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Oggetto:
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Storia economica e sociale dell'ambiente

Oggetto:

Economic and Social History of Environment

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0476
Docenti
Giacomo Bonan (Titolare del corso)
Visiting Professor
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di fornire a studentesse e studenti gli strumenti analitici per comprendere le principali tematiche di storia ambientale con particolare riferimento all’epoca contemporanea, dalla rivoluzione industriale fino al recente dibattito sulla crisi ecologica. L’obiettivo del corso è di fornire un’adeguata preparazione in un ambito essenziale della storia contemporanea e che rappresenta una componente importante dei contenuti che caratterizzano il percorso formativo del Corso di laurea in Scienze storiche.

                           

The course aims to provide students with the analytical tools to understand the main issues of environmental history with particular reference to the modern period, from the industrial revolution to the current debate on the ecological crisis. The latter is a central issue of the historiographical debate and it represents an important component of the contents that characterize the Degree in Historical Sciences.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Le studentesse e gli studenti dovranno mostrare di conoscere gli argomenti sviluppati nel programma del corso.

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di:

  • (CONOSCENZA e COMPRENSIONE) conoscere i temi sviluppati nel programma dell’insegnamento. Essi dovranno altresì dimostrare di comprendere le principali interpretazioni proposte durante le lezioni;
  • (APPLICARE CONOSCENZA e COMPRENSIONE) saper leggere e comprendere le diverse tipologie di fonti fornite come materiale didattico integrativo
  • (AUTONOMIA di GIUDIZIO) saper comprendere ed esporre giudizi storici con autonomia e maturità, a partire dalle conoscenze e competenze acquisite;
  • (ABILITA’ COMUNICATIVE) sapere raccontare e spiegare in maniera sintetica gli eventi storici attraverso un linguaggio chiaro ed efficace, con una terminologia scientifica
  • (CAPACITA’ di APPRENDIMENTO) conoscere la bibliografia più recente e aggiornata.

                           

 

Students must demonstrate their knowledge of the topics that will be developed in the course program.

At the end of the course

  • (KNOWLEDGE and UNDERSTANDING) students must demonstrate their knowledge of the topics that will be developed in the course program. They must also demonstrate that they understand the main interpretations proposed during the lessons.
  • (APPLYING KNOWLEDGE and UNDERSTANDING) students must be able to read and understand the different types of sources provided as supplementary teaching materials
  • (JUDGMENT AUTONOMY) students must be able to understand and present historical judgments with autonomy and maturity, from the acquired knowledge and skills
  • (COMMUNICATIVE SKILLS) students must be able to narrate and explain historical events in a concise manner, through clear and effective language, using scientific terminology
  • (LEARNING SKILLS) moreover, students must know the most recent and updated bibliography.

 

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Programma

 

Il programma prevede una parte iniziale volta a definire la storia ambientale: origine ed evoluzione della disciplina; temi e approcci più diffusi; rapporto con altri filoni di ricerca, sia in campo storiografico che in altri settori disciplinari.

Il corso analizza quindi l’evoluzione del rapporto tra esseri umani e il resto della natura in epoca contemporanea, soffermandosi su alcuni nodi problematici:

 

  • Le conseguenze ecologiche dell’industrializzazione (la transizione energetica; l’urbanizzazione e le trasformazioni territoriali; inquinamento, epidemie e igienismo; la rivoluzione verde).
  • Politiche e conflitti ambientali (la privatizzazione delle terre comuni e i conflitti forestali; il conservazionismo e l’idea di wilderness; il ruolo della natura nelle culture politiche del Novecento; l’ecologismo di massa; le politiche globali di governance ambientali).
  • L’acqua e la sua gestione in epoca contemporanea (intensificazione dello sfruttamento delle risorse idriche; sinergie e conflitti tra diverse utenze; grandi infrastrutture idrauliche e trasformazione della rete idrografica).
  • Il dibattito sull’Antropocene e le sue implicazioni in ambito storiografico (quali sono le caratteristiche di questa nuova epoca geologica e quali le periodizzazioni proposte per il suo avvio; come si è affermato questo concetto e quali critiche ha ricevuto).

                           

 

The first part of the course will be dedicated to defining the discipline: its origin and development; key concepts, themes and approaches; the relationship with other research areas, both in the historiographical field and in other disciplinary fields.

The course will therefore analyze the mutual relations between humans and the rest of nature during the modern period, with a specific focus on some key issues:

  • The environmental implications of industrialization (energy transition; urbanization and hinterland transformation; pollution; the green revolution).
  • Environmental conflicts and environmental politics (privatization of common lands and forest conflicts; conservationism and the idea of ​​wilderness; the role of nature in the political cultures of the twentieth century; environmentalism; global environmental governance).
  • Water and its management in the modern period(intensification of the exploitation of water resources; conflicts between different users; large hydraulic infrastructures and transformation of the hydrographic network).
  • The current debate on the Anthropocene and its implications in the field of historiography.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza e si invitano studentesse e studenti alla frequenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurato l’accesso al materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle, che dovranno integrare con lo studio dei volumi indicati in bibliografia. Le studentesse e gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente ulteriori approfondimenti sui temi del corso durante l’orario di ricevimento.

 

Le lezioni frontali saranno alternate a momenti seminariali, in cui verranno discusse delle letture concordate durante il corso e che saranno rese disponibili nella piattaforma Moodle. Studentesse e studenti dovranno leggere i testi assegnati e partecipare alla loro discussione. Il dibattito sarà introdotto da una breve presentazione che verrà assegnata a turno a gruppi.

                           

 

Lessons will be face-to-face and all students are invited to attend as much as possible. Students who are unable to attend the lessons in person can access all the material of the course through the Moodle platform, which can be integrated thanks to the texts indicated in the bibliography.

 

Besides frontal lectures, the course includes seminars, with the discussion of readings that will be available on the Moodle platform. Students are kindly requested to prepare the required readings carefully, in order to be able to participate to class discussions. The debate will be introduced by a short presentation which will be assigned in turn to groups of students.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale con voto espresso in trentesimi. L’esame verterà sugli argomenti del programma. Il voto finale terrà conto della partecipazione attiva durante i momenti seminariali del corso (presentazioni e discussioni delle letture).

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18).

                           

 

Oral exam; grades with a vote based on a 30 points scale. The final grade will take into account active participation during the seminars of the course (presentations and discussions of the readings).

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18).

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Attività di supporto

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti e all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle

 

Support activities
Students with learning disabilities can find information on the university facilities, on study support, and on the exam procedures at the following links:

SERVICES
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

SUPPORT
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

EXAMS
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Letture che saranno discusse durante le lezioni.
Note testo:  
per frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La terra, la storia e noi. L'evento antropocene
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Treccani
Autore:  
Christophe Bonneuil, Jean-Baptiste Fressoz
Note testo:  
per non frequentanti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La grande cecità. Il cambiamento climatico e l'impensabile
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Neri Pozza
Autore:  
Amitav Ghosh
Note testo:  
per non frequentanti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell'ambiente nel XX secolo
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Einaudi
Autore:  
John R. McNeill
Note testo:  
per non frequentanti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Gli studenti frequentanti prepareranno l'esame orale sulle lezioni e sui testi discussi durante le lezioni. Il voto finale terrà conto della partecipazione attiva durante i momenti seminariali del
corso (presentazioni e discussioni delle letture).

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'esame orale sui segueni saggi:

-Christophe Bonneuil, Jean-Baptiste Fressoz, La terra, la storia e noi. L'evento antropocene, Roma: Treccani, 2019
-Amitav Ghosh, La grande cecità. Il cambiamento climatico e l&#39;impensabile, Vicenza: Neri Pozza, 2017
-John R. McNeill, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell&#39;ambiente nel XX secolo, Torino: Einaudi, 2002 (o edizioni successive)

 

Gli studenti frequentanti del corso di laurea in Antropologia culturale ed etnologia che mutuano questo insegnamento per 6 cfu devono seguire le lezioni fino alla pausa autunnale (primo emisemestre).

Gli studenti non frequentanti del corso di laurea in Antropologia culturale ed etnologia che mutuano questo insegnamento per 6 cfu dovranno preparare l'esame orale sui segueni saggi:

-Christophe Bonneuil, Jean-Baptiste Fressoz, La terra, la storia e noi. L'evento antropocene, Roma: Treccani, 2019
-Amitav Ghosh, La grande cecità. Il cambiamento climatico e l&#39;impensabile, Vicenza: Neri Pozza, 2017

Attending students will prepare for the oral exam based on the lessons and texts discussed during the classes. The final grade will take into account active participation during the seminar moments of the course (presentations and discussions of the readings).

Non-attending students must prepare for the oral exam on the following essays:

Christophe Bonneuil, Jean-Baptiste Fressoz, La terra, la storia e noi. L'evento antropocene, Roma: Treccani, 2019
-Amitav Ghosh, La grande cecità. Il cambiamento climatico e l&#39;impensabile, Vicenza: Neri Pozza, 2017
-John R. McNeill, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell&#39;ambiente nel XX secolo, Torino: Einaudi, 2002 (or other editions)

 

Attending students in the degree program in Cultural Anthropology and Ethnology, who take this course for 6 credits, are required to attend classes until the autumn break (first half-semester).

Non-attending students in the degree program in Cultural Anthropology and Ethnology, who take this course for 6 credits, must prepare for the oral exam by studying the following essays:

Christophe Bonneuil, Jean-Baptiste Fressoz, La terra, la storia e noi. L'evento antropocene, Roma: Treccani, 2019
-Amitav Ghosh, La grande cecità. Il cambiamento climatico e l&#39;impensabile, Vicenza: Neri Pozza, 2017

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 11:54

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
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