Vai al contenuto principale

Guida del Corso di Studio - a.a. 2024/2025

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche intende dare una formazione specifica e approfondita nella storia del mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo, a seconda degli interessi maturati da chi studia nel percorso triennale o in precedenti percorsi magistrali. Gli insegnamenti proposti mettono in condizione di acquisire a livello specialistico le conoscenze, i metodi, le pratiche degli studi storici e di utilizzare criticamente fonti e storiografia. Studenti e studentesse del Corso si confronteranno in modo innovativo e interdisciplinare con diverse prospettive analitiche e con i temi al centro del dibattito storiografico, tra i quali per esempio la storia globale e le storie di area (del mondo europeo e extra europeo); la public history; la storia economica e sociale, religiosa, ambientale, di genere; l’applicazione delle tecnologie digitali alla ricerca storica.

Si potranno perfezionare gli strumenti metodologici e analitici anche grazie a scambi con Università europee e americane, in particolare attraverso la presenza di visiting professor, di numerosi programmi Erasmus e del percorso di laurea binazionale con l’Università di Lyon 2.

Il Corso ha previsto grande flessibilità nel piano carriera e la possibilità di inserire nelle materie “Affini e integrative” insegnamenti di ambito letterario e filosofico che, oltre a rafforzare la formazione umanistica, sono funzionali all’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria.

Chi si laurea in Scienze storiche potrà svolgere ruoli tecnici o professionali in diversi ambiti dei servizi e delle iniziative culturali in istituzioni specifiche come archivi di statobibliotechesovrintendenzecentri culturalifondazioni; in centri studi e di ricerca, pubblici e privati; in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività e tradizioni locali; nell’editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell’informazione e della cultura storica.

Inoltre, il Corso prepara all’accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione), ai master universitari di secondo livello e apre alla possibilità di accedere all’insegnamento, qualora siano stati ottenuti i crediti richiesti dalle classi di concorso e secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale relativa all’abilitazione all’insegnamento (si vedano tutte le informazioni necessarie al sito per la Formazione insegnanti

Maggiori informazioni sono pubblicate alla pagina Profili professionali.

Tutte le informazioni sui requisiti richiesti e sulla procedura di iscrizione sono pubblicate alla pagina Domanda e requisiti di ammissione

  • AREA DELLA STORIA GENERALE ED EUROPEA 

Conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale in Scienze storiche:

  • comprende e conosce la complessità dei fatti storici
  • possiede una conoscenza critica, dettagliata e approfondita delle coordinate spazio-temporali e degli eventi fondamentali di un ampio periodo della storia generale ed europea, delle linee di sviluppo del dibattito storiografico e dei diversi approcci relativi al periodo prescelto
  • possiede una conoscenza critica dei concetti di periodizzazione 
  • sa rilevare criticamente i processi di trasformazione, continuità e iterazione tra le culture
  • sa contestualizzare nello spazio e nel tempo eventi e personaggi
  • dispone della capacità di analizzare ed interpretare le modalità di produzione, circolazione, uso dei contenuti documentari
  • sa condurre analisi comparate di tipologie documentali
  • conosce le tecniche di edizione delle fonti

Gli strumenti didattici che consentiranno di raggiungere i risultati descritti sono costituiti dalle competenze teoriche e metodologiche acquisite nell'intero percorso di studi. La verifica della conoscenza e capacità di comprensione sarà effettuata principalmente mediante: esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali; relazioni e tesine su singoli punti significativi del programma delle lezioni; prova di valutazione finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale in Scienze storiche:

  • sa raccogliere, catalogare e commentare, usare nella risoluzione di problemi della ricerca storica le fonti originali per almeno una delle epoche della tradizionale periodizzazione
  • sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in una forma coerente, e sa applicare metodologie di analisi critica, e operare in modo autonomo e consapevole per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-documentario e ambientale
  • sa applicare a specifici contesti documentari i principi e le tecniche riguardanti la selezione, gestione, uso dei materiali archivistici e librari
  • sa definire un problema di ricerca rilevante per il dibattito e la conoscenza storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo

Strumenti didattici: la formazione generale acquisita durante il I ciclo sarà sottoposta a un affinamento derivante sia dagli approfondimenti bibliografici, sia dall'acquisizione delle tecniche per il reperimento e l'esegesi delle fonti, nonché dal contatto diretto con queste ultime (edite, inedite, archivistiche, epigrafiche, letterarie, materiali, iconografiche e digitali). Dall'uso sempre più frequente e critico delle fonti deriveranno stimoli ad approfondimenti ulteriori, che verranno adeguatamente sorvegliati e indirizzati sul piano metodologico attraverso: lezioni frontali con discussioni su libri di testo adeguati; lettura e discussione di brani delle principali opere storiografiche, scelte e presentate dal docente; partecipazione a seminari, con lettura e discussione di fonti originali, inquadrate storicamente e criticamente dal docente. La verifica delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà effettuata principalmente mediante: esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali; relazioni e tesi su singoli argomenti; prova di valutazione finale.

Il metodo di accertamento di ogni insegnamento consente la verifica che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti, in particolare attraverso la capacità di dominare le coordinate spazio-temporali e gli eventi fondamentali della storia, nonché la capacità espositiva e la padronanza del lessico specifico della disciplina.

A completamento della preparazione del laureato in Scienze storiche sono individuate le seguenti aree di apprendimento:

  • AREA DELLA STORIA POLITICA E RELIGIOSA

Conoscenza e comprensione

In questa area si approfondiscono tematiche indispensabili per il pensiero storico, in particolare attraverso la conoscenza e comprensione della storia politica e religiosa. In questo modo gli studenti possono cogliere nel presente le radici e le diverse stratificazioni del passato, ma anche avere consapevolezza che ogni passato storico è frutto di una ricostruzione a partire dalle domande e dai bisogni del presente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il metodo di accertamento di ogni insegnamento consente la verifica che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti, in particolare attraverso la capacità di dominare la complessità dei fatti storici, politici e religiosi, nonché la capacità espositiva e la padronanza del lessico specifico della disciplina. 

  • AREA DEGLI STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA

Conoscenza e comprensione

Conoscenza e comprensione dei principali strumenti della ricerca storica, in particolare grazie al confronto con le fonti; approccio critico e possesso di strumenti di ricerca e argomentazione propri della disciplina.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il metodo di accertamento di ogni insegnamento consente la verifica che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti, in particolare attraverso la capacità di confrontarsi con le fonti e le metodologie della ricerca storica, nonché la capacità espositiva e la padronanza del lessico specifico della disciplina. 

Gli studenti del CdLM in Scienze storiche devono fare riferimento al Regolamento Didattico relativo all'anno accademico (a.a.) di iscrizione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:

  • Piano carriera coorte 2024, per gli studenti al primo anno di corso, che possono anche anticipare gli esami contenuti nelle regole del secondo anno (con l'indicazione "anno di anticipo 1").
  • Piano carriera coorte 2023, per gli studenti al secondo anno nell'a.a. 2024-2025 iscritti al CdLM in Scienze storiche.

Nell'anno accademico 2024-2025 le matricole potranno seguire gli insegnamenti del primo anno e gli eventuali esami anticipabili sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'anno accademico di iscrizione. Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali siano gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del CdLM; sono molti infatti gli insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri CdLM, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al CdLM) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione "Corsi". Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazione utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al CdLM rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del CdLM di appartenenza del docente.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Gli studenti iscritti nell'a.a. 2023-2024 potrebbero trovare, nel secondo anno, insegnamenti con denominazione leggermente diversa da quella presente nei siti internet: a questo proposito occorrerà prestare attenzione alle indicazioni fornite dai docenti nel programma o nelle note.

Saranno tuttavia possibili interventi di modifica anche sugli anni accademici precedenti (sul primo anno e secondo anno per gli iscritti del 2023-2024, nonché su tutti gli anni per gli studenti iscritti prima dell'a.a. 2023-2024), limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi).

Gli studenti troveranno nella pagina web del CdLM, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e, nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame.

Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra gli insegnamenti individuati tra quelli offerti dal CdLM oppure tra tutti gli insegnamenti della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli dell’Ateneo, purché coerenti con gli obiettivi formativi del CdS.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le Iscrizioni e le scadenze amministrative dell'a.a. 2024-2025.


Tutor del Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche sono:

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024 09:52

Non cliccare qui!