- Oggetto:
EPIGRAFIA GRECA (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Enrica Culasso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/02 - storia greca
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso avrà per quattro settimane carattere propedeutico e affronterà la storia della scrittura epigrafica nel mondo greco. Durante il corso saranno lette iscrizioni significative per la conoscenza degli alfabeti arcaici; il materiale distribuito a lezione servirà come testo per l'esame.
Nelle ultime due settimane di lezione si prevede una fase di epigrafia avanzata, a carattere tematico, con apprendimento di tecniche sperimentali d'integrazione dei testi. Il corso sarà concluso da un'esercitazione pratica presso i musei locali.
La preparazione dell'esame va condotta sugli appunti e su pagine scelte tratte da M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1987.
Coloro che iterino l'esame sostituiranno le prime quattro settimane di lezione con la preparazione del volume di Enrica Culasso Gastaldi, Le prossenie ateniesi del IV secolo a.C., Edizioni dell'Orso, Alessandria 2004 e saranno tenuti inoltre a frequentare le ultime due settimane di corso.
Quanti siano impossibilitati a frequentare dovranno concordare con la docente un programma sostitutivo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata. Si richiede la conoscenza del greco antico, anche a un livello elementare. Esame iterabile.- Oggetto: