- Oggetto:
- Oggetto:
Storia degli Stati sabaudi in antico regime: istituzioni, società e cultura
- Oggetto:
History of Sabaudian States: institutions, society and culture
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0475
- Docente
- Paola Bianchi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Conoscenza delle grandi partizioni cronologiche e della geografia politica europea della tarda età medievale, dell’età moderna fino alla prima metà dell’Ottocento
- Propedeutico a
- Il corso è propedeutico alla preparazione di una tesi di laurea magistrale in Storia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche
L'insegnamento è volto a restituire in particolare le vicende istituzionali, economiche, sociali e culturali che interessarono gli Stati sabaudi: una formula al plurale che non nasce oggi, ma che dal XV secolo (quando i conti di Savoia ottennero dall’imperatore il titolo di duchi di Savoia) alla promulgazione dello Statuto di Carlo Alberto caratterizzò questo spazio politico. Un lungo arco temporale, che intende ridiscutere periodizzazioni più consolidate, durante il quale la geografia degli Stati mutò notevolmente su entrambi i versanti delle Alpi. Lo scopo non è soltanto quello di offrire un quadro storiograficamente aggiornato, ma anche, soprattutto, quello di ricollocare nella dovuta prospettiva una realtà statuale composita. La divisione ottocentesca fra Piemonte e Savoia in due nazioni differenti portò, infatti, allo sviluppo di due storiografie che raramente si sono parlate e che, non di rado, hanno proiettato sul passato fratture della contemporaneità.
L'obiettivo formativo generale è dunque quello di permettere allo studente di comprendere, attraverso un caso di studio legato non meno alla storia degli antichi Stati italiani che a quella europea, alcune importanti trasformazioni prodotte nel volgere da un lungo antico regime al secolo delle nazioni, riflettendo anche su aspetti legati all'attualità.
The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in Historical Sciences
The teaching is aimed at restoring the institutional, economic, social and cultural events that affected the Savoy States: a plural formula that was not born today, but which from the 15th century (when the Counts of Savoy obtained the title of Dukes of Savoy from the Emperor) to the promulgation of Carlo Alberto's Statute characterised this political space. A long time span, which intends to re-discuss more established periodizations, during which the geography of the states changed considerably on both sides of the Alps. The aim is not only to offer a historiographically up-to-date picture, but also, and above all, to put a composite state reality into due perspective. The 19th century division of Piedmont and Savoy into two different nations led, in fact, to the development of two historiographies that rarely spoke to each other and not infrequently projected contemporary fractures onto the past.
The general educational objective is therefore to enable the student to understand, through a case study linked not only to the history of the ancient Italian States but also to European history, some important transformations produced in the turn from a long ancien regime to the century of nations, while also reflecting on aspects linked to current events.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno nozioni di storiografia utili per leggere continuità e rotture rispetto a una geografia politica, istituzionale e culturale in un crocevia significativo fra spazi italiani e spazi europei.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio:
si dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e gli sviluppi specifici delle strutture istituzionali, economiche e politiche dell'età moderna.
Abilità comunicative:
Si dovrà acquisire un adeguato vocabolario specifico, relativo alla società e alla cultura della prima età moderna e moderna.
Capacità di apprendimento:
L'insegnamento mira specificamente a sviluppare la capacità di apprendere la complessità delle trasformazioni e delle permanenze storiche e la loro interpretazione: fattori che sviluppano capacità fondamentali per le scienze umane nel loro complesso.Students will acquire notions of historiography useful to read continuity and breaks with respect to a political, institutional and cultural geography in a significant crossroads between Italian and European spaces.
Ability to apply knowledge and understanding / Autonomy of judgement:
You should be able to apply this knowledge to frame and contextualise the different moments and specific developments of the institutional, economic and political structures in the early modern and modern age.
Communication skills:
One should acquire an adequate specific vocabulary, regarding the society and culture in the early modern and modern world.
Learning skills:
The teaching specifically aims to develop the ability to learn the complexity of transformations and historical permanences and their interpretation: factors that develop fundamental capacities for the humanities as a whole.- Oggetto:
Programma
Il corso illustrerà le principali strutture istituzionali, sociali e culturali di un antico Stato italiano, per secoli sospeso fra un'identità europea e una rete di relazioni peninsulari.
La periodizzazione 1416-1848 collocherà le lezioni fra il ducato di Amedeo VIII e la conclusione del regno di Carlo Alberto.
La chiave di lettura utilizzerà la categoria di "Stato composito", anziché quella di "Stato assoluto"/"Stato moderno", per ripercorrere vicende d'antico regime segnate non solo da frequenti confronti o scontri con diverse altre realtà statuali, ma dalla coesistenza, sotto una stessa dinastia, di territori eterogenei dal punto di vista sociale, culturale, linguistico e religioso.
In questa dimensione d'antico regime, la corte sabauda sarà riportata al suo ruolo centrale di luogo di potere, crocevia di contatti internazionali e di modelli culturali.
Durante le lezioni saranno illustrati e storicizzati, con taglio comparativo, i principali snodi storiografici intorno ai temi oggetto del corso.
The course will illustrate the main institutional, social and cultural structures of an ancient Italian State, for centuries suspended between a European identity and a network of peninsular relations.
The periodization 1416-1848 will place the lessons between the duchy of Amadeus VIII and the conclusion of the reign of Charles Albert of Savoy-Carignan.
The key to interpretation will use the category of "composite State", instead of "absolute State / modern State", to retrace events of the ancient regime Sabaudian States market not only by frequent relations or clashes with other State realities, but by the coexistence, under the same dynasty, of heterogeneous territories from a social, cultural, linguistic and religious point of view.
In this dimension of the ancient regime, the Savoy court will be restored to its central role as a place of power, a crossroads of international contacts and cultural models.
During the lessons will be illustrated and historicized, in a comparative perspective, the main historiographical texts around the topics covered by the course.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, secondo l'orario ufficiale (36 ore, 6 CFU). Il corso erogato in presenza, senza registrazioni in aula, sarà integrato da materiale caricato sulla piattaforma Moodle, finalizzato a fornire strumenti di approfondimento dei temi trattati a lezione con particolare riguardo agli studenti non frequentanti.
Lectures, accordin to the official timetable (36 hours, 6 cfu). The teaching will be complemented by material uploaded to the Moodle platform. This material will be aimed above all at providing tools for deepening the topics of the course, with particular regard to non-attending students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le competenze previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande sui contenuti del libro in programma d'esame.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno:
- capacità di esposizione, ricorrendo a categorie e terminologia appropriate;
- autonomia interpretativa, attingendo consapevolmente agli argomenti offerti dal libro in programma e dai contenuti esposti a lezione dal docente
- familiarità con la storicizzazione dei temi e della storiografia presentati durante il corso.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30)
Knowledge and skills expected will be verified through an oral exam by questions on the contents of the book in the exam program.
The preparation will be considered adequate (by a vote expressed in thirtieths) if the student prove:
- presentation skills, using the terminology required;
- interpretative autonomy, consciously drawing on the topics offered by the book in the program and on the contents exposed during the course;
- ability to historicize the themes and the historiographical references object of the course.
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti e all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto). SLD students are requested to inform the teacher at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia degli Stati sabaudi (1416-1848)
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Editrice Morcelliana
- Autore:
- Paola Bianchi e Andrea Merlotti
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
nessun ulteriore consiglio
no further advice
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno in presenza senza registrazione in aula.
Gli studenti non frequentanti troveranno tramite la piattaforma Moodle materiale didattico che sarà oggetto delle lezioni in aula. Tale materiale costituisce documentazione utile e complementare per la prepazione del libro in programma, non rappresenta tuttavia un carico didattico aggiuntivo. Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di averne presa visione per la preparazione dell'esame; se ne richiede pertanto una lettura attenta a chi non sia potuto essere presente in aula e/o non abbia potuto raccogliere appunti in presenza.
Lectures will be held in presence without classroom registration.
Non-attending students will find teaching material via the Moodle platform that will be the subject of the classroom lectures. This material constitutes useful and complementary documentation for the preparation of the scheduled book, but does not represent an additional teaching load. Non-attending students will have to demonstrate that they have read the material in order to prepare for the exam; careful reading is therefore required for those who were unable to be present in the lecture room and/or were unable to take notes in person.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia degli Stati sabaudi in antico regime: istituzioni, società e cultura (STS0475)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- Storia degli Stati sabaudi in antico regime: istituzioni, società e cultura (STS0475)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: