Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Storia medievale

Oggetto:

Medieval History Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0298
Docente
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati nel laboratorio, nonché le competenze e le abilità connesse al lavoro di ricerca svolto, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica alla ricerca applicata nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze storiche.

In particolare l’insegnamento offre conoscenze pratiche relative alla struttura delle fonti scritte alla conservazione archivistica  e all'edizione di fonti medievali, con attenzione mirata alla documentazione pubblica e provata del basso medioevo italiano. Questo consentirà di comprendere meglio i processi di classificazione delle società di antiche regime.

 

 

Themes and matters developed in the seminar, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training in applied research in the frame of the degree course in Historical Sciences.

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to the development of the structure of written sources, conservation and edition of medieval texts; with a specific attention to the public and private sources. This will allow students to better understand the building of classification process during ancient regime.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il Laboratorio si propone di sviluppare le seguenti competenze degli studenti:

- capacità di analizzare autonomamente e criticamente un tema mediante un’interpretazione metodologicamente corretta delle fonti a disposizione;

- capacità di cercare la letteratura relativa al tema in oggetto mediante l’uso degli appositi strumenti bibliografici;

- capacità di costruire un’argomentazione efficace e coerente integrando opportunamente i dati desumibili dalle fonti archvistiche con i risultati già raggiunti dalla ricerca moderna sul tema;

- capacità di presentare in pubblico l’esito del proprio lavoro e di trarre profitto dal confronto dialettico con i propri compagni e con i docenti;

- capacità di redigere un breve elaborato, comprensivo di: status quaestionis risultante dalla consultazione della letteratura pregressa; approfondimento e rielaborazione autonoma delle problematiche in discussione; possibili linee di sviluppo e risultati attesi della ricerca; principale bibliografia.

 

The Laboratory aims at developing the following student skills:
- ability to independently and critically analyze a topic through a methodologically correct interpretation of the available sources, both literary and documentary;

- ability to search for references related to the topic at issue by using the appropriate bibliographic resources;

- ability to construct an effective and coherent argument by suitably integrating the data stemming from the archival sources with the results already achieved by modern research on the topic;

- ability to present the results of one's work in public and to profit from the dialectical confrontation with one's peers and teachers;

- ability to draw up a short essay, including: status quaestionis resulting from reading the main previous literature; autonomous in-depht study and elaboration of the issues under discussion; possible lines of development and expected results of the research; main bibliography.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà in presenza con lezioni seminariali, una volta a settimana,

lungo tutto il I semestre (due emisemestri)

La lezione si terrà ogni giovedì dalle 8,30 alle 11,  durante i due emisemestri.

 

La frequenza del Laboratorio è caldamente raccomandata. Diversamente, è chiaro che la forma seminariale della didattica non potrà realizzarsi.

Trattandosi di attività didattica seminariale/laboratoriale, non è prevista una modalità alternativa per studentesse e studenti che non possano frequentare
in presenza.

 

The course will be held as a seminar: frequency is requested in all phases of the course, once a week, during the whole first term.

Attendance at the Laboratory is highly recommended. Otherwise, the seminar teaching form cannot take place. The teaching method may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. However, distance learning is guaranteed. If necessary, appropriate changes will be made to the Laboratory program.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’acquisizione delle competenze attese sarà verificata mediante la valutazione di un elaborato scritto in cui lo studente presenterà sinteticamente l’esito della propria ricerca relativa a una fase della ricerca svolta durante il corso (inquadramento bibliografico, lettura e trascrizone del testo, commento all'edizione) e concordata con il docente.
Il giudizio complessivo si baserà sulla valutazione dei seguenti requisiti: livello di partecipazione durante le lezioni, capacità critica; abilità nel collegare i diversi argomenti; capacità di sintesi; chiarezza nell’argomentazione; precisione e proprietà di linguaggio.

 

 

Acquisition of the expected skills will be verified iby evaluating a short essay  in which the student will briefly present the results of his research conducted during the seminar.

The overall assessment will be based on the evaluation of the following requirements: critical capacity; ability in connecting different topics; synthesis ability; clarity in constructing arguments; language precision and accuracy.

 

Oggetto:

Programma

Diventare cittadini : forme di appartenenza nelle città del basso medioevo 

Il laboratorio prenderà in esame le diverse forme di accesso alla cittadinanza fra 13 e 15 secolo e la costruzione di un sistema di di diritti graduato e temporaneo. La cittadinanza non era un diritto soggettivo attribuito a tutti, ma una condizione instabile condizionata da una serie di doveri che le persone  dovevano assolvere per essere riconosciuti come cives.

In particolare si analizzeranno:

- i sistemi di integrazione degli immigrati nel pieno Duecento;

- la classificazione dei residenti in base alla residenza e all'assolvimento dei doveri civici (servizio militare e pagamento delle tasse);

- i momenti di passaggio dalla condizione di non cittadino a quella di cittadino (e viceversa);

- le contestazioni dello status di cittadino;

- i sistemi di attribuzione graduata della cittadinanza fra XIV e XV secolo (patti di cittadinanza).

Una parte del laboratorio sarà dedicata alla lettura e all'edizione degli atti di cittadinanza del comune di Torino del XIV secolo.

Becoming a citizen : forms of belonging in the cities of the late Middle Ages

The workshop will examine the different forms of access to citizenship between the 13th and 15th centuries and the construction of a graduated and temporary system of rights. Citizenship was not a subjective right given to all, but an unstable status conditioned by a series of duties that people had to fulfill in order to be recognized as cives. In particular, it will examine systems of integration of immigrants in the mid-13th century; classification of individuals according to residence and fulfillment of tax duties; moments of transition from noncitizen to citizen status; contestations of citizen status; and systems of attribution and extension of citizen status in the 14th and 15th centuries.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo di base è M. Vallerani, Le regole della cittadinanza, Viella editore 2022 (uscita a ottobre)

I documenti e le letture integrative saranno forniti durante le lezioni.

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno contattare il docente.

To prepare for this exam students will have to study the following literature

M. Vallerani, Le regole della cittadinanza, Viella editore, Rome 2022

 

 



Oggetto:

Note

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2022 01:20

Non cliccare qui!