- Oggetto:
- Oggetto:
Fonti per la ricerca, la narrazione e la comunicazione storica
- Oggetto:
Historical research, narrating and communicating through the sources
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0568
- Docenti
- Eleonora Belligni (Titolare del corso)
Marino Zabbia (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche.
II corso intende affrontare alcuni temi e problemi legati al rapporto tra le fonti storiche e storiografiche e il loro uso nella cultura di massa, specialmente quella legata al teatro, nella divulgazione storica e nella comunicazione di contenuti legati al passato. Il primo obiettivo è l'acquisizione di specifici strumenti per leggere le fonti storiche e storiografiche e comprendere l'effettivo impatto della ricerca storica nella cultura di massa, attraverso un'esperienza di laboratorio che riproduca il processo di produzione di contenuti storici per l'insegnamento, l'informazione o l'intrattenimento. Il secondo, legato al seminario di lettura teatrale di fonti storiche, è l'acquisizione di competenze proprie delle arti performative per finalità di insegnamento, di narrazione e divulgazione di contenuti del passato.
The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in Historical Sciences
The course aims to address a series of issues and problems related to the relationship between historical and historiographical sources and their use in mass culture, particularly in relation to theatre, the dissemination of history and the communication of content related to the past. The first objective is to acquire specific tools for reading historical and historiographical sources and understanding the real impact of historical research in mass culture, through a workshop experience that reproduces the process of producing historical content for teaching, information or entertainment. The second, linked to the workshop on theatrical reading of historical sources, is the acquisition of skills in the performing arts for the purposes of teaching, storytelling and disseminating content from the past.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento chi studia dovrà essere in grado di dimostrare:
- orientamento nella storiografia scientifica su grandi temi della storia medievale e moderna
- capacità di apprendere e valutare i nessi e le influenze tra spazi, tempi, contesti e prodotti culturali
- capacità di riconoscere diversi tipi di prodotto culturale, quelli destinati alla ricerca scientifica e quelli destinati all'intrattenimento o all'insegnamento o all'informazione
- capacità di lettura critica di alcune fonti primarie
-capacità di selezione e lettura teatrale di fonti primarie
- capacità di lettura critica delle fonti secondarie/delle correnti storiografiche e della loro genesi
- capacità di lettura critica di fonti secondarie letterarie e teatrali e/o legate alla cultura di massa
-capacità di partecipazione a una discussione, di stesura di una relazione scritta o di una presentazione e di esposizione della stessa relazione in forma orale
- rielaborazione creativa delle fonti in un prodotto culturale teatrale
At the end of the course, the student should be able to demonstrate
- orientation in scientific historiography on major themes of medieval and modern history
- ability to learn and evaluate the links and influences between spaces, times, contexts and cultural products
- ability to recognise different types of cultural products, those intended for scientific research and those intended for entertainment or teaching or information
- ability to critically read some primary sources
- ability for theatrical reading of historical sources
- ability to critically read secondary sources/historiographical currents and their genesis
- ability to critically read literary and theatrical and/or mass culture-related secondary sources
-ability to participate in a discussion, to write a written report or presentation and to present the same report orally
- creative reworking of sources in a theatrical cultural product
- Oggetto:
Programma
Presentazione del corso e del seminario di lettura teatrale delle fonti
Presentazioni delle fonti primarie sulla violenza di genere tra Medioevo ed età moderna
Trend Storiografici: quale Medioevo e quale età moderna studiamo?
Fonti storiche e cultura di massa: la storia e la produzione teatrale/filmica
Dalle fonti primarie ai prodotti teatrali: progettare un evento divulgativo/un prodotto teatrale/un intervento didattico su Medioevo ed età moderna basandosi sulle fonti sulla violenza di genere
Presentation of the course and seminar on the theatrical reading of sources
Presentation of primary sources on gender-based violence between the Middle Ages and the Modern Age
Historiographical trends: which Middle Ages and Modern Age do we study?
Historical Sources and Mass Culture: History and Theatre/Film Production
From primary sources to theatre products: designing an educational event/theatre product/teaching intervention on the Middle Ages and the Modern Era based on sources on gender-based violence
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lunedì: Lezioni di laboratorio di lettura teatrale delle fonti
Martedì e mercoledì: lezioni miste in forma frontale, laboratoriale e seminariale. Flipped classroom.
A chi non potrà frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di alcune lezioni (solo quelle FRONTALI) in audio recording, con deposito dei files nella piattaforma Moodle, insieme con il materiale didattico.
Monday: Laboratory on theatrical reading of primary sources
Tuesday and Wednesday: Mixed lectures, workshops and seminars. Flipped classroom.
Those who are unable to attend face-to-face classes will have the opportunity to listen to some of the lectures (face-to-face ones) by uploading the files to the Moodle platform, together with the course materials.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno accertate in buona parte durante il corso. La preparazione sarà giudicata adeguata se chi frequenta svolgerà i compiti assegnati, dimostrando di essere capace di discutere in modo articolato i temi e i problemi trattati nel corso; di avere sviluppato abilità comunicative e di dibattito, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).Per chi non seguirà il seminario in presenza è previsto l'ascolto delle lezioni registrate, la conoscenza del materiale caricato durante il corso sulla piattaforma Moodle, i testi indicati qui sotto.
La valutazione è espressa in 30esimi.
For synchronous learners course will be held as a seminar. Knowledge and learning skills will be mostly ascertained during the classes. The preparation will be considered adequate if students carry out satisfactorily the assigned tasks and homeworks, demonstrating that they are able to discuss the topics and problems covered by the teacher and that they have developed communication and debate skills, independent judgment and learning ability.
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).Asynchronous learners shall study for an oral exam with the help of the audio recorded lessons (only lectured ones) and the material uploaded (not before, but during the course) on the Moodle platform as long as the books below.
The evaluation will be expressed in marks out of 30 (18/30 pass; 30/30 max)
- Oggetto:
Attività di supporto
Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di accoglienza e supporto di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
ACCOGLIENZAStudenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Students with DSA or disabilities are urged to review the University's support office pages:
ACCOGLIENZAStudents with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Decapitate. Tre donne nell'Italia del Rinascimento
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Elisabeth Crouzet Pavan, Jean-Claude Maire Vigueur
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nozze di sangue
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Feltrinelli
- Autore:
- Marco Cavina
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI)
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Viella
- Autore:
- Simona Feci, Laura Schettini
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Per forza o per amore. Storia della violenza familiare nell'età moderna.
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Salerno Editrice
- Autore:
- Cesarina Casanova
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2024-2025.
The teaching will be active from AY 2024-2025.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Fonti per la ricerca, la narrazione e la comunicazione storica (STS0568)Corso di laurea magistrale in
Culture moderne comparate - Fonti per la ricerca, la narrazione e la comunicazione storica (STS0568)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- Fonti per la ricerca, la narrazione e la comunicazione storica (STS0568)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: