Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle origini cristiane

Oggetto:

Christian Origins

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S9901
Docente
Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base nel campo della storia del cristianesimo delle origini. In particolare, fornisce gli strumenti per analizzare e comprendere eventi, temi e personaggi principali della storia del cristianesimo antico attraverso la lettura critica delle fonti letterarie e documentarie, e colloca tali eventi, temi e personaggi nel più ampio contesto della storia antica.

The course aims to provide basic knowledge in the field of the history of early Christianity. In particular, it provides the tools to analyze and understand events, themes and leading figures of the history of early Christianity through critical analysis of literary and documentary sources, and places such events, themes and figures in the larger context of ancient history.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principali episodi della vita di Gesù e dei suoi seguaci; avere contezza dei principali problemi della ricerca sul Gesù storico e sul movimento dei suoi seguaci; conoscere le principali fonti letterarie e documentarie relative al cristianesimo antico.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: abilità nell'interpretare un documento nel suo contesto storico.

c) Autonomia di giudizio: consapevolezza del dibattito storiografico, abilità nel formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici; capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.

d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato.

e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare avanzato e dei principali strumenti per approfondirlo.

a) Knowledge and understanding: the main episodes in the life of Jesus and of his followers; awareness of the main problems of research on the historical Jesus and on the movement of his followers; the main literary and documentary sources relating to ancient Christianity.

b) Ability to apply knowledge and understanding: how to interpret a document in its historical context.

c) Autonomy of judgment: awareness of historiographic debate, ability to formulate problems pertaining to historical documents; ability to identify a correct methodology to solve them.

d) Communicative skills: argumentative effectiveness and appropriate language.

e) Learning skills: acquiring an advanced disciplinary vocabulary and the main reference tools to deepen it.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per trentasei ore complessive disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno. Eventuale materiale integrativo usato a lezione sarà messo a disposizione nella piattaforma Moodle, alla quale occorre iscriversi seguendo il collegamento indicato qui in calce.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni depositate in formato audio/video nella piattaforma Moodle.

36-hour course for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each. Any additional material discussed during the lessons will be available on the Moodle learning platform to which you must register by following the link indicated below.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione e sul contenuto dei testi consigliati. 

L’esame valuterà la capacità di esporre e discutere:

- il contenuto dei testi antichi assegnati in lettura;

- i principali problemi relativi alla ricerca storica su Gesù e il suo movimento;

- la conoscenza della storia del cristianesimo antico.

 

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l’acquisizione di un lessico disciplinare avanzato;

- la proprietà del linguaggio.

 

The oral examination will focus on the topics treated in class and on the topics contained in the recommended texts.

 

The examination will assess the ability to expound and discuss:

- some episodes of the life of Jesus as recounted in the Gospels;

- the main problems related to the quest of the historical Jesus and of his movement;

- general outlines of the history of Early Christianity.

 

The preparation will be assessed taking account of these elements:

- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;

- the ability to conduct autonomously the speech;

- the real understanding of the topics, not only mnemonically;

- the argumentative skills;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.

- the acquisition of an advanced disciplinary lexicon;

- the correct use of language.

 

Oggetto:

Programma

Gesù e la sua eredità

Il messaggio di Gesù fuori da Israele

Le “chiese” nell'impero

Testi e autori protocristiani

I cristiani e il potere

Cristianesimi molteplici

La formazione di un libro sacro

Jesus and his legacy

The message of Jesus outside Israel

The “churches” in the empire

Protochristian texts and authors

Christians and power

Many Christianities

The formation of a sacred book 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio di:

1) Andrea Annese, Francesco Berno, Maria Fallica, Margherita Mantovani, Le origini cristiane. Testi e autori, Roma, Carocci, 2021 (occorre avere il volume sottomano durante le lezioni).

2) Lettura dei seguenti scritti: 1 Tessalonicesi, 1 e 2 Corinzi, Galati, Filippesi, Romani, 1 Timoteo, Tito, Ebrei (lettere). Luca, Giovanni, Tommaso, Pietro (Vangeli). Atti degli Apostoli. Apocalisse di Giovanni. Didaché. Tutti i testi si leggono in qualsiasi Bibbia, eccetto Tommaso, Pietro e Didaché che sono disponibili in allegato in formato PDF.

3) Soltanto per chi frequenta la magistrale: Mauro Pesce, Da Gesù al cristianesimo, Brescia, Morcelliana, 2011.

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

1) Andrea Annese, Francesco Berno, Maria Fallica, Margherita Mantovani, Le origini cristiane. Testi e autori, Roma, Carocci, 2021 (you must have the book during the lessons).

2) Letters: 1 Thessalonians, 1 and 2 Corinthians, Galatians, Philippians, Romans, 1 Timothy, Titus, Hebrews (letters). Luke, John, Thomas, Peter (Gospels). Acts of the Apostles. Apocalypse of John. Didaché. All the texts can be read in any Bible, except for Thomas, Peter and Didache which are available in attachment in PDF format.

3) Only for those attending the master's degree: Mauro Pesce, Da Gesù al cristianesimo, Brescia, Morcelliana, 2011.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/11/2021 00:51

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!