Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche della storia antica - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria

Oggetto:

Teaching methodologies and technologies of ancient history - credits path 24 cfu secondary school teaching

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0293
Docenti
Elisabetta Bianco (Titolare del corso)
Prof. Stefano De Martino (Titolare del corso)
Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come principale obiettivo la presentazione di alcuni nodi concettuali fondamentali per l'insegnamento della storia antica nella scuola secondaria, nonché delle principali metodologie didattiche in vista della costruzione di percorsi che favoriscano un apprendimento critico della storia in particolare del vicino Oriente e dell'Egitto, della Grecia e di Roma.

 

 

The main objective of the course is the presentation of some basic conceptual nodes for the teaching of ancient history in secondary schools, as well as the main didactic methodologies in view of the construction of paths that favor critical learning of history in particular of the Near East and Egypt, of the Greece and Rome.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso occorrerà dimostrare di essere in grado di:

- conoscere e valutare con autonomia di giudizio i nodi concettuali fondamentali per l'insegnamento della storia antica

- conoscere la situazione dell'insegnamento della storia antica come disciplina nella scuola italiana

- applicare alla didattica della storia le metodologie, tradizionali e moderne, presentate nel corso

- padroneggiare il lessico scientifico proprio della disciplina storica e saperlo applicare nella comunicazione dei contenuti didattici.

 

 

 

At the end of the course students must demonstrate to be able to:

- to know and critically evaluate the fundamental conceptual nodes for the teaching of ancient history

- know the situation of the teaching of ancient history as a discipline in the Italian school

- apply the traditional and modern methodologies presented in the course to the teaching of history

- master the scientific vocabulary of the historical discipline and know how to apply it in the communication of educational contents.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Se sarà possibile fare lezione in presenza (nella seconda parte del secondo semestre), i docenti terranno lezioni frontali dialogate (12 ore per ciascuno dei tre docenti).

Se non sarà possibile, le lezioni saranno online via Webex (in parte in diretta, ma anche registrate e rese disponibili su Moodle), 12 ore per ciascuno dei tre docenti.

 

If possible to have face-to-face lessons (in the second part of the second semester), the teachers will hold lessons with the active discussion of the students (12 hours for each of the three teachers).

If not possible, they will hold online lessons: 12 hours for each of the three teachers.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame si baserà esclusivamente su una relazione scritta, articolata in diverse parti: la prima su una tematica metodologica scelta da ciascuno in base ai suoi interessi (a partire dal manuale in programma, ma cercando anche di ampliare con ricerche personali sui siti indicati nel testo o reperiti autonomamente, purché debitamente citati), declinata poi concretamente  in tre proposte di lezione, una per ciascuna delle tre aree tematiche.

La relazione (che dovrà essere inviata a tutti e tre i docenti una decina di giorni prima dell’appello) sarà valutata con la media dei tre voti e al momento dell’appello il voto sarà solo verbalizzato.

 

 

Students will be asked to write three lesson proposals (one for each of the analyzed historical phases) with a general introduction on a specific didactic methodology that will be sent by mail to their teachers at least one week before the oral exam.

 

Oggetto:

Programma

 

- Lezioni introduttive di avviamento alla didattica della storia (prof.ssa Bianco)

- Percorsi didattici per la storia del vicino Oriente e dell'Egitto (prof. de Martino)

- Percorsi didattici per la storia greca (prof.ssa Bianco)

- Percorsi didattici per la storia romana (prof.ssa Castello)

Gli argomenti delle lezioni saranno: la didattica dei periodi storici presi in considerazione; presentazione dei supporti informatici e digitali utili alla didattica della storia; correttezza della comunicazione e del lessico scientifico storico; utilizzo di media moderni applicati all'insegnamento storico.

 

 

- Introductory lessons for history didactics (Prof. Bianco)

- Educational paths for the history of the Near East and Egypt (Prof. de Martino)

- Educational paths for Greek history (Prof. Bianco)

- Educational paths for Roman history (Prof. Castello)

The topics of the lessons will be: introduction to the teaching of the historical periods taken into consideration; presentation of computer and digital media useful for history teaching; correctness of communication and historical scientific vocabulary; use of modern media applied to historical teaching.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testo da studiare e da utilizzare come aiuto per la redazione delle proposte scritte di lezione: E. Musci, Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della storia, EdiSES 2014.

 

 

Text to be studied and used as an aid for the drafting of written lessons: E. Musci, Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della storia, EdiSES 2014.

 



Oggetto:

Note

 

Non è necessario aver sostenuto gli esami disciplinari di Storia del vicino Oriente, Storia greca, Storia romana.

L’intero insegnamento è erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione è registrata e condivisa con chi è iscritto al modulo nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

 

It is not necessary to have studied the disciplinary exams of History of the Near East, Greek History, Roman History.

The methods of the teaching activity may vary, according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode (streaming, Moodle) is guaranteed for the entire academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2021 15:58

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!