- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del risorgimento
- Oggetto:
Hostory of the Risorgimento
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- S2446
- Docente
- Prof. Silvano Montaldo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza della storia generale dell'Ottocento
General knowledge of the history of the Nineteenth Century - Propedeutico a
-
Alla realizzazione di una tesi di laurea magistrale in Storia contemporanea
To the writing of a master's degree thesis in Contemporary History - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le donne nella cultura positivista. I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione di livello magistrale in campo storico. In particolare l’insegnamento offre l'occasione di conoscere alcune questioni centrali del rapporto tra cultura, scienze e vita politica nell'Ottocento e nel Novecento.
Women in the positivist culture. The themes and the skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents characterizing necessary training program aimed at providing preparation level degree in the field of history. In particular, the teaching provides the opportunity to meet some key issues of the relationship between culture, sciences and political life in the nineteenth and twentieth century.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
– il contesto generale in cui si sviluppò il rapporto tra scienze e cultura nell'Ottocento;
– periodizzazione e ambiti disciplinari;- le interpretazioni del positivismo;
- il rapporto tra genere e storia;
At the end of the course the student should know:
- The general context in which it developed the relationship between science and culture in the XIX century;
- Periodization and disciplines;
- Interpretations of positivism;-the relationship between gender and history.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di insegnamento, tra lezioni frontali e didattica seminariale, e 4 ore di visita guidata presso musei scientifici. Dopo una parte iniziale in cui saranno affrontati, attraverso lezioni frontali, i principali nodi connessi allo sviluppo di un sapere "scientifico" intorno all'identà di genere nel corso dell'Ottocento, il modulo assumerà un'organizzazione seminariale, rivolta ad appronfondire, attraverso la ricerca sulle fonti originali, il dibattito culturale dell'epoca.
36 hours of teaching, including lectures and educational seminars, and 4 hours of educational visit to scientific museums. After a first part that will be addressed, through lectures, the main issues related to the development of a "scientific" knowledge around gender identity during the Nineteenth Century, the module will take over organization of seminars, aimed at appronfondire through research on original sources, the cultural debate of the age.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto al termine della prima parte del modulo, per la verifica delle conoscenze necessarie allo svolgimento della seconda parte; relazione scritta sulla parte seminariale
Written test at the end of the first part of the course, for the verification of knowledge in preparation of the second part; written report on the seminar
- Oggetto:
Programma
Di fronte ai cambiamenti nella struttura familiare e nel lavoro femminile indotti dalle trasformazioni economiche e politiche dell'Ottocento e dalla nascita del movimento emancipazionista, storici, letterati, filosofi, medici, psichiatri, antropologi, sociologi ed etnografi si interrogarono su quale fosse la natura, scientificamente intesa, delle donne. Summa di questo sapere, che si presentava come nuovo e oggettivo, fu La donna delinquente, la prostituta e la donna normale, il primo trattato di criminologia femminile al mondo, pubblicato da Cesare Lombroso e Guglielmo Ferrero nel 1893. Attraverso una ricerca sulle fonti, la diffusione e la ricezione di ques'opera, verranno evidenziate le continuità con una visione tradizionale delle donne e i conflitti interni alla cultura positivista che la scoperta della specificità di genere determinò.
Faced with the changes in family structure and in the labor of women induced by political and economic transformations of the Nineteenth Century and the birth of emancipationist movement, historians, writers, philosophers, doctors, psychiatrists, anthropologists, sociologists and ethnographers asked about what the nature, scientifically understood, of women. Summa of this knowledge, which presented itself as a new and objective, was The female offender, the first treatise on female criminology in the world, published by Cesare Lombroso and Guglielmo Ferrero in 1893. Through research on sources, the diffusion and reception of this book, are noted continuity with a traditional view of women and the conflicts within the positivist culture that the discovery of the gender specificity determined.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L. Schettini, Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento, Milano, Mondadori, 2011, pp. 237; E. Musumeci, Emozioni, crimine, giustizia. Un'indagine storico-giuridica tra Otto e Novecento, Milano, Franco Angeli, 2015, parte terza (pp. 144-210).
Chi non potrà frequentare il modulo dovrà aggiungere: V. P. Babini, L. Lama, Una "donna nuova". Il femminismo scientifico di Maria Montessori, Milano, Franco Angeli, 2000, pp. 320.
L. Schettini, Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento, Milano, Mondadori, 2011, pp. 237; E. Musumeci, Emozioni, crimine, giustizia. Un'indagine storico-giuridica tra Otto e Novecento, Milano, Franco Angeli, 2015, parte terza (pp. 144-210).
Those who can not attend classes will have to add: V. P. Babini, L. Lama, Una "donna nuova". Il femminismo scientifico di Maria Montessori, Milano, Franco Angeli, 2000, pp. 320.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 16:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 14:00 - 16:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 16/02/2017 al 09/06/2017
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata
Attendance is strongly recommended
- Oggetto: