Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e tecniche della ricerca documentaria

Oggetto:

Documentary research: Methods and techniques

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0310
Docente
Cristina Cavallaro (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze storico-culturali e letterarie adeguate, in particolare dei tratti caratterizzanti l'epoca contemporanea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di introdurre alle tecniche di recupero di documentazione archivistica e bibliografica - necessarie alla ricerca storica - attraverso l'analisi dei principali strumenti di ricerca disponibili, sia su supporto tradizionale sia in forma digitale. Particolare attenzione verrà dedicata alla tipologia delle fonti documentarie utili allo studio della storia contemporanea: in quest'ottica verranno approfonditi i concetti di "archivio culturale" e di "biblioteca d'autore"; parallelamente, verrà analizzato l'arricchimento che l'acquisizione di archivi e biblioteche personali ha dato alla fisionomia del patrimonio documentario del Novecento.

 

 

The course aims to introduce archival and bibliographic documentation retrieval techniques - basic skills for historical research - through the analysis of the main search tools available, both on traditional supports and in digital form. Particular attention will be paid to the typology of documentary sources useful for the study of contemporary history: within this framework, the concepts of 'cultural archive' and 'author's library' will be explored in depth. The enrichment that the acquisition of personal archives and libraries gave to the documentary heritage of the 20th century will also be analysed.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito: la conoscenza a) dei principi teorici che governano gli ambiti delle diverse scienze documentarie; b) delle caratteristiche delle tipologie di documenti più diffuse in epoca contemporanea, ed in particolare dei fondi personali; c) del dibattito che si è sviluppato alla fine del Novecento intorno ai concetti di "archivio culturale" e di "biblioteca d'autore".

Alla luce delle conoscenze acquisite bisognerà dimostrare inoltre di sapersi orientare nella struttura e organizzazione dei principali strumenti di ricerca e consultazione allestiti da archivi e biblioteche e di saper individuare le tecniche di recupero di informazione archivistica e bibliografica in rapporto ai vari contesti di ricerca.

Bisognerà dimostrare infine di aver sviluppato le capacità comunicative utilizzando il vocabolario specifico e organizzando gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva.

 

 

At the end of the course it will be necessary to demonstrate knowledge of: the theoretical principles of the various documentary sciences; the characteristics of the most common types of documents in the contemporary age, and in particular of personal fonds; the debate that developed at the end of the 20th century around the concepts of "cultural archives" and "author's library".

In light of the knowledge acquired, it will also be necessary to demonstrate the ability to navigate the structure and organization of the main research and reference tools set up by archives and libraries and to be able to identify archival and bibliographic information retrieval techniques in relation to the various research contexts.

Finally, it will be necessary to demonstrate the development of communication skills by using specific vocabulary and organising arguments effectively and clearly.

 

Oggetto:

Programma

 

Tecniche di recupero di informazioni bibliografiche e archivistiche.

Cataloghi di biblioteca in forma cartacea; cataloghi in linea (OPAC).

Cataloghi a stampa e di libreria.

Guide e inventari archivistici.

Cataloghi di opere d'arte, di Musei, esposizioni, gallerie.

Principali caratteristiche delle fonti documentarie prodotte in età contemporanea, con particolare riferimento ai fondi personali.

 

 

Archival and bibliographic information retrieval techniques.

Printed and online (OPAC) library catalogues.

Guides, archival inventories.

Main characteristics of documentary sources produced in the contemporary age, with particular reference to personal fonds.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide. Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Sono previste visite didattiche.

Chi non potrà frequentare le lezioni in presenza dovrà aggiungere lo studio dei testi indicati sotto (oltre a quelli obbligatori per tutti).

 

 

Classroom lectures (36 hours in total, 6 CFU), with the help of slides. All lessons will be in person. Educational visits are planned.

Those who cannot attend face-to-face lessons will have to add the study of the texts indicated below (in addition to those mandatory for all).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di conoscenze e capacità si svolgerà tramite un colloquio orale che potrà anche richiedere l'analisi di schede descrittive desunte da cataloghi o altri strumenti. La valutazione, con votazione espressa in trentesimi, terrà conto delle capacità di esposizione attraverso l'uso della terminologia specifica; delle capacità di riconoscere le caratteristiche dei vari tipi di fonti archivistiche e bibliografiche, in particolare quelle relative all'età contemporanea.

 

Knowledge and skills acquired during the classroom-time will be verified through an oral exam it will also require analysis of records taken from catalogs or other tools. The evaluation, with marks in thirtieths, will consider the capacity to show the topics using a correct terminology; the ability to recognize the characteristics of various types of archival and bibliographical sources, particularly those relating to the contemporary age.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio dei seguenti testi:

- PAOLA CARUCCI, MARIA GUERCIO, Manuale di archivistica, Roma, Carocci, 2021 o ed. precedenti (solo i cap. 1. Dal ministero dell’Interno al ministero per i Beni, le attività culturali e il turismo; 2. Il Codice dei beni culturali e del paesaggio e la tutela dei beni archivistici; 6. L’ordinamento; 7. Strumenti di ricerca. Descrizione, normalizzazione, automazione).

- GIULIA BARRERA, Gli archivi di persone, in Storia d'Italia nel secolo Ventesimo. Strumenti e fonti. vol. III. Le fonti documentarie, a cura di Claudio Pavone, [Roma], Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006, p. 617-657. [Scaricabile all'indirizzo Web: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_88.pdf>]

- CATERINA DEL VIVO, Accostarsi ad un archivio di persona: ordinamento e condizionamento, in Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro. Treviso: Fondazione Benetton Studi Ricerche, 2012, p. 15-38. [Link al "Materiale didattico"]

- G. THOMAS TANSELLE, Letteratura e manufatti, traduzione di Luigi Crocetti, introduzione di Neil Harris, Firenze, Le Lettere, 2004 (Biblioteche, musei, lettura: p. 3-27; I bibliografi e la biblioteca: p. 29-48).

- GIORGIO MONTECCHI, FABIO VENUDA, Nuovo manuale di biblioteconomia, Milano, Editrice Bibliografica, 2022 (solo i cap. 8. La catalogazione: descrizione bibliografica e 9. La catalogazione: gli accessi formali e semantici).

- CRISTINA CAVALLARO, Tra Scienza e Resistenza: i libri dei professori che si opposero al giuramento del 1931 nelle raccolte dell’Università di Torino, «Rivista di Storia dell’Università di Torino», Vol. 10, 2021, n° 2, p. 225-238. [Scaricabile all'indirizzo Web: <https://www.ojs.unito.it/index.php/RSUT/article/view/6400/5477>].

- Conservare il Novecento. Gli archivi culturali. Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro, 27 marzo 2009. Atti del Convegno, seguiti da: Luigi Crocetti, La tradizione culturale italiana del Novecento e altri scritti, a cura di Laura Desideri e Giuliana Zagra, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2010, p. 21-46 (saggi di Desideri, Zagra, Toccafondi). [Link al "Materiale didattico"]

 

Chi non potrà frequentare le lezioni in presenza dovrà aggiungere lo studio dei seguenti testi:

- Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, «Rassegna degli Archivi di Stato», 59., 1999, n° 1-2-3, p. 36-60. [Link al "Materiale didattico"]

- Luigi Crocetti, Memorie generali e memorie specifiche. Alcune considerazioni sul fenomeno della proliferazione degli archivî letterarî, «Biblioteche oggi», 17., 1999, n° 4, p. 24-27. [Link al "Materiale didattico"]

- Luigi Crocetti, Indicizzare la libertà, «Biblioteche oggi», 20., 2002, n° 1, p. 8-11. [Link al "Materiale didattico"]

 

 

For the preparation of the examination, everyone is required to study the following texts:

- PAOLA CARUCCI, MARIA GUERCIO, Manuale di archivistica, Roma, Carocci, 2021 o ed. precedenti (solo i cap. 1. Dal ministero dell’Interno al ministero per i Beni, le attività culturali e il turismo; 2. Il Codice dei beni culturali e del paesaggio e la tutela dei beni archivistici; 6. L’ordinamento; 7. Strumenti di ricerca. Descrizione, normalizzazione, automazione).

- GIULIA BARRERA, Gli archivi di persone, in Storia d'Italia nel secolo Ventesimo. Strumenti e fonti. vol. III. Le fonti documentarie, a cura di Claudio Pavone, [Roma], Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006, p. 617-657. [Digital version: <http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_88.pdf>]

- CATERINA DEL VIVO, Accostarsi ad un archivio di persona: ordinamento e condizionamento, in Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro. Treviso: Fondazione Benetton Studi Ricerche, 2012, p. 15-38. [Link to "Materiale didattico"]

- G. THOMAS TANSELLE, Letteratura e manufatti, traduzione di Luigi Crocetti, introduzione di Neil Harris, Firenze, Le Lettere, 2004 (Biblioteche, musei, lettura: p. 3-27; I bibliografi e la biblioteca: p. 29-48).

- GIORGIO MONTECCHI, FABIO VENUDA, Nuovo manuale di biblioteconomia, Milano, Editrice Bibliografica, 2022 (solo i cap. 8. La catalogazione: descrizione bibliografica e 9. La catalogazione: gli accessi formali e semantici).

- CRISTINA CAVALLARO, Tra Scienza e Resistenza: i libri dei professori che si opposero al giuramento del 1931 nelle raccolte dell’Università di Torino, «Rivista di Storia dell’Università di Torino», Vol. 10, 2021, n° 2, p. 225-238. [Digital version: <https://www.ojs.unito.it/index.php/RSUT/article/view/6400/5477>].

- Conservare il Novecento. Gli archivi culturali. Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro, 27 marzo 2009. Atti del Convegno, seguiti da: Luigi Crocetti, La tradizione culturale italiana del Novecento e altri scritti, a cura di Laura Desideri e Giuliana Zagra, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2010, p. 21-46 (saggi di/essays by Desideri, Zagra, Toccafondi). [Link to "Materiale didattico"]

 

Those who cannot attend face-to-face lessons will have to add the study of the following texts:

- Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, «Rassegna degli Archivi di Stato», 59., 1999, n° 1-2-3, p. 36-60. [Link to "Materiale didattico"]

- Luigi Crocetti, Memorie generali e memorie specifiche. Alcune considerazioni sul fenomeno della proliferazione degli archivî letterarî, «Biblioteche oggi», 17., 1999, n° 4, p. 24-27. [Link to "Materiale didattico"]

- Luigi Crocetti, Indicizzare la libertà, «Biblioteche oggi», 20., 2002, n° 1, p. 8-11. [Link to "Materiale didattico"]

 



Oggetto:

Note

Studentesse e studenti sono pregate/i di registrarsi al corso attraverso la piattaforma Campusnet (pulsante in fondo a questa pagina accedendo con le proprie credenziali) per permettere la comunicazione tempestiva di tutte le informazioni relative al corso, nonché l'accesso a eventuali materiali didattici messi a disposizione dal docente.

Students are kindly requested to register for the course via the Campusnet platform (button at the bottom of this page by logging in with their credentials) in order to allow timely communication of all information relating to the course, as well as access to any teaching materials made available by the lecturer.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/06/2023 19:00

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!