Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Storia medievale

Oggetto:

Medieval History Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0298
Docenti
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Marta Gravela (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati nel laboratorio, nonché le competenze e le abilità connesse al lavoro di ricerca svolto, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica alla ricerca applicata nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze storiche.

In particolare l’insegnamento offre conoscenze pratiche relative alla struttura delle fonti scritte, alla conservazione archivistica e all'edizione di fonti medievali, con attenzione mirata alla documentazione pubblica e privata del basso medioevo italiano. Questo consentirà di comprendere meglio i processi di classificazione delle società di antico regime.

 

 

Themes and subjects developed in the seminar, as well as skills and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree; this teaching module is therefore intended to offer specific training in applied research in the framework of the degree in Historical Sciences.

More specifically, this module offers knowledge and understanding abilities connected to the development of the structure of written sources, conservation and edition of medieval texts; with a specific attention to public and private sources of late medieval Italy. This will allow students to better understand the creation of classification processes during the ancient regime.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il Laboratorio si propone di sviluppare le seguenti competenze degli studenti:

- capacità di analizzare autonomamente e criticamente un tema mediante un’interpretazione metodologicamente corretta delle fonti a disposizione;

- capacità di cercare la letteratura relativa al tema in oggetto mediante l’uso degli appositi strumenti bibliografici;

- capacità di costruire un’argomentazione efficace e coerente integrando opportunamente i dati desumibili dalle fonti archivistiche con i risultati già raggiunti dalla ricerca moderna sul tema;

- capacità di presentare in pubblico l’esito del proprio lavoro e di trarre profitto dal confronto dialettico con i propri compagni e con i docenti;

- capacità di redigere un breve elaborato, comprensivo di: status quaestionis risultante dalla consultazione della letteratura pregressa; approfondimento e rielaborazione autonoma delle problematiche in discussione; possibili linee di sviluppo e risultati attesi della ricerca; principale bibliografia.

 

The Laboratory aims at developing the following skills:


- ability to independently and critically analyze a topic through a methodologically correct interpretation of the available sources, both literary and documentary;

- ability to search for references related to the topic at issue by using the appropriate bibliographic resources;

- ability to construct an effective and coherent argument by suitably integrating the data stemming from archival sources with the results already achieved by modern research on the topic;

- ability to present the results of one's work in public and to profit from the dialectical confrontation with peers and teachers;

- ability to draw up a short essay, including: status quaestionis resulting from reading the main literature; autonomous in-depht study and elaboration of the issues under discussion; possible lines of development and expected results of the research; main bibliography.

 

 

Oggetto:

Programma

Essere cittadini a Torino nel basso medioevo : arrivare, abitare e migrare

Il laboratorio prenderà in esame i diversi modi di essere cittadino a Torino fra XIII e XIV secolo. La cittadinanza non era un diritto ma una condizione mobile che differenziava i residenti in città in base a numerose variabili: la provenienza (se immigrato), la discendenza familiare, la ricchezza, il lavoro e altro ancora. Il caso di Torino verrà letto attraverso una analisi diretta delle fonti che attestano i diversi momenti della vita civile degli abitanti della città medievale:

  • i privilegi di abitazione al momento di entrare in città (se immigrati), dove si definiscono i criteri per essere considerato cittadino;
  • gli estimi, vale a dire, i libri di valutazione dei beni dichiarati dai residenti in città come forme di classificazione di base; in particolare l’estimo del 1393 dove sono indicate anche le traiettorie individuali di molti cittadini “poveri” che abitano temporaneamente in città per poi fare ritorno nei luoghi di origine:
  • i registri giudiziari per seguire i conflitti che hanno interessato i nuovi abitanti e i residenti di più incerto radicamento.

La ricerca sarà condotta su fonti originali (guidata e su testi facilmente leggibili) anche con esercitazioni presso l’Archivio Storico della Città di Torino; lo scopo è quello di unire informazioni di fonti diverse per ricostruire le traiettorie individuali della parte più mobile della popolazione torinese.

 

In particolare si analizzeranno:

- i sistemi di integrazione degli immigrati nel pieno Duecento, con una distribuzione graduata di diritti di cittadinanza fra XIV e XV secolo;

- la classificazione dei residenti in base alla residenza e all'assolvimento dei doveri civici (servizio militare e pagamento delle tasse);

- i momenti di passaggio dalla condizione di non cittadino a quella di cittadino (e viceversa);

Citizenship was not a right but a mobile condition that differentiated city residents according to numerous variables: origin (if immigrant), family descent, wealth, work, and so on and so forth. The case of Turin will be read through a direct analysis of the sources that attest the different moments in the civil life of the medieval city's inhabitants:
- the privileges of habitation upon entering the city (if immigrants), where the criteria for being considered civis were defined;
- the estimi, i.e., the property evaluation books declared by city residents as basic forms of classification; in particular the estimo of 1393 where the individual trajectories of many 'poor' citizens living temporarily in the city and then returning to their places of origin were also indicated;
- the judicial registers to follow the traumatic vicissitudes of new inhabitants and residents with more uncertain roots.


The research will be conducted on unpublished sources (guided and on easily readable texts) also with exercises at the City Hall Archives; the aim is to combine information from different sources to reconstruct the individual trajectories of the most mobile part of Turin's population.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà in presenza con lezioni seminariali, una volta a settimana,

lungo tutto il I semestre (due emisemestri)

La lezione si terrà ogni giovedì dalle 8,30 alle 11, durante i due emisemestri.

 

La frequenza del Laboratorio è essenziale. Diversamente, è chiaro che la forma seminariale non potrà realizzarsi.

Trattandosi di attività didattica seminariale/laboratoriale, non è prevista una modalità alternativa per studentesse e studenti che non possano frequentare, salvo accordi individuali con il docente.

 

The course will be held as a seminar: frequency is requested in all phases of the course, once a week, during the whole first term.

Attendance at the Laboratory is highly recommended. Otherwise, the seminar teaching form cannot take place.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il giudizio complessivo si baserà sulla valutazione dei seguenti requisiti:

- frequenza e partecipazione durante le lezioni, capacità critica; abilità nel collegare i diversi argomenti; capacità di sintesi; chiarezza nell’argomentazione; precisione e proprietà di linguaggio.

L’acquisizione delle competenze attese sarà verificata mediante la valutazione di un elaborato scritto in cui lo studente presenterà sinteticamente l’esito della propria ricerca relativa a una fase della ricerca svolta durante il corso (inquadramento bibliografico, lettura e trascrizone del testo, commento all'edizione) e concordata con il docente.

 

 

Acquisition of the expected skills will be verified by evaluating a short essay in which the student will briefly present the results of the research conducted during the seminar.

The overall assessment will be based on the evaluation of the following requirements: attendance and participation in the workshop; critical thinking; ability in connecting different topics; synthesis ability; clarity in constructing arguments; language precision and accuracy.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I documenti e le letture integrative saranno forniti durante le lezioni.

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno contattare il docente.

Archival records and literature will be provided during the workshop. 

In relation to the aforementioned teaching methods, students who will not be able to attend the workshop will have to contact the lecturer.

 



Oggetto:

Note

 

 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 09:49

    Non cliccare qui!