- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea D
- Oggetto:
Contemporary History
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- S9791
- Docente
- Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Precisa conoscenza del lessico storiografico, oltre che teorico-politico-filosofico, e possesso di un'ampia cultura generale in merito ai settori del mondo contemporaneo (1700-2000), e in particolar modo del XIX secolo, così come sono insegnati dalla Scuola di Scienze Umanistiche.
- Propedeutico a
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Evidenziare l'evoluzione e la grande importanza dei polivalenti scritti marxiani sulla base degli studi di numerosi storici contemporanei e di alcuni testi, noti e meno noti, di Karl Marx. I tempi e gli eventi delle fasi storiche e teoriche qui esaminate sono diversi e lontani tra di loro sul terreno cronologico e geopolitico. Si vedano il rapporto con le prospettive di quanti hanno preceduto Marx (In particolare di Spinoza), la rivoluzione inglese, la rivoluzone francese, i giacobini e l'Impero napoleonico, la politica internazionale, le guerre, la Russia, l'Oriente e l'Occidente. Gli storici e i teorici non possono però, nelle interpretazioni del passato prossimo e remoto, sottrarsi alle sollecitazioni dei tempi in cui essi stessi vivono, lavorano e pensano. La storia di tutti i passati, come ebbe a suggerire Benedetto Croce, è dunque sempre anche storia contemporanea ? In ogni caso, il corso sarà prevalentemente marxiano (vale a dire concernente Marx) e mai marxista (vale a dire concernente un dogma scolastico o una dottrina).
To hightlight the evolution and the great importance of the polyvalent marxian papers on the basis of the studies of a large number of modern and contemporary historians and on the basis of some texts, well-known or not so much known, written by Karl Marx. Times and occurences here considered are different and distant fron themselves as far as the chronolgicall and geopolitical ground is concernrd. See the relationship and the perspectives of those who have preceeded Marx (particularly Spinoza), the english revolution of the XVIIth century, the french revolution of the XVIIIth, the jacobins and the bonapartist Empire, the international politics, the wars, Russia, the East and the West. The historians however can't, in their scientific interpretations of the present perfect or of the simple past, evade the solicitations of the time in which they live, work and think. Then, is always the historical research about every past, as Benedetto Croce wrote, also a contemporary history ? Anyway, trhe course will be predominantly marxian (that's on Marx) and never marxist (that's on a dogmatic scholarship or a doctrine)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In un frequente dialogo diretto con gli studenti, il professore, sollecitando i loro interventi e i loro interessi, avrà modo di accertare, come è già accaduto in passato, il loro livello di apprendimento. E, in ogni caso, tale procedura sarà esplicitata nel corso della prima lezione. I risultati di tale dialogo riguarderanno la conocenza e la capacità di apprendimento, la capacità di applicare agli studi conoscenza e apprendimento, la conseguente e preziosa autonomia di giudizio, le abilità comunicative e l'iniziativa personale volta al lavoro di ricerca e di studio.
On the way to doing a frequent and direct contact with the students, the teacher will stimulate their opinions and their interests. So, he’ll try to verify, as already happened in the past years, their state of learning. In any case, this procedure will be explained beginning the first lesson. The results of the dialogue with the students will be the knowledge and the ability of learning, the talent in the application to the studies knowledge and learning, the following and precious autonomy of judgement, the communicative capabilities and the personal success in the research and in the studies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Ogni lezione avrà la durata di 2 ore. Ampio spazio, nelle prime ore, avrà il percorso contestuale della storia europea (politica e sociale) del XIX secolo. Il corso si avvarrà, oltre le classiche 36 ore di didattica, di 12 ore nel corso delle quali, con attività seminariali ed esercitazioni, il docente e gli studenti collaboreranno.
The duration of every lesson will be two hours. A long time, in the first hours, as context, shall be dedicate to explain the political and social history of Europe in the XIXth century. The course, over the classic 36 hours of didactics, will have also 12 hours of collaboration between the teacher and students with practices and seminars.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti, nel corso degli esami, saranno valutati sulla base delle conoscenze acquisite e delle capacità di comprensione e di espressione. Il professore terrà conto inoltre della loro cultura generale, non solo storiografica e teorico-politica, ma anche, nel suo complesso, linguistica e umanistica. La conoscenza approfondita e necessaria di alcune lingue straniere sarà molto apprezzata.
The teacher will consider the students, during the oral examinations, on the basis of the acquired knowledges and of the abilities in understanding and in the expression. The teacher moreover will consider the general culture, not only in the historiographical and political fields, but also, on the whole, in the linguistic and classical fields. The in-depht end necessary knowledge of some stranger languages will be appreciated very much.
- Oggetto:
Attività di supporto
nessuna indicazione
- Oggetto:
Programma
Karl Marx : la teoria e la storiografia, la politica internazionale, lo stato e la critica della politica, le classi, il socialismo
Testi d'esame
Karl Marx, Quaderno Spinoza 1841, a cura di Bruno Bongiovanni, Bollati Boringhieri, Torino 1987
Bruno Bongiovanni, Le repliche della storia. Karl Marx tra la rivoluzione francese e la critica della politica, Bollati Boringhieri, Torino 1989
Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, a cura di Bruno Bongiovanni, Einaudi, Torino 1998 (1ª ed.) o altre ristampe di questa stessa edizione, sino alla 15ª ed., Einaudi, Torino 2014
Karl Marx, theory and histotiography, international politics, state and criticism of politics, classes, socialism
Texts for final examination
Karl Marx, Quaderno Spinoza 1841, a cura di Bruno Bongiovanni, Bollati Boringhieri, Torino 1987
Bruno Bongiovanni, Le repliche della storia. Karl Marx tra la rivoluzione francese e la critica della politica, Bollati Boringhieri, Torino 1989
Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, a cura di Bruno Bongiovanni, Einaudi, Torino 1998 (1st ed.) or other editions as this and after this ( the last is the 15th ed., Einaudi, Torino 2014)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Informazioni bibliografiche più ampie, con al centro una particolare attenzione per la storia delle dottrine politiche e della società ottocentesca, saranno fornite durante il corso.
Wide bibliographical informations, with the history of the political thought, and the knowledge of european society during the XIXth xentrury, main centre of attention, will be supplied during the course.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 18:00 - 20:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 18:00 - 20:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 18:00 - 20:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017
- Oggetto:
Note
Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l'esame, l'erogazione di 6 crediti. L'alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examination, 6 credits. A very high and, if possible, uninterrupted frequency, is recommended.
- Oggetto: