Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di storia romana

Oggetto:

Roman history workshop

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0292
Docenti
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Filippo Carla' (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
nessuna indicazione
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
La conoscenza delle linee principali della Storia Romana, in particolare di quella dell'Età Tardoantica.
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre, parallelamente alle altre discipline antichistiche curricolari, alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi magistrale in Scienze Storiche fornendo in particolare gli strumenti di metodo specifici per la lettura e l’analisi critico-storica di significative fonti primarie e secondarie della Storia Romana, soprattutto di età tardoantica.

The course contributes, in parallel with the other curricular ancient disciplines, to the achievement of the educational objectives of the Master's Degree Course in Historical Sciences by providing students with specific method tools for reading and critical-historical analysis of significant primary and secondary sources of Roman History, especially late antique.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso occorrerà dimostrare di aver acquisito:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE relativamente al tema previsto, conoscerne le principali fonti letterarie e documentarie e comprenderne il diverso rilievo storico.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE essere in grado di leggere e tematizzare criticamente le fonti, contestualizzandole nello spazio e nel tempo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e dalle competenze acquisite, mettendo in moto processi cognitivi induttivi e deduttivi.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica nell’esposizione orale e nella produzione scritta; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite l’autonoma consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

At the end of the course students have to demonstrate they have acquired:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING in relation to the planned theme, know the main literary and documentary sources and understand their different historical relevance.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING to be able to critically read and thematize the sources, contextualizing them in space and time.

AUTONOMY OF JUDGMENT to read, understand and interpret a source starting from the knowledge and skills acquired, setting in motion inductive and deductive cognitive processes.

COMMUNICATION SKILLS use scientific language and terminology in oral and written production; organize the topics with effective and clear presentation; make links, dephts and summaries.

LEARNING SKILLS demonstrate that students have acquired a continuous learning ability through the independent consultation of an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA

«La tetrarchia come cesura storica: fonti antiche e riflessione storiografica sull'inizio del tardoantico». 

Il ventennio che va dall'ascesa al trono di Diocleziano alla sua abdicazione (284-305 d.C.) può considerarsi uno snodo epocale della Storia Romana per la profonda azione riformatrice cui fu sottoposta l'organizzazione dell'impero romano, che in quegli anni andò incontro a una notevole trasformazione. Nessun settore rimase invariato: dalla figura del sovrano ai luoghi del potere, dall'apparato di governo all'organizzazione del territorio, dalla struttura sociale all'orientamento religioso. Quello che cominciò con Diocleziano fu a tutti gli effetti un "Nuovo Impero" (T.D. Barnes), le cui strutture rinnovate - e completate nella successiva stagione costantiniana  - ebbero un influsso duraturo sulla vita degli ultimi secoli dell'impero. Le lezioni dei docenti presenteranno inizialmente la periodizzazione e la cesura cronologica che l'età tetrarchica ha rappresentato nella storia imperiale romana. Verranno poi presentate le più significative letture storiografiche che sono state date delle figure di Diocleziano e dei tetrarchi (da Gibbon a Spengler alla storiografia del Novecento) e le fonti antiche, non solo storiografiche e letterarie (da Lattanzio a Eusebio e agli storici ecclesiastici, dai Panegirici Latini all'imperatore Giuliano dei Caesares, da storici quali Aurelio Vittore ed Eutropio a oratori quali Libanio e Temistio), ma anche  documentarie (epigrafiche. numismatiche, iconografiche), utili a ricostruire l'immagine di quell'età. Saranno infine trattati gli aspetti progettuali ma anche congiunturali dell'attività di Diocleziano e dei suoi collaboratori, insistendo sulle trasformazioni ideologiche, amministrative, economiche, sociali, artistiche e culturali indotte dalla condivisione tetrarchica del potere. Tutti i testi antichi verranno proposti anche in traduzione.

"The Tetrarchy as a historical caesura: ancient sources and historiographic reflection on the beginning of Late Antiquity".

The twenty years between Diocletian's accession to the throne and his abdication (284-305 A.D.) can be considered an epochal junction in Roman history for the profound reforming action to which the organisation of the Roman empire was subjected, which underwent a remarkable transformation in those years. No sector remained unchanged: from the figure of the sovereign to the places of power, from the government apparatus to the organisation of the territory, from the social structure to the religious orientation. What began with Diocletian was to all intents and purposes a 'New Empire' (T.D. Barnes), whose renewed structures - and completed in the following Constantinian age - had a lasting influence on the life of the last centuries of the empire. The lecturers' talks will initially present the periodization and chronological caesura that the Tetrarchic Age represented in Roman imperial history. They will then present the most significant historiographic readings that have been given of the figures of Diocletian and the Tetrarchs (from Gibbon to Spengler to twentieth-century historiography) and the ancient sources, not only historiographic and literary (from Lactantius to Eusebius and ecclesiastical historians, from the Latin Panegyrics to the emperor Julian of Caesares, from historians such as Aurelius Victor and Eutropius to orators such as Libanius and Themistius), but also documentary (epigraphic numismatic, iconographic), useful to reconstruct the image of that age. Finally, the planning but also the conjunctural aspects of the activity of Diocletian and his collaborators will be treated, insisting on the ideological, administrative, economic, social, artistic and cultural transformations induced by the Tetrarchic sharing of power. All ancient texts will also be offered in translation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articolerà in due parti: nella prima i docenti terranno lezioni frontali e proporranno esercitazioni sulle fonti indicate relative all'età tetrarchica. Nella seconda, le studentesse e gli studenti che avranno frequentato il corso esporranno oralmente gli argomenti scelti e discuteranno con i docenti le modalità di preparazione dell'elaborato scritto da presentare all'esame. Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. Trattandosi di attività didattica laboratoriale, la frequenza è caldamente consigliata. Per chi non potesse in nessun modo garantire la propria presenza a lezione sarà previsto un programma sostitutivo a partire da alcuni materiali messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

The course will be divided into two parts: in the first, the lecturers will give lessons and propose exercises on the indicated sources relating to the Tetrarchic period. In the second part, students who have attended the course will present their chosen topics orally and discuss with the lecturers how to prepare the written paper to be submitted for the examination. All lessons will be held in person. Since this is a laboratory teaching activity, attendance is strongly recommended. For those who cannot in any way guarantee their attendance at the lectures, a substitute programme will be provided from some of the materials made available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il grado di apprendimento sarà verificato per via orale e scritta. Verrà richiesto di preparare un breve elaborato su una o più fonti antiche e sulle letture storiografiche indicate a lezione; tale elaborato verrà presentato oralmente nella seconda parte del corso e poi consegnato in forma scritta ai docenti prima degli appelli (almeno 20 giorni prima). Esso sarà valutato secondo i seguenti criteri:

  • Conoscenza e comprensione degli argomenti;
  • Organizzazione, chiarezza ed efficacia dell’esposizione sia orale che scritta;
  • Capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi;
  • Capacità di confronti e riferimenti con altri documenti e fonti.

The degree of learning will be tested orally and in writing. Students will be asked to prepare a short paper on one or more ancient sources and on the historiographical readings indicated in the lecture; this paper will be presented orally in the second part of the course and then handed in in written form to the lecturers before the lectures (at least 20 days in advance). It will be assessed according to the following criteria:

Knowledge and understanding of the topics;
Organisation, clarity and effectiveness of both oral and written exposition;
Ability to make connections, in-depth study and synthesis;
Ability to make comparisons and references with other documents and sources.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new ).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare eventualmente un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular to the procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).

Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diocleziano
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Filippo Carlà-Uhink
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diocleziano
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Salerno
Autore:  
Umberto Roberto
ISBN  
Note testo:  
Si tratta della II edizione. La I edizione (2014) è disponibile presso la Biblioteca Tabacco
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio del volume sopra indicato di F. Carlà-Uhink, affiancato dalla lettura del volume di U. Roberto. Eventuali altri testi (articoli su rivista, saggi in miscellanea) saranno indicati dai docenti durante il corso e caricati (se possibile) sulla piattaforma Moodle.

In order to prepare for the examination, all are required to study the above-mentioned volume by F. Carlà-Uhink, accompanied by the reading of the volume by U. Roberto. Any other texts (journal articles, miscellaneous essays) will be indicated by the lecturers during the course and uploaded (if possible) onto the Moodle platform.



Oggetto:

Note

È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

It is also possible to take the exam in a language other than Italian.

Students are advised to register for the course so that they can receive communication from the lecturer in good time.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 11:12

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!