- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle eresie in età medievale
- Oggetto:
History of Heresis in the High Middle Ages
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0214
- Docente
- Valentina Toneatto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2019-2020
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati e le competenze attese sono parte essenziale della formazione del percorso di studi in storia. In particolare il corso intende offrire una base di conoscenze utili per comprendere le metodologie di ricerca e sviluppare una critica delle fonti.
The subjects of the course are essential to the formation of a young historian. Mainly, the course seeks to transmit the essential basis to understand the principal methodologies of historical research and a sufficient critics of the sources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- problemi e metodi della storia medievale;
- problemi di periodizzazione delle fasi dell'età medievale;
- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;
- sistemi di integrazione delle persone nelle strutture ;
- tendenze e congiunture della cultura giuridica e politica dell'età medievale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell'età medievale.
Capacità di apprendimento
L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.
Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:
- problems and methods of medieval history;
- problems of chronology of the Middle Ages
- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;
- system of integration of people in political istitutions;
- cultural and ideological trends during Middle Ages.
The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.
The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages.
The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni orali con ausilio di powerpoint; lettura di fonti
Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of late medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente (sia frequentante sia non frequentante):
- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo statale in Italia alla fine del medioevo;
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;
- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati
Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student
- will show to have clearly learnt the fundamental frames of state building in late medieval Italy;
- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolutions)
- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;
- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges
- Oggetto:
Programma
Eresia e repressione in Occidente: nel laboratorio della società politica medievale.
Il corso intende risalire alle origini del linguaggio anti-ereticale per capire meglio le forme e i modi della lotta contro l’eresia messi a punto dai vescovi e dal papato a partire dalla riforma gregoriana nel secolo XI.
Si insisterà in un primo momento sul periodo tardo-antico che vede non solo la nascita dell’antitesi eresia/ortodossia, ma soprattutto la messa a punto dell’arsenale linguistico e concettuale dell’eresiologia che nomina, descrive, cataloga e condanna comportamenti e modi di pensare considerati inaccettabili in seno alla Chiesa post-costantiniana.
Si ritraccerà in seguito lo sviluppo dei movimenti di contestazione anticlericale condannati come eretici dalla Chiesa e dai poteri laici, dall’XI al XIV secolo. Dalle prime forme di critica all’autorità ecclesiastica, che passano per le accuse di immoralità del clero, alle vere e proprie dissidenze politiche nei confronti del potere temporale della Chiesa e del papa, vedremo che l’accusa di eresia usata dai poteri sovrani in Europa segue delle logiche prettamente politiche che vanno ricercate dietro il linguaggio dottrinale e religioso.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi saranno caricati sul sito del docente.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
- Oggetto: