Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea D - 2015/2016

Oggetto:

Contemporary History

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
S9791
Docente
Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Precisa conoscenza del lessico storiografico e possesso di un'ampia cultura generale in merito ai settori del mondo contemporaneo (1700-2000) trattati dalla Scuola di Scienze Umanistiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Evidenziare l'evoluzione e la grande importanza della storia della storiografia sulla base degli studi di numerosi storici moderni e contemporanei. I tempi e gli eventi delle fasi storiche qui esaminate sono diversi e lontani tra di loro sul terreno cronologico e geografico : declino e caduta edell'impero romano, illuminismo, Settecento riformatore, rivoluzone francese,  populismo russo, Novecento politico. Gli storici non possono però, nelle interpretazioni del passato prossimo e remoto, sottrarsi alle sollecitazioni dei tempi in cui essi stessi vivono, lavorano e pensano. La storia di tutti i passati, come ebbe a suggerire Benedetto Croce, è sempre anche storia contemporanea ?

 

 To hightlight the evolution and the great importance of the history of historiography on the basis of the studies of a large number of modern and contemporary historians. Times and occurrences here considered are different and distant from themselves as far as the chronological and the geographical ground is concerned : decline and fall of the roman empire, enlightenment, reformations in eighteenth century, french revolution, roots of russian populism,  poliitics in twentieth century. The historians however can't, in their scientific interpretations of  the present perfect or of the simple past, evade the solicitations of the time in which they live, work and think. Is always the historical research about every past, as Benedetto Croce wrote, also a contemporary history ?

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 In un frequente dialogo diretto con gli studenti,  il professore, sollecitando i loro interventi e i loro interessi, avrà modo di accertare, come è già accaduto in passato, il loro livello di apprendimento. E, in ogni caso, tale procedura sarà esplicitata nel corso della prima lezione. I risultati di tale dialogo riguarderanno la conocenza e la capacità di apprendimento, la capacità di applicare agli studi conoscenza e apprendimento,  la conseguente e preziosa autonomia di giudizio, le abilità comunicative e l'iniziativa personale volta al lavoro di ricerca e di studio.

On the way to doing a frequent and direct contact with the students, the teacher will stimulate their opinions and their interests. So, he’ll try to verify, as already happened in the past years, their state of learning. In any case, this procedure will be explained beginning the first lesson. The results of the dialogue with the students will be the knowledge and the ability of learning, the talent in the application to the studies knowledge and learning, the following and precious autonomy of judgement, the communicative capabilities and the personal success in the research and in the studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Ogni lezione avrà la durata di 2 ore. Ampio spazio, nelle prime ore, avrà la spiegazione in merito alla natura e alle trasformazioni culturali,  nel corso dei secoli,  della storia della storiografia.

 The duration of every lesson will be two hours. A long time, in the first hours,  shall be dedicate to explain the nature and the cultural tranformations,  over tre centuries, of the history of historiography

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti, nel corso degli esami, saranno valutati sulla base delle conoscenze acquisite e delle capacità di comprensione e di espressione. Il professore terrà conto inoltre della loro cultura  generale, non solo storiografica, ma anche, nel suo complesso, linguistica e umanistica. La conoscenza approfondita e necessaria di alcune lingue straniere sarà molto apprezzata.

The teacher will consider the students, during the oral examinations, on the basis of the acquired knowledges and of the abilities in understanding and in the expression. The teacher moreover will consider  the general culture, not only in the historiographical fields,  but also, on the whole, in the linguistic and classical fields. The in-depht end necessary knowledge of some stranger languages will be appreciated very much.

Oggetto:

Attività di supporto

 nessuna indicazione

Oggetto:

Programma

Elementi di storia della storiografia

Testi d'esame

 Santo Mazzarino,   La fine del mondo antico. Le cause della caduta dell'impero romano, Bollati Boringhieri, Torino 2008

 Bruno Bongiovanni e Luciano Guerci,   L'albero della rivoluzione. Le interpretazioni della rivoluzione francese, Einaudi, Torino 1989 (di questo volume il docente durante le lezioni segnalerà i saggi più propriamente storiografici da studiare con maggiore profondità per l'esame finale)

 Adriano Viarengo,   Franco Venturi, politica e storia nel Novecento, Carocci, Roma 2014

 

 Rudiments of history of historiography

 

Texts for final examination

 Santo Mazzarino, La fine del mondo antico. Le cause della caduta dell'impero romano, Bollati Boringhieri, Torino 2008

 Bruno Bongiovanni e Luciano Guerci, L'albero della rivoluzione. Le interpretazioni della rivoluzione francese, Einaudi, Torino 1989 (the teacher, during the lessons, on the subject of this volume,  will indicate the most historiographical essays which have to be studied in the wider deep way for the final examination)

 Adriano Viarengo,    Franco Venturi, politica e storia nel Novecento, Carocci, Roma 2014

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Informazioni bibliografiche più ampie, con al centro una particolare attenzione per la storia della storiografia, saranno fornite durante il corso.

  Wide bibliographical informations, with the history of historiography main centre of attention, will be supplied  during the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì18:00 - 20:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì18:00 - 20:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì18:00 - 20:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Oggetto:

Note


 Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l'esame, l'erogazione di 6 crediti. L'alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.

 The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examination, 6 credits. A very high and, if possible, uninterrupted frequency, is recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2015 23:52

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!