Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di storia romana (Gli epistolari tardoantichi)

Oggetto:

Roman history workshop (Late Antique epistolography)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
STS0292
Docenti
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
nessuna indicazione
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre, parallelamente alle altre discipline antichistiche curricolari, alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi magistrale in Scienze Storiche fornendo in particolare gli strumenti di metodo specifici per la lettura e l’analisi critico-storica di significative fonti epistolografiche tardoantiche.

 

 

The course contributes, in parallel with the other curricular ancient disciplines, to the achievement of the educational objectives of the Master's Degree Course in Historical Sciences by providing students with specific method tools for reading and critical-historical analysis of significant late antique epistolographic sources.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso occorrerà dimostrare di aver acquisito:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE le caratteristiche del genere epistolare, i problemi e le ragioni della formazione e della tradizione degli epistolari, le loro tipologie e i loro formulari caratteristici.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE essere in grado di leggere e tematizzare criticamente le fonti epistolari, contestualizzando nello spazio e nel tempo autori, temi e destinatari.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO leggere, comprendere e interpretare una fonte epistolare a partire dalle conoscenze e dalle competenze acquisite, mettendo in moto processi cognitivi induttivi e deduttivi.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica nell’esposizione orale e nella produzione scritta; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite l’autonoma consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

At the end of the course students have to demonstrate they have acquired:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the characteristics of the epistolary genus, the problems and the reasons for the formation and tradition of the epistolaries, their typologies and their characteristic forms.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING to be able to critically read and thematize the epistolary sources, contextualizing in space and time authors, themes and recipients.

AUTONOMY OF JUDGMENT to read, understand and interpret an epistolary source starting from the knowledge and skills acquired, setting in motion inductive and deductive cognitive processes.

COMMUNICATION SKILLS use scientific language and terminology in oral and written production; organize the topics with effective and clear presentation; make links, dephts and summaries.

LEARNING SKILLS demonstrate that students have acquired a continuous learning ability through the independent consultation of an updated bibliography and sitography.

Oggetto:

Programma

Gli epistolari presentati durante il corso saranno prevalentemente quelli tardoantichi (IV-VI secolo), sia laici sia ecclesiastici, sia in greco sia in latino (testi in traduzione). Vi saranno tuttavia opportuni rimandi e riferimenti a epistolari significativi di secoli precedenti (es.: Cicerone, Plinio il Giovane, Frontone).

The letters presented during the course will be mainly late antique (4th-6th century), both secular and ecclesiastical, both in Greek and Latin (texts in translation). However, there will be appropriate references to significant letters from previous centuries (e.g. Cicero, Pliny the Younger, Fronto).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articolerà in due parti: nella prima i docenti terranno lezioni frontali e proporranno esercitazioni sulle fonti epistolari indicate. Nella seconda, chi avrà seguito il corso esporrà oralmente gli argomenti assegnati.

In ragione dell’emergenza sanitaria tuttora in corso è prevista la registrazione di ciascuna lezione per chi non potesse frequentare. Le lezioni registrate verranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle a un indirizzo che verrà successivamente comunicato. 

The course will be divided into two parts: in the first, teachers will hold lectures and offer students exercises on the epistolary sources indicated to them. In the second, students will orally present the topics assigned to them. Due to the ongoing health emergency, each lesson is scheduled to be recorded for students unable to attend. The recorded lessons will be made available on the Moodle platform at an address that will be communicated later. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il grado di apprendimento sarà verificato per via orale e scritta. Verrà richiesto di preparare un commento storico su una o più fonti epistolografiche; tale commento verrà presentato oralmente nella seconda parte del corso e poi consegnato in forma scritta ai docenti prima degli appelli. Esso sarà valutato secondo i seguenti criteri:

  • Conoscenza e comprensione degli argomenti;
  • Organizzazione, chiarezza ed efficacia dell’esposizione sia orale che scritta;
  • Capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi;
  • Capacità di confronti e riferimenti con altri epistolari e fonti letterarie.

 

The degree of learning will be verified orally and in writing. Students will be asked to prepare a historical commentary on one or more epistolographic sources; this comment will be presented orally in the second part of the course and then delivered in writing to the teachers before the calls. It will be evaluated according to the following criteria:

• Knowledge and understanding of the topics;

• Organization, clarity and effectiveness of both oral and written exposure;

• Ability to operate links, dephts and summaries;

• Ability to compare and refer to other letters and literary sources.

 

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna indicazione

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Le fonti epistolografiche oggetto dell’esame saranno indicate dai docenti nelle prime lezioni. Sono previste altresì le letture di C. Sogno, B.K. Storin, E.J. Watts (edd.), Late Antique Letter Collections, University of California Press, Oakland (CA), 2017 (i docenti consiglieranno quali parti approfondire sulla base degli specifici interessi manifestati dagli studenti) e della sezione tematica “L’epistolografia pubblica e privata nell’Oriente romano” della rivista Historiká VIII (2018), pp. 355-448 (i contributi di G.D. Merola, S. Strassi, A. Iovine, A. Pellizzari, F. Ciccolella), consultabile alla URL:

https://www.ojs.unito.it/index.php/historika/issue/view/329.

Poiché tutte le lezioni saranno sempre rese disponibili on line, non è prevista una modalità specifica per chi non frequenta.

The epistolographic sources under examination will be indicated to the students by the teachers in the first lessons. Reading of C. Sogno, B.K. Storin, E.J. Watts (edd.), Late Antique Letter Collections, University of California Press, Oakland (CA), 2017 (the teachers will advise which parts to deepen on the basis of the specific interests expressed by the students) and of the thematic section "Epistolografia pubblica e privata nell’Oriente romano”, Historiká VIII (2018), pp. 355-448: the contributions of G.D. Merola, S. Strassi, A. Iovine, A. Pellizzari, F. Ciccolella), available at the URL:

https://www.ojs.unito.it/index.php/historika/issue/view/329.

Since all lessons will always be made available online, all students will be considered attending.

Oggetto:

Note

In considerazione della natura seminariale del corso, la sua frequenza, se possibile stante la situazione emergenziale in atto, è vivamente consigliata.

L’intero insegnamento è erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione è registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

È possibile sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

In view of the seminar nature of the course, its attendance, if it is possible given the current emergency situation, is highly recommended. 

The entire course is also delivered in live streaming (in the classroom, if it is possible, or remotely) and the lesson is recorded and shared with those enrolled in the module on the Moodle platform. If the on-site activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will still be scheduled.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

The exam can also be taken in a language other than Italian.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 10:27
    Non cliccare qui!