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Storia delle origini cristiane

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Christian Origins

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S9901
Docente
Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base nel campo della storia del cristianesimo delle origini. In particolare, fornisce gli strumenti per analizzare e comprendere eventi, temi e personaggi principali della storia del cristianesimo antico attraverso la lettura critica delle fonti letterarie e documentarie, e colloca tali eventi, temi e personaggi nel più ampio contesto della storia antica.

The course aims to provide basic knowledge in the field of the history of early Christianity. In particular, it provides the tools to analyze and understand events, themes and leading figures of the history of early Christianity through critical analysis of literary and documentary sources, and places such events, themes and figures in the larger context of ancient history.

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Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principali episodi della vita di Gesù e dei suoi seguaci; avere contezza dei principali problemi della ricerca sul Gesù storico e sul movimento dei suoi seguaci; conoscere le principali fonti letterarie e documentarie relative al cristianesimo antico.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: abilità nell'interpretare un documento nel suo contesto storico.

c) Autonomia di giudizio: consapevolezza del dibattito storiografico, abilità nel formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici; capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.

d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato.

e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare avanzato e dei principali strumenti per approfondirlo.

a) Knowledge and understanding: the main episodes in the life of Jesus and of his followers; awareness of the main problems of research on the historical Jesus and on the movement of his followers; the main literary and documentary sources relating to ancient Christianity.

b) Ability to apply knowledge and understanding: how to interpret a document in its historical context.

c) Autonomy of judgment: awareness of historiographic debate, ability to formulate problems pertaining to historical documents; ability to identify a correct methodology to solve them.

d) Communicative skills: argumentative effectiveness and appropriate language.

e) Learning skills: acquiring an advanced disciplinary vocabulary and the main reference tools to deepen it.

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Modalità di insegnamento

Lezioni per trentasei ore complessive disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno. Eventuale materiale integrativo usato a lezione sarà messo a disposizione nella piattaforma Moodle, alla quale occorre iscriversi seguendo il collegamento indicato qui in calce.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza. In ogni caso, alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle.

36-hour course for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each. Any additional material discussed during the lessons will be available on the Moodle learning platform to which you must register by following the link indicated below.

The students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione e sul contenuto dei testi consigliati. 

L’esame valuterà la capacità di esporre e discutere:

- il contenuto dei testi antichi assegnati in lettura;

- i principali problemi relativi alla ricerca storica su Gesù e il suo movimento;

- la conoscenza della storia del cristianesimo antico.

 

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l’acquisizione di un lessico disciplinare avanzato;

- la proprietà del linguaggio.

 

The oral examination will focus on the topics treated in class and on the topics contained in the recommended texts.

 

The examination will assess the ability to expound and discuss:

- some episodes of the life of Jesus as recounted in the Gospels;

- the main problems related to the quest of the historical Jesus and of his movement;

- general outlines of the history of Early Christianity.

 

The preparation will be assessed taking account of these elements:

- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;

- the ability to conduct autonomously the speech;

- the real understanding of the topics, not only mnemonically;

- the argumentative skills;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.

- the acquisition of an advanced disciplinary lexicon;

- the correct use of language.

 

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Programma

Gesù e la sua eredità

Il messaggio di Gesù fuori da Israele

Le “chiese” nell'impero

Testi e autori protocristiani

I cristiani e il potere

Cristianesimi molteplici

La formazione di un libro sacro

Jesus and his legacy

The message of Jesus outside Israel

The “churches” in the empire

Protochristian texts and authors

Christians and power

Many Christianities

The formation of a sacred book 

Testi consigliati e bibliografia

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Per la preparazione dell'esame è richiesto, oltre agli argomenti trattati a lezione, lo studio di:

1) Gerd Theissen, Gesù e il suo movimento. Storia sociale di una rivoluzione di valori dell'opera, Torino, Claudiana, 2007.

2) Lettura dei seguenti scritti: 1 Tessalonicesi, 1 e 2 Corinzi, Galati, Filippesi, Romani, 1 Timoteo, Tito, Ebrei (lettere). Luca, Giovanni, Tommaso, Pietro (Vangeli). Atti degli Apostoli. Apocalisse di Giovanni. Didaché. Tutti i testi si leggono in qualsiasi Bibbia, eccetto Tommaso, Pietro e Didaché che sono disponibili qui sotto nel "Materiale didattico" in formato PDF.

3) Soltanto per chi frequenta la magistrale: Mauro Pesce, Da Gesù al cristianesimo, Brescia, Morcelliana, 2011.

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

1) Gerd Theissen, Gesù e il suo movimento. Storia sociale di una rivoluzione di valori dell'opera, Torino, Claudiana, 2007.

2) Letters: 1 Thessalonians, 1 and 2 Corinthians, Galatians, Philippians, Romans, 1 Timothy, Titus, Hebrews (letters). Luke, John, Thomas, Peter (Gospels). Acts of the Apostles. Apocalypse of John. Didaché. All the texts can be read in any Bible, except for Thomas, Peter and Didache which are available in attachment in PDF format.

3) Only for those attending the master's degree: Mauro Pesce, Da Gesù al cristianesimo, Brescia, Morcelliana, 2011.



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Ultimo aggiornamento: 02/12/2022 15:51

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