- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di storia romana
- Oggetto:
Roman history workshop
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0292
- Docenti
- Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
Andrea Pellizzari (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- nessuna indicazione
- SSD attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- La conoscenza delle linee principali della Storia Romana, in particolare di quella dell'Età Tardoantica.
- Propedeutico a
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre, parallelamente alle altre discipline antichistiche curricolari, alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi magistrale in Scienze Storiche fornendo in particolare gli strumenti di metodo specifici per la lettura e l’analisi critico-storica di significative fonti primarie e secondarie della Storia Romana, soprattutto di età tardoantica.
The course contributes, in parallel with the other curricular ancient disciplines, to the achievement of the educational objectives of the Master's Degree Course in Historical Sciences by providing students with specific method tools for reading and critical-historical analysis of significant primary and secondary sources of Roman History, especially late antique.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso occorrerà dimostrare di aver acquisito:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE relativamente al tema previsto, conoscerne le principali fonti letterarie e documentarie e comprenderne il diverso rilievo storico.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE essere in grado di leggere e tematizzare criticamente le fonti, contestualizzandole nello spazio e nel tempo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e dalle competenze acquisite, mettendo in moto processi cognitivi induttivi e deduttivi.
ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica nell’esposizione orale e nella produzione scritta; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite l’autonoma consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.
At the end of the course students have to demonstrate they have acquired:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING in relation to the planned theme, know the main literary and documentary sources and understand their different historical relevance.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING to be able to critically read and thematize the sources, contextualizing them in space and time.
AUTONOMY OF JUDGMENT to read, understand and interpret a source starting from the knowledge and skills acquired, setting in motion inductive and deductive cognitive processes.
COMMUNICATION SKILLS use scientific language and terminology in oral and written production; organize the topics with effective and clear presentation; make links, dephts and summaries.
LEARNING SKILLS demonstrate that students have acquired a continuous learning ability through the independent consultation of an updated bibliography and sitography.
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA
«La svolta costantiniana»: realtà storica e ricezione.
Dopo il ventennio della Tetrarchia (284-305 d.C.), il trentennio costantiniano (306-337 d.C.), e soprattutto la sua scelta religiosa in senso cristiano rappresentano una svolta epocale che segnò non soltanto gli ultimi secoli nell'impero romano, ma ebbe conseguenze decisive anche sulla successiva storia mondiale. Per questo il giudizio sulla sua opera è sempre stato condizionato dall'estrema divergenza delle opinioni tra sostenitori e avversari, cristiani e pagani, che sin da da subito ne colsero la centralità dell'azione, in positivo o in negativo. Le lezioni tenute dai docenti presenteranno le linee principali dell'azione costantiniana - in continuità e in discontinuità rispetto alla politica tetrarchica - nei vari campi della politica, dell'amministrazione, dell'economia, della società e della religione, sottolinenado in particolare di quest'ultima l'ambiguità della scelta. Particolare attenzione sarà poi dedicata al "mito" di Costantino e alla ricostruzione del suo personaggio a misura di luoghi, tempi, ambienti culturali e religiosi e correnti di pensiero successive. Tutti i testi antichi verranno proposti anche in traduzione.
‘The Constantinian revolution’: historical reality and reception.
After the twenty-year period of the Tetrarchy (284-305 A.D.), the thirty-year Constantinian period (306-337 A.D.), and above all his religious choice in a Christian sense, represented an epoch-making turning point that not only marked the last centuries in the Roman Empire, but also had decisive consequences on subsequent world history. For this reason, the judgement on his work has always been conditioned by the extreme divergence of opinions between supporters and adversaries, Christians and pagans, who from the very beginning grasped the centrality of his action, positively or negatively. The lectures given by the lecturers will present the main lines of Constantinian action - in continuity and discontinuity with Tetrarchic politics - in the various fields of politics, administration, economics, society and religion, emphasising in particular the ambiguity of the latter. Particular attention will then be paid to the ‘myth’ of Constantine and the reconstruction of his character to suit subsequent places, times, cultural and religious environments and currents of thought. All ancient texts will also be offered in translation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si articolerà in due parti: nella prima i docenti terranno lezioni frontali e proporranno esercitazioni sulle fonti indicate relative all'età costantiniana. Nella seconda, le studentesse e gli studenti che avranno frequentato il corso esporranno oralmente gli argomenti scelti per un elaborato scritto e discuteranno con i docenti le modalità di preparazione dello stesso da presentare all'esame. Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. Trattandosi di attività didattica laboratoriale, la frequenza è vivacemente consigliata. Per chi non potesse in nessun modo garantire la propria presenza a lezione sarà previsto un programma sostitutivo a partire da alcuni materiali messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
The course will be divided into two parts: in the first, the lecturers will give lectures and propose exercises on the indicated sources relating to the Constantinian age. In the second part, the students who have attended the course will present orally the topics chosen for a written paper and discuss with the lecturers how to prepare it for the exam. All lessons will be held in person. Since this is a laboratory teaching activity, attendance is strongly recommended. For those who cannot in any way guarantee their presence in class, a substitute programme will be provided from some materials made available on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il grado di apprendimento sarà verificato per via orale e scritta. A chi si presenterà all'esame verrà formulata una domanda orale sugli argomenti trattati nel corso. Verrà poi discusso il contenuto dell'elaborato scritto su una o più fonti antiche di argomento costantiniano e sulle letture storiografiche indicate a lezione. Tale elaborato (max. 10-15 cartelle) verrà presentato oralmente nella seconda parte del corso e poi consegnato in forma scritta ai docenti prima degli appelli (almeno 20 giorni prima). Esso sarà valutato secondo i seguenti criteri:
- Conoscenza e comprensione degli argomenti;
- Organizzazione, chiarezza ed efficacia dell’esposizione sia orale che scritta;
- Capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi;
- Capacità di confronti e riferimenti con altri documenti e fonti.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
The degree of learning will be tested orally and in writing. Those taking the examination will be asked an oral question on the topics covered in the course. The content of the written paper on one or more ancient sources on Constantinian topics and on the historiographical readings indicated in the lecture will then be discussed. This paper (max. 10-15 pages) will be presented orally in the second part of the course and then handed in in written form to the lecturers before the examinations (at least 20 days in advance). It will be assessed according to the following criteria:
Knowledge and understanding of the topics;
Organisation, clarity and effectiveness of both oral and written exposition;
Ability to make connections, in-depth study and synthesis;
Ability to make comparisons and references with other documents and sources.Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new ). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare eventualmente un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular to the procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).
Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Costantino il vincitore
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Salerno
- Autore:
- Alessandro Barbero
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio del volume sopra indicato di A. Barbero. Eventuali altri testi (articoli su rivista, saggi in miscellanea) saranno indicati dai docenti durante il corso e caricati (se possibile) sulla piattaforma Moodle.
In order to prepare for the examination, all are required to study the above-mentioned volume by A. Barbero. Any other texts (journal articles, miscellaneous essays) will be indicated by the lecturers during the course and uploaded (if possible) onto the Moodle platform.
- Oggetto:
Note
È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
It is also possible to take the exam in a language other than Italian.
Students are advised to register for the course so that they can receive communication from the lecturer in good time.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- LABORATORIO DI STORIA ROMANA (STS0292)Corso di laurea magistrale in
Archeologia e Storia antica - Laboratorio di storia romana (STS0292)Corso di laurea magistrale in Filologia,
Letterature e Storia dell'antichità - Laboratorio di storia romana (STS0292)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- LABORATORIO DI STORIA ROMANA (STS0292)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: