Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Africa contemporanea

Oggetto:

Contemporary Africa

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0570
Docente
Valentina Fusari (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/13 - storia e istituzioni dell'africa
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze generali di storia contemporanea.
Capacità di lettura e comprensione dell'inglese.
Si suggerisce inoltre la lettura di:
Jourdan Luca, Pallaver Karin. Parlare d'Africa. 50 Parole chiave. Roma: Carocci, 2021.

General knowledge of contemporary history.
Ability to read and understand English.
Additional reading is recommended:
Jourdan, Luca and Karin Pallaver. Parlare d'Africa. 50 Parole chiave. Rome: Carocci, 2021.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche fornendo gli strumenti di metodo specifici per la comprensione delle dinamiche declinate secondo diverse periodizzazioni nei vari contesti africani. Particolare attenzione sarà posta sull'utilizzo delle fonti, sulla terminologia tecnica, sulla metodologia per l'analisi dei principali processi che hanno caratterizzato la storia del continente africano nel lungo periodo. L'insegnamento si propone quindi di fornire a studentesse e studenti la capacità di usare categorie e concetti complessi in prospettiva storica e comparativa, in ambiti culturali e geografici extraeuropei, in accordo con lo statuto scientifico della disciplina. 

                           

 

The course contributes to the educational objectives of the Masters in Historical Sciences by providing specific methodological tools for understanding the dynamics of different periods in different African contexts. Particular attention will be paid to the use of sources, terminology and methodology for analysing the main processes that have characterised the history of the African continent over time. The course thus aims to equip students with the ability to use complex categories and concepts from a historical and comparative perspective in extra-European cultural and geographical contexts, in accordance with the scientific status of the field.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di avere acquisito nel campo della storia dell'Africa contemporanea:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali dell'area e del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi, processi, gruppi socio-politici; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare le diverse tipologie di fonti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere oralmente a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare le diverse fonti a partire dalle conoscenze e competenze acquisite, mostrando capacità di ragionamento.

ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

                           

 

By the end of the course, students should be able to demonstrate that they have acquired the following in the field of contemporary African history:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must demonstrate their knowledge of the spatio-temporal coordinates of the long-term period, of the proposed themes and of a disciplinary terminology.

APPLICATION OF KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must be able to use the data acquired to contextualise issues, events, processes, socio-political groups in space and time; be able to read, understand and thematise different types of sources.

JUDICIAL AUTHORITY Students must be able to respond orally to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; be able to read, understand and interpret the different historical sources on the basis of the knowledge and skills acquired.

COMMUNICATIVE SKILLS Students must be able to use language and scientific terminology; organise topics in a clear and effective way; be able to make connections, details and syntheses.

LEARNING SKILLS Students must demonstrate that they have acquired the ability to learn continuously by consulting an up-to-date bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento, incentrato sui processi che hanno caratterizzato l'Africa sub-sahariana in epoca contemporanea, si compone di tre parti. La prima parte fungerà da introduzione alla storia dell'Africa sub-sahariana e alle connessioni con i processi storici globali che hanno investito il continente fin dalle epoche precedenti. La seconda parte si incentrerà sull'incontro fra Africa ed Europa all'interno della cornice più ampia della storia dell'imperialismo e del colonialismo europeo. La terza parte, invece, insisterà sui nuovi attori e le conseguenti dinamiche che caratterizzano il continente africano dalla fase delle decolonizzazione e delle indipendenze fino all'attualità. 

L'insegnamento predilige un approccio tematico e di lunga durata. Pertanto, temi quali cambiamenti demografici, politici e sociali, congiuntamente al ricorso alla violenza; alle questioni di genere, di lavoro e di mobilità, rappresentano i perni attraverso i quali ricostruire la storia del XIX e XX secolo in Africa come un continuo processo di interazione e negoziazione tra diverse componenti delle società.

                           

 

The course, which focuses on the processes that have shaped sub-Saharan Africa in the contemporary period, consists of three parts. The first part will serve as an introduction to the history of sub-Saharan Africa and its connections to global historical processes that have affected the continent since earlier eras. The second part will focus on the encounter between Africa and Europe within the broader framework of the history of European imperialism and colonialism. The third part will deal with the new actors and the resulting dynamics that have characterised the African continent from the decolonisation and independence phases to the present day.

The course favours a thematic and long-term approach. Thus, issues such as demographic, political and social change, the use of violence, gender, labour and mobility are the pivotal points through which the history of the 19th and 20th centuries in Africa can be reconstructed as a continuous process of interaction and negotiation between different components of society.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si svolgerà nel primo semestre.

Le lezioni (36 ore) avranno carattere frontale con apporto di materiali integrativi messi a disposizione attraverso la piattaforma Moodle. Pertanto, si invitano studentesse e studenti alla frequenza costante e alla partecipazione attiva, intervenendo durante le lezioni con osservazioni e spunti di riflessione.

Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire del materiale didattico e integrativo attraverso la piattaforma Moodle.

                           

 

The course takes place in the first semester.

The lectures (36 hours) will be delivered in a traditional classroom format with the addition of supplementary materials made available through the Moodle platform. Students are therefore encouraged to attend regularly and to participate actively by making observations and contributions during the lectures.

The importance of this format is emphasised as it provides educational opportunities that cannot be fully replicated by other non-attendance activities. For students who are unable to attend in person, access to teaching and supplementary materials is provided via the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno esaminate attraverso una prova orale, che consisterà in domande volte a verificare l'apprendimento delle coordinate spazio-temporali e dei processi fondamentali della storia africana. Inoltre, la partecipazione attiva di studentesse e studenti durante le lezioni costituirà parte integrante della valutazione finale.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18). 

                           

 

Knowledge and skills will be assessed by an oral examination consisting of questions designed to test understanding of the spatio-temporal coordinates and the fundamental processes of African history. In addition, students' active participation during lectures will form an integral part of the final assessment.

The attainment of an organic vision of the subjects dealt with in class, together with a good critical ability, command of expression and specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude); the predominantly mnemonic or immature acquisition of the content and the linguistic and logical skills, which are not always adequate, will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content combined with insufficient formative gaps or insufficient linguistic and logical skills will lead to an assessment of sufficient (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the course content combined with insufficient linguistic and logical skills and insufficient formative gaps will lead to an assessment of insufficient (<18).

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Studenti e studentesse con disabilità con una disabilità temporanea o permanente oppure con disturbi specifici di apprendimento posso beneficiare dei servizi di accoglienza, supporto e in fase di verifica dell'apprendimento.

Per dettagli si rimanda alle pagine di Ateneo dedicate:

ACCOGLIENZA

SUPPORTO

ESAMI

                           

 

Students with a temporary or permanent disability or specific learning difficulties can benefit from reception, support and exam preparation services.

Details are available on the following websites:

RECEPTION

SUPPORT

EXAM PREPARATION

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Africa contemporanea
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Frederick Cooper
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli Stati nazionali. Nuova edizione
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci
Autore:  
Gian Paolo Calchi Novati, Pierluigi Valsecchi
ISBN  
Capitoli:  
1-7
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Il testo scelto sarà integrato con con appunti e materiali delle lezioni, durante le quali verranno indicate una serie di altre letture seminariali di approfondimento.

Studenti e studentesse dovranno poi scegliere un tema fra i seguenti, per i quali verrà fornita una rosa di saggi sulla piattaforma Moodle:

- Violenza in Africa 

- Mixedness in Africa 

- Questioni di genere in Africa 

- Lavoro in Africa 

- Mobilità in Africa 

- Questioni ambientali in Africa

- Questioni sanitarie in Africa

 

All students will complete the textbook using the notes and materials provided in class.

In addition, all students will be required to choose one of the following topics for which essays will be provided on Moodle:

- Violence in Africa

- Mixedness in Africa

- Gender issues in Africa

- Labour in Africa

- Mobility in Africa

- Enviromnental issues in Africa

- Health issues in Africa



Oggetto:

Note

Studentesse e studenti NON frequentanti sono invitati a contattare via mail (valentina.fusari@unito.it) con debito anticipo la docente in modo da concordare il programma d'esame.

Students who will NOT be attending the exam are invited to contact the lecturer by e-mail (valentina.fusari@unito.it) well in advance to agree the syllabus for the exam.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/09/2024 10:53

    Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!