- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle dottrine politiche
- Oggetto:
History of political thought
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0418
- Docente
- Francesco Tuccari (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/02 - storia delle dottrine politiche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Solida conoscenza della storia contemporanea (XVIII-XXI secolo), con particolare riferimento al tema della guerra e delle relazioni internazionali
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti dovranno apprendere le linee fondamentali della storia e delle teorie della guerra in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione agli sviluppi più recenti del fenomeno bellico nell'età della globalizzazione e nel tempo presente. Attraverso i temi e gli argomenti trattati essi potranno maturare solide conoscenze e competenze di storia delle idee, di storia culturale e di storia sociale e politica (con speciale attenzione all'età contemporanea), che costituiscono parte integrante del percorso formativo più generale del Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
Student will be expected to have a advanced knowledge of the history and theories of war in the modern and contemporary age, with special attention to the most recent developments of the war phenomenon in the global era and in present time. In this way they will be expected to stregthen knowledge, abilities and skills in history of contemporary ideas, cultural history and social and political history that are essential to the History degree
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Solida conoscenza della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo con particolare riferimento al problema della guerra. Capacità di leggere criticamente, comprendere e discutere con autonomia di giudizio i fenomeni politici e sociali contemporanei e le teorie e le forme della guerra nel tempo presente
Advanced knowledge of the history of modern and contemporary political thought. Critical reading and understandig of contemporary politics and political theories, with special attention to the problem of war
- Oggetto:
Programma
Teorie e forme della guerra in età moderna e contemporanea
Il corso prenderà in esame il tema della guerra nel mondo moderno e contemporaneo, con particolare riferimento all'età globale e al tempo presente. Si concentrerà per un verso sulle diverse forme che la guerra ha assunto nel corso della storia e per un altro verso sulle teorie che hanno tentato di spiegarne la natura, le cause e gli effetti. Una particolare attenzione sarà posta sulle guerre degli ultimi decenni (fino a oggi) e sui dibattiti che ne hanno accompagnato lo svolgimento. Il corso offrirà un ampio quadro della letteratura scientifica in materia, soprattutto in relazione alla fortunata ma discutibile contrapposizione tra "vecchie" e "nuove guerre": tra le tradizionali guerre tra Stati e le nuove e assai variegate forme di violenza organizzata su vasta scala che sono tipiche del mondo attuale.Theories and forms of war in the modern and contemporary age
The course will examine the theme of war in the modern and contemporary world, with particular reference to the global age and the present time. It will focus on the different forms that war has taken in history and on the theories that have attempted to explain its nature, causes and effects. Particular attention will be paid to the wars of recent decades (up to now) and the debates that have accompanied their development. The course will offer a broad framework of the scientific literature on the subject, especially in relation to the fortunate but questionable contrast between "old" and "new wars": the traditional wars between states and the new and very varied forms of large-scale organized violence of present time- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. Saranno lezioni frontali, con proiezione di slides e discussioni in classe dei temi trattati.
Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del testo indicato in Bibliografia (oltre a quelli obbligatori per tutti). Rispetto a questo testo aggiuntivo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).
Per accedere alle lezioni e poi agli esami, gli studenti sono invitati a registrarsi al corso sia sulla piattaforma Campusnet sia sulla piattaforma Moodle
Lessons will be held in presence. Frontal teaching (with slides) and classroom discussions
Non-attending students must study the additional text indicated in the Bibliography for the exam. With regard to this additional text, the teacher ensures support for the study and preparation of the exam
Students are invited to register on the Campusnet and Moodle platforms of the course
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento dei risultati avverrà attraverso un esame orale. La prova è volta complessivamente a verificare: a) il livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) la capacità di applicare la conoscenza; c) la capacità di ragionamento critico; d) la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
Per gli studenti e le studentesse frequentanti è prevista la possibilità di concordare una relazione che sarà presentata oralmente alla classe e poi sottoposta al docente in forma scritta. Tale relazione sostituisce l'esame orale.
Students's proficiency will be evaluated through a oral exam. The test is aimed overall to verify: a) the level of mastery of the basics; b) the ability to apply knowledge; c) the capacity for critical reasoning; d) the ability to organize knowledge discursively.
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
Attending students have the option of agreeing on a report that will be presented to the class and then submitted to the professor in written form. This report replaces the oral examination.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Disordine mondiale
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Manlio Graziano
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Guerra
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Carlo Galli (a cura di)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lezioni sulla guerra e sulla pace
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Norberto Bobbio
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le nuove guerre
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Mary Kaldor
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Che guerra sarà?
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Fabio Mini
- Note testo:
- OBBLIGATORIO SOLO PER I NON FREQUENTANTI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Per ulteriori informazioni: www.francescotuccari.it
For further information: www.francescotuccari.it
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia delle dottrine politiche (LET0418)Corso di laurea magistrale in Filosofia
- Storia delle dottrine politiche (LET0418)
- Oggetto:
Altre informazioni
https://www.francescotuccari.it- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: