texts; oral reports.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions
imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to
face, students will be provided with live-streamed lectures and their recordings
will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2023 17:44

Non cliccare qui!