Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA E (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
S9841
Docente
Ester De Fort (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare le capacità critiche attraverso la lettura di libri e articoli di ricerca che affrontano tematiche complesse con diverse metodologie

The aim of the course is to develop critical attitudes to read the history books

Oggetto:

Programma

I giovani nella società contemporanea (XIX-XX secolo).

Il modulo affronterà aspetti della condizione giovanile, come lo studio, il lavoro, il matrimonio, in diversi contesti sociali, tenendo presente le differenze di genere, ed esaminerà l'affermarsi della giovinezza come costruzione simbolica.

Il corso, che avrà forma seminariale e frequenza obbligatoria, sarà coordinato con quello della prof.ssa Donatella Balani (Storia dell'Età dell'Illuminismo)

Young People in the Contemporary Society: family, education, professions and culture (19th-20th century)

The lessons, in seminar way, will be connected with prof.ssa Donatella Balani

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le modalità del lavoro e i testi per la preparazione dell'esame saranno indicati nelle prime lezioni

The books will be listed in the first lessons



Oggetto:

Note

Si richiede una buona conoscenza delle linee generali della storia contemporanea

Good Knowledge of Contemporary History is required

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:52

Non cliccare qui!