- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologie e tecnologie didattiche della storia antica (PREFIT)
- Oggetto:
Methodologies and teaching technologies of ancient history
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STS0167
- Docenti
- Elisabetta Bianco (Titolare del corso)
Stefano De Martino (Titolare del corso)
Maria Goretti Castello (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/02 - storia greca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2018-2019.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha come principale obiettivo la presentazione di alcuni nodi concettuali fondamentali per l'insegnamento della storia antica, nonché delle principali metodologie didattiche in vista della costruzione di percorsi che favoriscano un apprendimento critico della storia in particolare del vicino Oriente e dell'Egitto, della Grecia e di Roma.
The main objective of the course is the presentation of some basic conceptual nodes for the teaching of ancient history, as well as the main didactic methodologies in view of the construction of paths that favor critical learning of history in particular of the Near East and Egypt, of the Greece and Rome.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
- conoscere e valutare criticamente i nodi concettuali fondamentali per l'insegnamento della storia antica
- conoscere la situazione dell'insegnamento della storia antica come disciplina nella scuola italiana
- applicare alla didattica della storia le metodologie, tradizionali e moderne, presentate nel corso
- padroneggiare il lessico scientifico proprio della disciplina storica e saperlo applicare nella comunicazione dei contenuti didattici.
At the end of the course the student must demonstrate to be able to:
- to know and critically evaluate the fundamental conceptual nodes for the teaching of ancient history
- know the situation of the teaching of ancient history as a discipline in the Italian school
- apply the traditional and modern methodologies presented in the course to the teaching of history
- master the scientific vocabulary of the historical discipline and know how to apply it in the communication of educational contents.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (ma con l'attiva partecipazione degli studenti) di 12 ore per ciascuno dei tre docenti.
Frontal lessons (but with the active participation of the students): 12 hours for each of the three teachers.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il grado di apprendimento degli studenti sarà verificato per via orale e scritta.
Scritto: agli studenti verrà richiesto di preparare per scritto tre proposte di lezione (una per ciascuna delle fasi storiche analizzate) che saranno presentate per scritto ai rispettivi docenti almeno una settimana prima dell'appello.
Orale: verifica dell'apprendimento del testo in programma e discussione delle tre proposte di lezione presentate per scritto.
The degree of learning of the students will be verified by oral and written.
Written: students will be asked to write three lesson proposals (one for each of the analyzed historical phases) that will be presented in writing to their teachers at least one week before the oral exam.
Oral: verification of the learning of the text in the program and discussion of the three lesson proposals presented in writing.
- Oggetto:
Programma
- Lezioni introduttive di avviamento alla didattica della storia (prof.ssa Bianco)
- Percorsi didattici per la storia del vicino Oriente e dell'Egitto (prof. de Martino)
- Percorsi didattici per la storia greca (prof.ssa Bianco)
- Percorsi didattici per la storia romana (prof.ssa Castello)
Gli argomenti delle lezioni saranno: introduzione ai periodi storici presi in considerazione; presentazione dei supporti informatici e digitali utili alla didattica della storia; correttezza della comunicazione e del lessico scientifico storico; utilizzo di media moderni applicati all'insegnamento storico.
- Introductory lessons for history didactics (Prof. Bianco)
- Educational paths for the history of the Near East and Egypt (Prof. de Martino)
- Educational paths for Greek history (Prof. Bianco)
- Educational paths for Roman history (Prof. Castello)
The topics of the lessons will be: introduction to the historical periods taken into consideration; presentation of computer and digital media useful for history teaching; correctness of communication and historical scientific vocabulary; use of modern media applied to historical teaching.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo da studiare e da utilizzare come aiuto per la redazione delle proposte scritte di lezione: E. Musci, Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della storia, EdiSES 2014.
Text to be studied and used as an aid for the drafting of written lesson proposals: E. Musci, Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della storia, EdiSES 2014.
- Oggetto:
Note
Non è necessario aver sostenuto gli esami disciplinari di Storia del vicino Oriente, Storia greca, Storia romana.
It is not necessary to have studied the disciplinary exams of History of the Near East, Greek History, Roman History.
- Oggetto: