Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Storia greca

Oggetto:

Laboratory of Greek History

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0291
Docenti
Gianluca Cuniberti (Titolare del corso)
Daniela Francesca Marchiandi (Titolare del corso)
Elisabetta Bianco (Titolare del corso)
Julien Christophe Gerard Zurbach (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
La conoscenza dei lineamenti generali della Storia Greca è prerequisito fondamentale. Occorrerà dunque aver sostenuto almeno un esame di Storia Greca base.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Laboratorio, che si avvarrà della collaborazione del prof. Julien Zurbach (Parigi, École normale supérieure) in qualità di visiting professor, intende offrire alle studentesse e agli studenti l’occasione di compiere un’esercitazione di ricerca in Storia Greca su un tema a scelta rientrante nel quadro più generale dell’argomento cui il Laboratorio è quest'anno dedicato, ovvero “Le economie del mondo greco”. La struttura del corso, in particolare, è stata concepita allo scopo di offrire un ambiente di lavoro efficace per comprendere, approfondire e infine applicare in prima persona prassi e metodologie proprie della ricerca specialistica nel campo della Storia Greca.

The Lab, which will benefit from the collaboration of Prof. Julien Zurbach (Paris, École normale supérieure) as visiting professor, aims to offer students the opportunity to carry out a research exercise in Greek History on a topic of their choice falling within the more general framework of the topic to which the Lab is dedicated this year, i.e. "The economies of the Greek world". The structure of the course, in particular, has been conceived with the aim of providing an effective working environment for understanding, deepening and finally applying firsthand practices and methodologies proper to specialized research in the field of Greek History.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il Laboratorio si propone di sviluppare le seguenti competenze degli studenti/studentesse:

- capacità di analizzare autonomamente e criticamente un tema mediante un’interpretazione metodologicamente corretta delle fonti a disposizione, letterarie e documentarie;

- capacità di cercare la letteratura relativa al tema in oggetto mediante l’uso degli appositi strumenti bibliografici;

- capacità di costruire un’argomentazione efficace e coerente integrando opportunamente i dati desumibili dalle fonti antiche con i risultati già raggiunti dalla ricerca moderna sul tema;

- capacità di presentare in pubblico l’esito del proprio lavoro e di trarre profitto dal confronto dialettico con i propri compagni e con i docenti;

- capacità di redigere un breve elaborato, comprensivo di: status quaestionis risultante dalla consultazione della letteratura pregressa; approfondimento e rielaborazione autonoma delle problematiche in discussione; possibili linee di sviluppo e risultati attesi della ricerca; principale bibliografia.

 

The Lab aims at developing the following student skills:

- ability to independently and critically analyze a topic through a methodologically correct interpretation of the available sources, both literary and documentary;

- ability to search for references related to the topic at issue by using the appropriate bibliographic resources;

- ability to construct an effective and coherent argument by suitably integrating the data provided by the ancient sources with the results already achieved by modern research on the topic;

- ability to present the results of one’s work in public and to profit from the dialectical confrontation with one’s peers and teachers;

- ability to draw up a short essay, including: status quaestionis resulting from reading the main previous literature; autonomous in-depht study and elaboration of the issues under discussion; possible lines of development and expected results of the research; main bibliography.

Oggetto:

Programma

“Le economie del mondo greco”

Da molti anni l’economia dei Greci è al centro di un vivace dibattito storiografico che contrappone un approccio cd. ‘primitivista’, propenso a privilegiare un’economia a scala domestica, sostanzialmente di sussistenza, nonché profondamente ‘incorporata’ nella dimensione politica e religiosa della società, a un approccio cd. ‘modernista’, più aperto alla possibilità di prendere in considerazione processi economici e meccanismi quali per esempio le comuni leggi di mercato. Al netto delle oggettive difficoltà di pervenire a una visione univoca, valida per tutto il mondo greco e per tutte le epoche, sembra oggi più opportuno parlare di “economie greche”, al plurale, sottraendosi così definitivamente alla tentazione di ricondurre a un modello interpretativo unico e monolitico la molteplicità delle esperienze che il variegato ed esteso mondo egeo ebbe modo di sperimentare nel corso dei secoli, tra la caduta dei palazzi micenei e l’ingresso nell’orbita romana.

Il corso focalizzerà l’attenzione su alcune aree e su alcuni momenti specifici, evidenziando la diversità delle strutture economiche, degli agenti e dei comportamenti, nonché le continuità e le cesure.

Uno dei focus guarderà all’età alto-arcaica, in particolare: al delicato trapasso tra il mondo omogeneo dei palazzi micenei del Tardo Bronzo e quello molto più frammentato dell’inizio dell'Età del Ferro, che vide l’introduzione del nuovo metallo e la gestazione delle poleis; alla rivoluzione sostanziale indotta dall’invenzione della moneta; all'urbanizzazione arcaica e alle sue conseguenze sull’economia delle poleis.

Un altro focus sarà l’Atene classica, in genere riconosciuta come un contesto del tutto peculiare, dove la specializzazione del lavoro, l’’imprenditorialità’ manifatturiera, la propensione agli scambi conobbero uno sviluppo inedito. Sarà oggetto di approfondimento anche l'economia del sacro, in collegamento con un viaggio di studio dedicato ai santuari di Atene e dell'Attica, che si terrà nel giugno 2024.

Parte delle lezioni sarà tenuta dal Prof. Julien Zurbach (Paris, École normale supérieure) in qualità di Visiting Professor.

"The economies of the Greek world"

For many years, the economy of the Greeks has been at the center of a lively historiographical debate which opposes a so-called 'primitivist' approach, inclined to privilege an economy on a domestic scale, essentially a subsistence economy, and deeply 'embedded' in the political and religious dimension of society, to a so-called 'modernist' approach, more open to the possibility of taking into consideration economic processes and mechanisms such as for example the common market laws. Notwithstanding the real difficulties in arriving at a univocal vision valid for the entire Greek world and for all periods, today it seems more appropriate to speak of 'Greek economies', in the plural, thus definitively avoiding the temptation to lead back to a single and monolithic interpretative model the multiplicity of experiences that the variegated and extended Aegean world had the opportunity to experiment over the centuries, between the fall of the Mycenaean palaces and the entrance into the Roman orbit.

The course will focus on specific areas and specific moments, highlighting the diversity of economic structures, agents and behaviour, as well as continuities and caesuras.

One focus will look at the Early Archaic Age, in particular: at the delicate transition between the homogeneous world of the Mycenaean palaces of the Late Bronze Age and the much more fragmented world of the early Iron Age, which saw the introduction of the new metal and the gestation of the poleis; at the substantial revolution induced by the invention of money; at archaic urbanisation and its consequences on the economy of the poleis.

Another focus will be on classical Athens, generally recognised as a very peculiar context, where labour specialisation, manufacturing 'entrepreneurship', and the propensity for trade experienced an unprecedented development. The economy of the sacred will also be an addressed topic, in connection with an educational trip dedicated to the sanctuaries of Athens and Attica, to be held in June 2024.

Part of the lessons will be given by Prof. Julien Zurbach (Paris, École normale supérieure) as Visiting Professor.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il Laboratorio prevede alcune lezioni frontali di introduzione al tema che si svolgeranno all’inizio del primo emisemestre del secondo semestre (febbraio-marzo 2023). Tali lezioni, che saranno tenute sia dai docenti di Storia Greca del Dipartimento di Studi Storici che dal Visiting Professor, intendono fornire una panoramica dei concetti chiave relativi all’argomento generale “Le economie del mondo greco”, offrendo agli studenti/studentesse possibili spunti per svolgere ricerche indipendenti per i seminari e sviluppare le proprie idee.

Gli studenti/studentesse avranno poi un congruo periodo di tempo di tempo a disposizione per lavorare individualmente sull’argomento scelto, in dialogo continuo con i docenti.

Nel secondo emisemestre del secondo semestre (maggio 2023), a completamento delle 36 ore previste, sarà quindi programmata una serie di seminari per discutere i temi in esame e presentare i risultati dei lavori individuali. I seminari offriranno agli studenti/studentesse l’opportunità di esplorare le idee emerse durante le loro ricerche e di misurarsi dialetticamente e criticamente con i docenti e i colleghi, in modo da trarre il massimo beneficio dal Laboratorio.

The Lab will include a first series of lectures introducing the topic. They will take place at the beginning of the first hemisemester of the second semester (February-March 2023) and will be taught by both Greek History teachers from the Department of Historical Studies and Visiting Professor. They are intended to provide an overview of the key concepts related to the general topic "The Greek Economies," offering students possible insights for conducting independent seminar research and developing their own ideas.

After these initial classroms, students will have a reasonable amount of time to work individually on their chosen topic, in continuous dialogue with the teachers.

A series of seminars will then be scheduled in the second hemisemester of the second semester (May 2023), completing the planned 36 hours, to discuss the topics at issue and present the results of individual work. These seminars will provide an opportunity for students to explore ideas that have emerged during their own research and to engage dialectically and critically with teachers and colleagues in order to draw maximum benefit from the Lab.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione delle competenze attese sarà verificata in due modalità: 1. mediante la valutazione di un breve elaborato scritto (max. 5000 parole, esclusa la bibliografia), in cui lo studente/studentessa presenterà sinteticamente l’esito della propria ricerca, da consegnare ai docenti preliminarmente all’esame (almeno 2 settimane prima); 2. mediante un colloquio orale da svolgersi in sede di esame. Il giudizio complessivo si baserà sulla valutazione dei seguenti requisiti: capacità critica; abilità nel collegare i diversi argomenti; capacità di sintesi; chiarezza nell’argomentazione; precisione e proprietà di linguaggio.

Gli studenti/studentesse Erasmus potranno sostenere l'esame in Francese o in Inglese.

 

Achievement of the expected skills will be verified in two steps: 1. by evaluating a short essay (max. 5000 words, excluding the bibliography), in which the student will briefly present the results of his research, to be delivered to teachers before the exam (at least 2 weeks before); 2. by means of an oral discussion held during the examination. The overall assessment will be based on the evaluation of the following requirements: critical capacity; ability in connecting different topics; synthesis ability; clarity in constructing arguments; language precision and accuracy.

Erasmus students may take the exam in French or English.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia sui temi comuni sarà fornita dai docenti contestualmente alle lezioni. La bibliografia sui temi specifici, che saranno oggetto dei lavori individuali, sarà ricercata dagli studenti/studentesse come parte integrante della loro esperienza seminariale, con l’aiuto e la supervisione dei docenti.

Bibliography on the shared topics will be provided during the classrooms. Bibliography on the topics that will be the focus of the individual works will be searched by the students with the help and supervision of the teachers, as an integral part of their seminar experience.



Oggetto:

Note

Trattandosi di attività didattica svolta in forma seminariale, è richiesta la frequenza in presenza, ma le lezioni introduttive verranno comunque registrate.

 

Since the course will be conducted in seminar form, it is necessary to attend in person, but some lessons will be recorded.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 15:49

    Non cliccare qui!