- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologie e tecnologie didattiche della storia (PREFIT)
- Oggetto:
PREFIT
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0173
- Docenti
- Pierangelo Gentile (Titolare del corso)
Cecilia Carnino (Titolare del corso)
Marino Zabbia (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Partecipando alle lezioni gli studenti impareranno le principali metodologie per l'insegnamento della Storia medievale, moderna e contemporanea nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
During the classes students will learn the main teaching methodologies of Medieval, Early Modern and Modern History for middle and high school teachers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
lla fine del Corso gli studenti sapranno preparare autonomamente unità di apprendimento di Storia e avranno la capacità di progettare un percorso d'insegnamento inserito nel quadro della programmazione della scuola media di primo grado, degli istituti tecnici e professionali e dei licei.
At the end of the classes students will be able to plan units of learning as a part of curricula of middle and high school, technical schools and colleges, grammar schools.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e laboratorio.
Lectures and lab sessions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ITutti gli studenti iscritti al Corso prepareranno in forma scritta un'unità d'apprendimento che sarà consegnata al docente almeno sette giorni prima dell'appello e poi discussa all'esame. Gli studenti non frequentanti oltre a predisporre l'unità di apprendimento porteranno tutti i testi proposti nella bibliografia sotto indicata.
All attending students will write a learning unit that will be delivered to the teacher at least seven days before the exam and then discussed during the exam. Non-attending students will write a unit of learning and, in addition, study all the texts in the bibliography below.
- Oggetto:
Programma
Durante le lezioni agli studenti saranno illustrate le tecniche di progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento, soffermandosi in particolare sui Curricula disciplinari. In particolare ci si dedicherà al Laboratorio, concentrandosi sull'uso delle fonti e sull'impiego delle tecnologie nella didattica.
During the lessons students will be taught strategies of design and development of teaching activities, focusing in particular on the disciplinary curricula. The main activity will be laboratory teaching sessions about the didactical use of historical sources and technologies in the classroom.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
S. Guarracino, Le età della storia. I concetti di antico, medievale, moderno e contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2001.
Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della storia, a cura di F. Impellizzeri e E. Musci, Napoli, Edises, 2014.
W. Panciera - A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno nell'aula 1.6 di Palazzo Venturi, via G. Verdi 25, il giovedì e il venerdì dalle 11 alle 14, a partire dal 27 febbraio 2020.
- Oggetto: