Prova di ingresso di Latino per le matricole
In breve:
la prossima prova si terrà online nel corso Moodle https://elearning.unito.it/
(se non funziona il link diretto: https://elearning.unito.it/
Una prova di esempio è già disponibile solo per chi abbia già, in seguito a immatricolazione,un indirizzo @edu.unito.it, e possa dunque accedere al'area e-learning di Unito.
https://www.unito.it/servizi/
L'accesso a Moodle di questa tipologia di utenti è già operativo. Tale funzione sarà attiva fino alla chiusura delle immatricolazioni, quando gli account dei futuri studenti - se immatricolati - saranno automaticamente trasformati in account SCU student a tutti gli effetti. Vi preghiamo di provvedere a questa procedura il più presto possibile, in modo da verificare di poter accedere regolarmente al sito e prendere confidenza con l'esercitazione pubblicata.
***
Vi diamo il benvenuto ai nostri corsi di latino. Siamo sicuri che vi saranno utili nella vostra formazione universitaria (e non solo); non esitate a rivolgervi direttamente a noi se avete questioni relative alla nostra disciplina (ma, per cortesia, non chiedeteci cose facilmente reperibili su unito.it!). Trovate le mail dei docenti in calce a questo avviso; per questioni relative specificamente alla prova d'ingresso, potete scrivere in particolare al prof. Massimo Manca (massimo.manca@unito.it) . Seguite per cortesia gli avvisi nelle pagine dei docenti prima di scrivere loro una mail.
Il primo passo da compiere per accedere ai nostri esami di latino è partecipare alla prova d'ingresso, che vi assegna al corso più adatto per voi. I nostri corsi sono strutturati infatti su quattro livelli di difficoltà. La prova di ingresso non è un esame, ma serve semplicemente ad assegnare allo studente il corso più adatto a lui.
Chi proviene da Scuole superiori ove si insegni latino (anche solo per due anni), e si iscriva alla Scuola di Scienze Umanistiche in Corsi di laurea triennale che prevedano esami di latino, è tenuto a sostenere la prova d'ingresso. Senza la prova di ingresso infatti non si può sapere a che corso iscriversi.
Alla prova non è tenuto chi non ha mai studiato latino al liceo: per costoro il corso obbligatorio è LATINO DI BASE (BIENNALE), che insegna il latino partendo da zero. Ovviamente, si può decidere di sostenere la prova se si è comunque studiato latino in altri modi e quindi non si necessita di imparare il latino da zero.
Chi ha sostenuto l'Esame di Stato da più di 5 anni e ritiene di non ricordare più nulla, può non svolgere la prova di ingresso e iscriversi direttamente a latino di base biennale; consigliamo comunque di provare a svolgere il test.
Gli iscritti a Corsi di laurea in cui il latino non è previsto tra le materie del I anno possono sostenere la prova d'ingresso anche all'inizio del II anno, comunque e sempre prima dell'inizio dei corsi di latino che intendono frequentare.
La prova d'ingresso di latino non è ripetibile e il livello stabilito non può essere cambiato. Cercate pertanto di svolgerla al vostro meglio, ma senza barare, perché la collocazione in un corso troppo elementare (e dunque con un percorso più lungo) o troppo difficile rispetto al vostro livello può crearvi difficoltà.