Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LET0211
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La conoscenza approfondita dell’opera dell’autore, sia nel suo sviluppo diacronico e nelle sue peculiarità tematiche e formali, sia nel suo rapporto con le fonti e con i modelli culturali privilegiati e nelle sue relazioni con le tendenze poetiche coeve.

The thorough knowledge of the author's work, both in its diachronic development and its  thematic and formal features and in its relationship with the sources and its relations with contemporary poetic trends.

Oggetto:

Programma

«Il poeta di tutta la vita»: Umberto Saba e Il Canzoniere

Del Canzoniere, Umberto Saba ha scritto che «è il libro di poesia più facile e più difficile del Novecento». Il corso ne esamina innanzitutto l’iter compositivo, ripercorso sia nel processo di assestamento delle singole raccolte che lo compongono sia nelle diverse fasi di strutturazione e montaggio dello stesso Canzoniere (di cui l’autore scrive anche in veste di commentatore), fino alla sua definitiva sistemazione. Particolare attenzione verrà prestata alle peculiarità tematiche e formali della poesia sabiana e al suo rapporto con la tradizione.

«Il poeta di tutta la vita»: Umberto Saba and Il Canzoniere

About his Canzoniere, Umberto Saba wrote that «is the easier and the more difficult book of poetry of the twentieth century». The course examines its compositional process, both in the process of adjustment of the individual collections that make up it and in different stages of structure and assembly of the same Canzoniere, until its final arrangement. Particular attention will be given to thematic and formal characteristics of Saba’s poetry and to its relationship with the tradition.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

È richiesta la conoscenza delle seguenti opere:

- U. Saba, Il canzoniere (1900-1954), Torino, Einaudi, 2005 (sono da leggere tutto il Volume primo; del Volume secondo le sezioni Preludio e canzonette, Autobiografia, Cuor morituro, L’Uomo, Preludio e fughe, Il piccolo Berto; del Volume terzo le sezioni Parole, Mediterranee, Uccelli, Epigrafe).
- U. Saba, Storia e cronistoria del canzoniere [1948], in Id., Tutte le prose, a cura di Arrigo Stara, Milano, Mondadori, 2001, pp. 109-210; pp. 218-303; pp. 325-352.
- U. Saba, Quello che resta da fare ai poeti [1911], ivi, pp. 674-681.

È richiesta inoltre la conoscenza dei seguenti testi critici:

- M. Lavagetto, La gallina di Saba [1974], Torino, Einaudi, 1997.
- P. V. Mengaldo, Umberto Saba, in Id., Poeti italiani del Novecento [1978], Milano, Mondadori, 2006, pp. 183-197.

Altri materiali saranno messi a disposizione sul sito della Facoltà durante lo svolgimento del corso.

Carico aggiuntivo per i non frequentanti

- G. Debenedetti, Saba, in Id., Poesia italiana del Novecento. Quaderni inediti, Milano, Garzanti, 1974 (o ed. successive), pp. 127-173.
- F. Brugnolo, “Il Canzoniere” di Umberto Saba, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa, Le opere, IV/1. Il Novecento. L’età della crisi, Torino, Einaudi, 1995, pp. 497-559.
- M. Lavagetto, Introduzione a U. Saba, Tutte le poesie, a cura di A. Stara, Milano, Mondadori, 1988, pp. XI-LXIX. 

Required readings

Literary texts:

- U. Saba, Il canzoniere (1900-1954), Torino, Einaudi, 2005 (sono da leggere tutto il Volume primo; del Volume secondo le sezioni Preludio e canzonette, Autobiografia, Cuor morituro, L’Uomo, Preludio e fughe, Il piccolo Berto; del Volume terzo le sezioni Parole, Mediterranee, Uccelli, Epigrafe).
- U. Saba, Storia e cronistoria del canzoniere [1948], in Id., Tutte le prose, a cura di Arrigo Stara, Milano, Mondadori, 2001, pp. 109-210; pp. 218-303; pp. 325-352.
- U. Saba, Quello che resta da fare ai poeti [1911], ivi, pp. 674-681

Critical works:

- M. Lavagetto, La gallina di Saba [1974], Torino, Einaudi, 1997.
- P. V. Mengaldo, Umberto Saba, in Id., Poeti italiani del Novecento [1978], Milano, Mondadori, 2006, pp. 183-197.

Other materials will be made ​​available on the Faculty web site during the course.

Additional readings for non-attending students

- G. Debenedetti, Saba, in Id., Poesia italiana del Novecento. Quaderni inediti, Milano, Garzanti, 1974 (o ed. successive), pp. 127-173.
- F. Brugnolo, “Il Canzoniere” di Umberto Saba, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa, Le opere, IV/1. Il Novecento. L’età della crisi, Torino, Einaudi, 1995, pp. 497-559.
- M. Lavagetto, Introduzione a U. Saba, Tutte le poesie, a cura di A. Stara, Milano, Mondadori, 1998, pp. XI-LXIX. 



Oggetto:

Note

Il corso è destinato agli studenti del corso di laurea in Letteratura, filologia e linguistica italiana ed è aperto a quelli di tutti gli altri corsi di laurea.
Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.
Esame orale. Lezioni frontali, 36 ore; frequenza fortemente consigliata 

Italian contemporary literature E

The course is directed to the students of the corso di laurea in Letteratura, filologia e linguistica italiana and it is open to students in all others corsi di laurea.
Both attending and non-attending students are required to register on line before the end of the first week of the course.
Oral examination. In class lectures, 36 hours; attendency is strongly encouraged.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:52

Non cliccare qui!