Vai al contenuto principale

Novità del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche - A.A. 2018-2019

Pubblicato: Lunedì 4 giugno 2018

Gentili studenti,

anche per il prossimo anno 2018-19 sono previste alcune novità importanti nell'offerta didattica del corso di laurea magistrale in scienze storiche:

a) In primo luogo è da segnalare il percorso di laurea binazionale Torino-Lyon II che completa il diploma in Storia/Histoire già attivo nella laurea Triennale in Storia. Si tratta di un percorso di studi (biennale) che prevede due semestri da trascorrere presso l'università di Lione e due presso l'università di Torino; alla fine del biennio, lo studente ottiene un doppio titolo valido in Italia e in Francia: laurea magistrale in Scienze Storiche e Master mention «Histoire» (percorsi di storia moderna e contemporanea) e master mention «Mondes médiévaux».  Il bando di partecipazione è disponibile sul sito del corso di laurea.

b) Sono stati attivati due insegnamenti nuovi:

Storia della Russia e dell'Eurasia  (M-sto/03)

Storia e genere (M-Sto/01)

c) Sono stati attivati anche tre inviti per visiting professor, docenti stranieri che tengono corsi in lingua inglese e in italiano su temi specifici. Per l'a.a. 2018-2019 verranno impartiti i seguenti corsi

° Storia e genere  (Marriage, persons, things in the ius commune XIIth-XVth centuries)

°Storia della Russia e dell'Eurasia (Imperial Histories, seminario collegato al modulo di 12h)

° Storia moderna  (History and Theories of State and Forms of Government, 17th- 18thcentury)

d) Si ricorda infine che sono attivati anche due moduli  di Metodologie e tecnologie didattiche della storia validi all'interno del percorso FIT.

Il Presidente

Prof. Massimo Vallerani

Ultimo aggiornamento: 04/06/2018 10:56

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!