- Oggetto:
- Oggetto:
Storia economica
- Oggetto:
Economic History
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0376
- Docente
- Giandomenico Piluso (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/12 - storia economica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla formazione in Scienze storiche presentando i metodi, i concetti e i modelli della Storia economica con l’obiettivo di consentire la comprensione della complessità dei processi di crescita economica nel lungo periodo. Il corso pone una particolare attenzione alla dimensione globale dello sviluppo e alla rilevanza delle istituzioni, della tecnologia e delle scelte di politica economica nella determinazione delle dinamiche di crescita della produttività e del reddito. In particolare distingue tra i fattori a cui si può più immediatamente ascrivere la crescita, come l’innovazione tecnologica, e i fattori che spiegano perché alcune società siano più inclini a promuovere e premiare l’innovazione tecnologica, ossia le istituzioni. L’analisi dei fattori di crescita economica, secondo la ricerca più recente, verterà sugli effetti della crescita sulla demografia, sulle risorse naturali e sui livelli di diseguaglianza e fornirà un’introduzione alla teoria dello sviluppo economico con una particolare attenzione ai mutamenti economici degli ultimi due secoli (le rivoluzioni industriali e le due globalizzazioni). Al fine di fornire gli strumenti per una migliore comprensione dei fenomeni economici attuali l’insegnamento utilizza sia la recente economia della crescita sia l’evidenza empirica offerta dalla ricerca sui processi di sviluppo di lungo andare.
The objective of the class is to equip students attending the graduate course in History with the fundamental tools of economics and history by emphasising complexity and dynamics within economic processes. The class aims at providing a sound comprehension of the complexity of economic changes on a global scale by offering at the same time the foundations of micro- and macro-economics. The course stresses the relevance of institutions, technology and policies as factors of long-term growth, measured by diverging/converging productivity and income per capita. In particular, it stresses the difference between the proximate causes of economic growth, such as technological innovation, and the ultimate causes of growth, namely institutions, explaining why some societies are more inclined to encourage innovation than other ones. By analysing the most important experiences of economic growth, according to the most recent research findings, the course focuses on the effects of development on demography, natural resources and inequality in different areas of the world. Moreover, it introduces to the growth theory by paying particular attention to the economic changes of the last two centuries (industrial revolutions and globalisations).
The aim of the course is to focus on the process of economic development since the first industrial revolution to the present. The course surveys the economic history of the World and its main purpose is to show how a long-run perspective may provide a better understanding of current economic issues. The approach merges up-to-date economic theory, particularly growth theory, with recent empirical research in long run trends of development.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso offre l'opportunità di acquisire una conoscenza della complessità dei processi evolutivi dei sistemi economici nel lungo periodo fornendo una comprensione del ruolo delle istituzioni, dei mercati e della tecnologia nello sviluppo economico. La comprensione di tali processi sarà basata sull’acquisizione dei fondamenti della microeconomia e della macroeconomia.
L’insegnamento permetterà di completare la formazione del corso di laurea magistrale in Scienze storiche acquisendo conoscenze fondamentali per comprendere i processi di sviluppo economico e il comportamento degli attori economici. Le competenze acquisite potranno essere utilmente impiegate in contesti sia professionali sia accademici.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso è attesa una buona conoscenza e comprensione
- dei processi di crescita economica di lungo periodo, con particolare riguardo all'Europa;
- dei fattori di crescita e sviluppo - istituzioni e tecnologia - in relazione alle grandi trasformazioni di aree e società dai primi del Cinquecento a oggi;
- delle variabili storico-economiche rilevanti nel definire le traiettorie evolutive delle principali aree e società dalla rivoluzione industriale sino al mondo attuale, caratterizzato da alti livelli di interdipendenza (globalizzazione) e marcate diseguaglianze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite consentiranno di applicare a una varietà di contesti professionali e accademici le capacità di comprensione dei processi evolutivi dei sistemi economici.
Autonomia di giudizio
L’insegnamento favorisce un’analisi critica dei processi evolutivi dei sistemi economici in relazione a una pluralità di fattori - economici, demografici e istituzionali - così da consentire l’acquisizione di una sicura autonomia di giudizio con cui analizzare informazioni e dati rilevanti per la comprensione delle dinamiche e delle scelte economiche.
Abilità comunicativa
Al termine del corso è attesa l’acquisizione e la capacità d’uso di metodi, terminologia e concetti propri delle discipline economiche e storiche tali da consentire un’efficace comunicazione di informazioni e idee sia in contesti professionali sia in ambito accademico.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento è inteso a favorire l’acquisizione di capacità di apprendimento che permettano sia di adattare gli strumenti acquisiti a vari contesti professionali, sia di intraprendere studi di livello superiore.
The class aims at equipping students with knowledge of the complexity of evolutionary processes of economic systems in the long run, understanding the role of institutions, markets and technology as causes of productivity improvements. At the end of the course students should be familiar with key concepts of microeconomics and macroeconomics.
The class should complete the graduate course in History by offering a robust understanding of economic processes and behaviour of economic actors. Students will be able to apply the related competencies in different professional and academic contexts.
Knowledge and understanding
On completion of the class students are expected to be familiar with:
- the long term processes of economic growth, with a particular focus on Europe;
- the factors of growth and development - institutions and technology - in regard to the great transformations experienced by areas and societies from the early sixteenth century to the present;
- the relevant socio-economic variables which have been shaping the different trajectories of areas and societies from the first industrial revolution to the contemporary world, a world highly globalised and interconnected but also remarkably unequal.
Applying knowledge and understanding
The knowledge acquired should allow students to apply to a variety of professional and academic contexts the ability to understand the evolution processes of economic policies.
Making judgements
The class aims at making students familiar with the need for a critical assessment of evolutionary processes of economic systems, on a global scale, in respect to a variety of factors – economic, demographic and institutional ones - so as to encourage independent analysis and judgement when gathering relevant information and data on economic dynamics.
Communication skills
Students are expected to acquire and properly use methods, concepts and terminology of economics and history in a way that should allow them to effectively communicate information and ideas in professional and academic environments.
Learning skills
The class aims at favouring the acquisition of learning skills by allowing students to adapt their knowledge and competencies to a range of professional environments as well as to progress to further academic levels.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento presenta e discute i principali modelli di teoria della crescita fornendo una disamina dell’evidenza empirica fornita dalla più recente letteratura. Il corso esamina, in chiave tematica, i processi di crescita di lungo andare considerando la formazione dei mercati, il ruolo della conoscenza e del sapere scientifico, la natura delle rivoluzioni industriali, i sistemi finanziari e monetari, il commercio internazionale, il ruolo delle politiche economiche e dello Stato in economia. Il corso prenderà infine in esame le forme e i livelli di diseguaglianza tra aree geografiche e gruppi sociali, terminando con l’analisi delle due globalizzazioni.
Struttura del corso:
- i principali modelli di teoria della crescita;
- i fondamentali indicatori della crescita e dello sviluppo economico;
- i fattori di continuità geo-economica dell’Europa (gravity theory of trade);
- i fattori di incremento della produttività nelle economie preindustriali;
- le relazioni tra popolazione e risorse limitate (Malthusian theory);
- la Grande Divergenza tra Europa e Asia in età moderna;
- la rilevanza delle istituzioni nei processi di crescita economica;
- i rivoluzioni industriali e dei trasferimenti di tecnologia nei processi di convergenza;
- i sistemi monetari e finanziari in prospettiva storica;
- l’evoluzione del commercio internazionale;
- i sistemi monetari internazionali dalla metà dell’Ottocento a oggi;
- la politica economica e del ruolo dello Stato;
- le forme e dei livelli dell’ineguaglianza tra economie e gruppi sociali;
- le due globalizzazioni.
All'insegnamento si affiancherà un laboratorio di 12 ore dedicato alla storia dell'economia internazionale nella prima metà del Novecento, con particolare riferimento alle forme di economia di guerra durante la prima e la seconda guerra mondiale (organizzazione, finanziamento, investimenti, effetti inflativi), alle politiche di stabilizzazione successive, ai loro fallimenti e all'instabilità del periodo tra le due guerre mondiali, alla creazione di organizzazione transnazionali (Società delle Nazioni, Banca dei Regolamenti Internazionali) e all'adozione di politiche economiche finalizzate a contrastare la crisi dei primi anni trenta. Per il laboratorio verrà indicata una specifica bibliografia durante lo svolgimento.
The class first provides a presentation and discussion of the main growth theory models by analysing empirical evidence drawn from recent research. The course examines, by topics, economic growth in the long run by considering the emergence of markets, scientific knowledge and technological innovations, the nature of the industrial revolutions, financial and monetary systems, international trade. Finally, the course deals with inequalities amongst geographical areas and social groups, ending with an analysis of the two globalisations.
The class outline:
- the major growth theory models;
- the main indicators of economic growth and development;
- the long-term geo-economic continuity of Europe (gravity theory of trade);
- the pre-industrial sources of productivity increases;
- the interplay between population and scarce resources (Malthusian theory);
- the Great Divergence between Europe and Asia from 1500 ca.;
- the role of institutions in shaping modern economic growth;
- the industrial revolutions, knowledge and technological innovation, convergence processes;
- the emergence of money, credit and banking;
- the international trade evolution and trade policies;
- the international monetary systems in history;
- the emergence of economic policies and the Welfare State;
- the forms and measures of inequality amongst nations and within nations;
- the two globalisations.
A 12-hour laboratory will accompany ordinary lectures and will be dedicated to the international economy in the first half of the Twentieth century, with a particular focus on forms of war economy during WWI and WWII (organisation of production, funding, international debts and fiscal policies, investments, and inflation), on stabilisation policies pursued in the 1920s, their failure and related instability phenomena, on the creation of transnational institutions such as the League of Nations and the Bank for International Settlements, on the adoption of economic policies meant to counter the great depression of the early 1930s. A specific reading list will be provided.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali affiancate da un laboratorio di 12 ore.
Lectures and a 12-hour laboratory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà svolta mediante un esame orale.
La valutazione della prova terrà conto: i) della coerenza della risposta alla domanda; ii) del livello delle conoscenze e comprensione; iii) delle capacità di analisi e argomentazione; iv) dell’assenza o della presenza di errori concettuali; v) della correttezza e chiarezza dell’esposizione; vi) dell’uso di esempi e casi puntuali e pertinenti.
In alternativa, si potrà concordare un esame da svolgersi mediante una prova scritta di 90 minuti consistente in due domande a risposta chiusa (vero o falso), per cui si chiede una breve argomentazione (cinque righe), e in due domande a risposta aperta.
In tal caso il voto finale sarà la somma dei punteggi parziali assegnati alle singole risposte (rispettivamente, per un massimo di 5 punti ciascuna per le prime due e di 10 ciascuna per le due a risposta aperta).
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
Exams: assessments will be conducted through an oral examination.
The assessment will consider: i) the consistency of the answer with the question; ii) the degree of knowledge and understanding of topics dealt with; iii) the ability of analysis and argumentation; iv) absence or presence of conceptual errors; v) clarity and linguistic adequacy; vi) the use of specific and appropriate examples and cases.
In alternative, a 90-minute written examination consisting of two true or false questions, whose answer will be briefly explained and justified, and two open response questions.
In such a case, the overall mark will be the sum of the relative scores received for the four questions (respectively, a maximum of 5 points each for the first couple of true or false questions and of 10 each for the open response questions).
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
I materiali didattici utilizzati saranno accessibili sulla piattaforma Moodle.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento sono previste modalità specifiche di supporto e valutazione per le quali si rimanda ai seguenti link:
i) per le modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita); ii) per l'accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo; ii) e in particolare per le procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Teaching materials will be provided on the Moodle platform along with further readings.
Students with specific learning difficulties (SpLDs) or other disabilities can have the relevant information regarding:
i) services and key support actions (Students with specific learning disability (SLD) | University of Turin (unito.it));
ii) admission requirements (Entering UniTO for students with SLD | University of Turin);
iii) and, in particular, support in taking exams (Support in taking exams for students with SLD | University of Turin (unito.it)).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia economica globale
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Robert C. Allen
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia economica d'Europa. Conoscenza, istituzioni e crescita dal 600 d.C. a oggi
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Apogeo-Maggioli Editore
- Autore:
- Karl Gunnar Persson e Paul Sharp
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Robert C. Allen, Storia economica globale, Bologna, il Mulino, 2013 (capp. 1, 2, 3, 8 e 9).
Karl Gunnar Persson e Paul Sharp, Storia economica d'Europa. Conoscenza, istituzioni e crescita dal 600 d.C. a oggi, Rimini, Maggioli Editore, 2021 (seconda edizione).
Robert C. Allen, Global Economic History. A Very Short Introduction, Oxford and New York, Oxford University Press, 2011 (chapters 1, 2, 3, 8 and 9).
Karl Gunnar Persson and Paul Sharp, An Economic History of Europe. Knowledge, Institutions and Growth, 600 to the Present, Cambridge, Cambridge University Press, 2015 (second edition).- Oggetto:
Note
Coloro che non potranno seguire le lezioni in presenza avranno accesso ai materiali didattici su Moodle.
Studentesse e studenti internazionali potranno sostenere l'esame in inglese o in francese.
Students unable to attend lectures in-person will have access to teaching materials on the Moodle platform along with readings.
International students will be able to sit the exam in English or French.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia economica (STS0376)Corso di laurea magistrale in Filosofia
- Storia economica (STS0376)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: