Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia bizantina

Oggetto:

Byzantine History - 2016-2017

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STS0048
Docente
Mario Gallina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/03 - storia dell'europa orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base della storia bizantina e medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Se a Bisanzio non vi earno partiti politici, senza dubbio vi erano però tensioni intellettuali e sociali in grado, per la loro stessa natura, di produrre discussioni e dibattiti e di stimolare lo sviluppo di una teoria politica il cui esame costitusce l'oggetto di questo corso che avrà una struttura parzialmente seminariale

Yet if in Byzantium there were no political parties, there were certanly intellectual and social tension, which might seem calculated, by their nature, to produce discussion and debate and to stimulate the development of political theory. The course will have a partially seminar form.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente deve mostrare 

- conoscenza problematica e non nozionistica dei temi trattati

- capacità di stabilire collegamentibdi interdipendenza tra gli argomenti trattati

- buone capacità espositive ricorrendo a una terminologia scientifica appropriata

 

 

At the end of teaching the student must give proof of:

-   critical ability and non based on superficial factual knowledge 

-   ability to make relationships between the contents of study   

-    good exposition and scientific terminology 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso avrà una struttura parzialemnte seminariale

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a concordare personalmente con il docente le letture integrative

The course will have a partially seminar form 

The students who cannot attend the lessons are required to agree  the integrative readings with the teacher

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, familiarità con l'uso delle fonti citate durante il corso, e se si mopstreraà in grado di stabilire rapporti e collegamenti di interdipendenza tra i vari argomenti trattati

Knowledge and abilities will be verified with oral exam. The qualification will be good (with marks from 18 to 30) only if the student will be able in exposition, he will be familiar with the use of the sources mentioned in the lessons, and if he will be able to make relationships between the contents of study and to link up one subject with another

Oggetto:

Programma

Il programma d’esame prevede, oltre all’apprendimento degli argomenti trattati nel corso, un’approfondita conoscenza dei testi citati in bibliografia.

The knowledge of the topic of lessons is required as well as an extensive reading of the text mentioned in the bibliography.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. GALLINA, Incoronati da Dio. Per una storia del pensiero politico bizantino, Viella, Roma 2016

M. GALLINA, Incoronati da Dio. Per una storia del pensiero politico bizantino, Viella, Roma 2016



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 17:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì15:00 - 17:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 16/02/2017 al 09/06/2017

Oggetto:

Note

Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di concordare personalemente con il docente le letture integrative 

The students who cannot attend the lessons are required to agree the integrative readings with the teacher

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2016 11:00

Non cliccare qui!