Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di storia romana

Oggetto:

Roman history workshop

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STS0292
Docenti
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
nessuna indicazione
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
La conoscenza delle linee principali della Storia Romana, in particolare di quella dell'Età Tardoantica.
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Ricevimento Studenti a.a. 2022-2023
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre, parallelamente alle altre discipline antichistiche curricolari, alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi magistrale in Scienze Storiche fornendo in particolare gli strumenti di metodo specifici per la lettura e l’analisi critico-storica di significative fonti della Storia Romana, soprattutto di età tardoantica.

 

The course contributes, in parallel with the other curricular ancient disciplines, to the achievement of the educational objectives of the Master's Degree Course in Historical Sciences by providing students with specific method tools for reading and critical-historical analysis of significant roman history sources, especially late antique.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso occorrerà dimostrare di aver acquisito:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE relativamente al tema previsto, conoscerne le principali fonti letterarie e documentarie e comprenderne il diverso rilievo storico.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE essere in grado di leggere e tematizzare criticamente le fonti, contestualizzandole nello spazio e nel tempo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e dalle competenze acquisite, mettendo in moto processi cognitivi induttivi e deduttivi.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica nell’esposizione orale e nella produzione scritta; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite l’autonoma consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

At the end of the course students have to demonstrate they have acquired:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING in relation to the planned theme, know the main literary and documentary sources and understand their different historical relevance.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING to be able to critically read and thematize the sources, contextualizing them in space and time.

AUTONOMY OF JUDGMENT to read, understand and interpret a source starting from the knowledge and skills acquired, setting in motion inductive and deductive cognitive processes.

COMMUNICATION SKILLS use scientific language and terminology in oral and written production; organize the topics with effective and clear presentation; make links, dephts and summaries.

LEARNING SKILLS demonstrate that students have acquired a continuous learning ability through the independent consultation of an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Programma

La Tetrarchia

Il ventennio che va dall'ascesa al trono di Diocleziano alla sua abdicazione (284-305 d.C.) fu caratterizzato da una serie di profonde riforme che, insieme a quelle del successivo regno costantiniano, ebbero un influsso duraturo sulla vita dell'impero romano, a cominciare da quella che risultò essere una diversa strutturazione del potere centrale imperiale. Nessun settore rimase invariato, dall'esercito all'amministrazione, dall'economia all'urbanistica, che nelle capitali imperiali acquisì una serie di tratti distintivi.

Una sezione propedeutica tenuta dai docenti insisterà sulle trasformazioni ideologiche, amministrative, economiche, sociali e urbanistiche indotte dalla condivisione tetrarchica del potere. In essa verranno presentate fonti scritte, epigrafiche, numismatiche e iconografiche utili per comprendere il senso delle profonde trasformazioni introdotte nel periodo. Tutti i testi verranno proposti anche in traduzione.

The Tetrarchy

The twenty years between Diocletian's accession to the throne and his abdication (284-305 A.D.) were characterised by a series of far-reaching reforms which, together with those of the subsequent Constantinian reign, had a lasting influence on the life of the roman empire, starting with what turned out to be a different structuring of central imperial power. No sector remained unchanged, from the army to the administration, from the economy to town planning, which in the imperial capitals acquired a number of distinctive features.

A preparatory section held by the lecturers will emphasise the ideological, administrative, economic, social and urban planning transformations induced by the tetrarchic sharing of power. It will present written, epigraphic, numismatic and iconographic sources useful for understanding the meaning of the profound transformations introduced in the period. All texts will also be offered in translation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articolerà in due parti: nella prima i docenti terranno lezioni frontali e proporranno esercitazioni sulle fonti indicate relative all'età tetrarchica. Nella seconda, le studentesse e gli studenti che avranno frequentato il corso esporranno oralmente gli argomenti assegnati e dscuteranno con i docenti le mdalità di preparazione dell'elaborato scritto da presentare all'esame. Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. Trattandosi di attività didattica laboratoriale, la frequenza è caldamente consigliata. Per chi non potesse in nessun modo garantire la propria presenza a lezione sarà previsto un programma sostitutivo a partire da alcuni materiali messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

The course will be divided into two parts: in the first, the lecturers will give lectures and propose exercises on the indicated sources relating to the Tetrarchic period. In the second part, the students who have attended the course will present the assigned topics orally and discuss with the lecturers how to prepare the written paper to be presented in the examination. All lessons will be held in presence. Since this is a laboratory teaching activity, attendance is strongly recommended. For those who cannot in any way guarantee their attendance at the lectures, a substitute programme will be provided from some of the materials made available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il grado di apprendimento sarà verificato per via orale e scritta. Verrà richiesto di preparare un commento storico su una o più fonti relative al periodo tetrarchico; tale commento verrà presentato oralmente nella seconda parte del corso e poi consegnato in forma scritta ai docenti prima degli appelli. Esso sarà valutato secondo i seguenti criteri:

  • Conoscenza e comprensione degli argomenti;
  • Organizzazione, chiarezza ed efficacia dell’esposizione sia orale che scritta;
  • Capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi;
  • Capacità di confronti e riferimenti con altri documenti e fonti.

The degree of learning will be tested orally and in writing. You will be asked to prepare a historical commentary on one or more sources relating to the Tetrarchic period; this commentary will be presented orally in the second part of the course and then handed in in written form to the lecturers before the lectures. It will be assessed according to the following criteria:

Knowledge and understanding of the topics;
Organisation, clarity and effectiveness of both oral and written exposition;
Ability to make connections, in-depth study and synthesis;
Ability to make comparisons and references with other documents and sources.

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna indicazione

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diocleziano
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Salerno
Autore:  
Umberto Roberto
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio del volume sopra indicato di U. Roberto. Eventuali altri testi (volumi, articoli su rivista, saggi in miscellanea) saranno indicati dai docenti durante il corso e caricati (se possibile) sulla piattaforma Moodle.

To prepare for the examination, all are required to study the above-mentioned volume by U. Roberto. Any other texts (volumes, journal articles, essays in miscellany) will be indicated by the lecturers during the course and uploaded (if possible) on the Moodle platform.



Oggetto:

Note

È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new ).

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

It is also possible to take the exam in a language other than Italian.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular to the procedures for exam support ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).

Students are advised to register for the course so that they can receive communication from the lecturer in good time.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/06/2022 12:46

    Non cliccare qui!