Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Africa

Oggetto:

History of Africa

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0427
Docente
Valentina Fusari (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/13 - storia e istituzioni dell'africa
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze generali di storia contemporanea.
Capacità di lettura e comprensione dell'inglese.
Si suggerisce inoltre la lettura di:
Jourdan Luca, Pallaver Karin. Parlare d'Africa. 50 Parole chiave. Roma: Carocci, 2021.
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche fornendo gli strumenti di metodo specifici per la comprensione delle dinamiche declinate in diverse epoche e contesti. Particolare attenzione sarà posta sull'utilizzo delle fonti, sulla terminologia tecnica, sulla metodologia per l'analisi dei principali processi che hanno caratterizzato la storia del continente africano nel lungo periodo. L'insegnamento si propone quindi di fornire a studentesse e studenti la capacità di usare categorie e concetti complessi in prospettiva storica e comparativa, in ambiti culturali e geografici extraeuropei, in accordo con lo statuto scientifico della disciplina. 

 

 

The course contributes to the realisation of the educational objectives of the MA in Historical Sciences by providing students with the methodological tools for understanding the contemporary historical dymamics in Sub-Saharan Africa. The focus will be on the use of sources, technical terminology, and analysis of main processes that have characterised the continent's history in the long run. The course therefore aims to provide the students with the ability to use complex categories and concepts in a historical and comparative perspective, in non-European cultural and geographical contexts, in order to apply the appropriate methodology and terminology when writing and talking about the history of Africa.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di avere acquisito nel campo delle discipline storiche:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali dell'area e del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi, processi, gruppi socio-politici; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare le diverse tipologie di fonti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere oralmente a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare le diverse fonti a partire dalle conoscenze e competenze acquisite, mostrando capacità di ragionamento.

ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

 

At the end of the course, students should have developed in the field of African History:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must demonstrate their knowledge of the spatio-temporal coordinates of long-term period, of the proposed topics and of a discipline terminology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must be able to use the acquired data in order to in order to contextualise themes, events, processes, socio-political groups in space and time; be able to read, understand and thematise the different types of sources.

JUDGEMENT AUTONOMY Students must be able to answer orally to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; be able to read, understand and interpret the different historical sources from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS Students must use a language and a scientific terminology; must organise the topics clearly and effectively; be able to make connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS Students must demonstrate that they have acquired a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento, incentrato sui processi che hanno caratterizzato l'Africa sub-sahariana in epoca contemporanea, si compone di tre parti. La prima parte fungerà da introduzione alla storia dell'Africa sub-sahariana e alle connessioni con i processi storici globali che hanno investito il continente fin dal Medioevo. La seconda parte si incentrerà sull'incontro fra Africa ed Europa all'interno della cornice più ampia della storia dell'imperialismo e del colonialismo europeo. La terza parte, invece, insisterà sui nuovi attori e le conseguenti dinamiche che caratterizzano attualmente il continente. 

L'insegnamento predilige un approccio tematico e di lunga durata. Pertanto, temi quali violenza; intimità; questioni di genere; lavoro e mobilità, rappresentano i perni attraverso i quali ricostruire la storia del XIX e XX secolo in Africa come un continuo processo di interazione e negoziazione tra diverse componenti della società.

 

 

This course, focused on the processes that have characterised Sub-Saharan Africa in the contemporary era, is made up of three parts. The first part is an introduction to the history of sub-Saharan Africa and to the connections with the global historical processes that concern the continent since the Middle Age. The second part will focus on the encounter between Africa and Europe within the broader framework of the history of European imperialism and colonialism. The third part, on the other hand, will insist on new players and stakehoolders as well as the consequent dynamics that currently characterise the continent.

Through the analysis of some specific themes in a long term perspective, such as violence and genocide; intimacy; gender issues; labour and mobility, the course will reflect on XIX and XX century Africa as a continuous process of interaction and negotiation between different groups.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà nella prima parte del secondo semestre.

Le lezioni (36 ore) avranno carattere frontale con apporto di materiali integrativi che saranno discussi in modo seminariale. Pertanto, si invitano studentesse e studenti alla frequenza costante e alla partecipazione attiva, intervenendo durante le lezioni con osservazioni e spunti di riflessione.

Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurato l'accesso ai materiali utilizzati a lezione attraverso la piattaforma Moodle.

The teaching will take place in the second part of the second semester.

Lessons (36 hours) will be face-to-face with the contribution of supplementary materials that will be discussed. All students are invited to attend as much as possible, have an active participation, and intervene during classes with observations.

Those who will not be able to attend classes in person will be ensured the access to materials via Moodle.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno esaminate attraverso una prova orale, che consisterà in domande volte a verificare l'apprendimento delle coordinate spazio-temporali e dei processi fondamentali della storia africana contemporanea.

Criteri di valutazione: completezza delle conoscenze; linguaggio tecnico; collocazione spazio-temporale dei processi e loro connessioni; coerenza logica delle argomentazioni e loro forma espositiva.

Valutazione:

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o delle conoscenze previste per la disciplina e acquisite tramite la lettura dei testi assegnati, nonché il possesso di padronanza espressiva e di linguaggio specifico, saranno valutati con voti molto buoni o di eccellenza (28-30L).

La conoscenza incompleta o mnemonica della materia, l'impiego di un linguaggio corretto ma talvolta inappropriato o non tecnico, saranno valutati discreti o buoni (22-27)

Evidenti lacune nella preparazione e/o nell'uso del linguaggio tecnico, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti sufficienti (18-21).

Gravi lacune nella preparazione e nel linguaggio tecnico non consentiranno di superare l'esame (<18)

 

 

The oral exam will consist of some questions to assess the knowledge of space-time coordinates and fundamental processes in African history. 

Evaluation criteria: completeness of knowledge; technical language; space-time positioning of the processes and their entanglements; logical consistency of the arguments and their expository form.

Evaluation

If the student achieves an in-depth knowledge and understanding of the discussed topics; provides an effective critical commentary; shows mastery of expression and uses the specific language of the discipline, he/she will obtain a very good or excellent evaluation (28-30L).

Average marks (satisfactory-good) will be awarded to students who have memorised the main points of the material and are able to summarise them satisfactorily, but failing to display a complete command of the appropriate terminology or contents (22-27).

An incomplete command of contents and/or inappropriate terminology, albeit in a context of minimal knowledge of the topics, will lead to passing grades (18-21).

A student will fail the exam if he/she makes significant mistakes in the understanding of the relevant topics and fails to grasp their overall outlines, together with a poor command of the appropriate terminology (< 18)

 

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con disabilità con una disabilità temporanea o permanente oppure con disturbi specifici di apprendimento posso beneficiare dei servizi di accoglienza, supporto e in fase di verifica dell'apprendimento.

Per dettagli si rimanda alle pagine di Ateneo dedicate:

ACCOGLIENZA

SUPPORTO

ESAMI

 

Students with a temporary or permanent disability or with specific learning disorders can benefit from reception, support, and exam preparation services.

For details, see the following webpages:

RECEPTION

SUPPORT

EXAM PREPARATION

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli Stati nazionali. Nuova edizione
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci
Autore:  
Gian Paolo Calchi Novati, Pierluigi Valsecchi
ISBN  
Capitoli:  
1-7
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Africa contemporanea
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Frederick Cooper
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Popoli dell'Africa. Storia di un continente
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Mondadori
Autore:  
John Iliffe
ISBN  
Capitoli:  
1-10
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Il testo scelto sarà integrato con con appunti e materiali delle lezioni, durante le quali verranno indicate una serie di altre letture seminariali di approfondimento.

Studenti e studentesse, frequentanti e non, dovranno poi scegliere un tema fra i seguenti, per i quali verrà fornita una rosa di saggi durante le lezioni:

- Violenza in Africa coloniale e postcoloniale

- Mixedness in Africa coloniale e postcoloniale

- Questioni di genere in Africa coloniale e postcoloniale

- Lavoro in Africa coloniale e postcoloniale

- Mobilità in Africa coloniale e postcoloniale

 

All students will complete the textbook with notes and materials given during classes.

Furthermore, both attending and non-attending students have to choose one topic among the following and essays will be provided at during the course:

- Violence in colonial and postcolonial Africa 

- Mixedness in colonial and postcolonial Africa

- Gender issues in colonial and postcolonial Africa

- Labour in colonial and postcolonial Africa 

- Mobility in colonial and postcolonial Africa

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 12:38

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!