Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi


Il Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche intende dare una formazione specifica e approfondita nella storia del mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo, a seconda degli interessi maturati da chi studia nel percorso triennale o in precedenti percorsi magistrali. Gli insegnamenti proposti mettono in condizione di acquisire a livello specialistico le conoscenze, i metodi, le pratiche degli studi storici e di utilizzare criticamente fonti e storiografia. Studenti e studentesse del Corso si confronteranno in modo innovativo e interdisciplinare con diverse prospettive analitiche e con i temi al centro del dibattito storiografico, tra i quali per esempio la storia globale e le storie di area (del mondo europeo e extra europeo); la public history; la storia economica e sociale, religiosa, ambientale, di genere; l’applicazione delle tecnologie digitali alla ricerca storica.

Si potranno perfezionare gli strumenti metodologici e analitici anche grazie a scambi con Università europee e americane, in particolare attraverso la presenza di visiting professor, di numerosi programmi Erasmus e del percorso di laurea binazionale con l’Università di Lyon 2.

Il Corso ha previsto grande flessibilità nel piano carriera e la possibilità di inserire nelle materie “Affini e integrative” insegnamenti di ambito letterario e filosofico che, oltre a rafforzare la formazione umanistica, sono funzionali all’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria.

Ultimo aggiornamento: 10/03/2023 18:42

Non cliccare qui!