- Oggetto:
- Oggetto:
Entangled Histories: India, Sub-Saharan Africa and the Middle East
- Oggetto:
Entangled Histories: India, Sub-Saharan Africa and the Middle East
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- STS0464
- Docente
- Lorenzo Kamel (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
The course will examine the modern and contemporary history of a number of non-European/American spaces. The first part will mainly focus on India and “Sub-Saharan” Africa, and will provide the analytical, linguistic, and theoretical frame required to approach non-Western contexts. This conceptual background will be also discussed through specific case studies.
The second part will focus on the modern and contemporary history of the Middle East and North Africa, giving special attention to the crucial junctures of the region’s ‘long 19thcentury’, when exceptional circumstances worked to shape the region’s ethno-religious, political, economic and cultural dimensions.
Students will acquire knowledge, abilities and skills in the fields of global history and history of international relations, which are crucial components of the History degree.
Si consiglia di fare riferimento alla versione in inglese del syllabus.
I temi e gli argomenti trattati nel corso, così come le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte integrante del percorso formativo più generale del Corso di laurea magistrale in Scienze storiche. Forniscono a questo scopo una prospettiva storica comparata e diacronica relativa a tre macro aree principali (l'India, l'Africa Sub-Sahariana e il Medio Oriente), nonché solide conoscenze e competenze legate alla storia globale, ai processi di colonizzazione, allo studio delle relazioni internazionali e delle istituzioni nelle diverse realtà prese in esame.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
By the end of the 1st module students should be able to:
-acquire a comparative understanding of late modern and contemporary history.
- get acquainted with the role of “local agency” and proactive (not just reactive) history in the contexts analyzed in the course.
-acquire a deeper understanding of concepts and approaches such as post-colonial theory, de-colonization, coloniality, necro-politics, “epistemologies of the South”.
-acquire key notions on the impact of colonial practices.
-get acquainted with contemporary issues that result from “racial”, “tribal”, ethnic, and religious identities.
-acquire a gender understanding in relation to local responses to colonial rule.
-enhance their verbal presentation and written skills.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse acquisiranno:
-approfondite competenze legate a numerose tradizioni e culture presenti nelle tre macroaree oggetto del corso.
-una maggiore comprensione legata a campi di studio, concetti e metodologie come: la storia globale, pre- e post-colonial theory, colonial e de-colonial studies, "epistemologies of the South", necro-politics, entangled history, indigenous studies.
-competenze legate alla storia pre-coloniale e all'impatto del colonialismo in relazione a un ampio spettro di culture nazionali e non-nazionali.
-una chiara consapevolezza di quanto le questioni di genere siano parte integrante delle lotte anti-colonali.
-un metodo per articolare in modo stutturato presentazioni scritte e orali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontal lectures, students' presentations, use of media, class discussion.
Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Includono: insegnamento frontale, presentazioni orali, uso dei media, dibattiti in classe.
Le studentesse e agli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni potranno optare per la modalità "non frequentante" (si veda il campo "note").
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Grading
Grades in this course will be based on the following assignments:
Class participation 40%
Oral presentations 20%
Final examination 40% (as an alternative to the final written exam, students can opt for a final written paper on one of the key topics addressed during the course, to be agreed with the teacher)
Grading criteria for participation:
- Demonstration of reading assigned materials prior to class
- Contribution to discussion
- Ability to critically analyze the readings
Grading criteria for oral presentation:
- Well-organized and clear structure (the presentation has a clear Intro, body, and conclusion)
- Demonstration of understanding the main ideas/thesis that the article intends to propose
- Raise critical comments to readings
- Raise questions to be discussed in the class
Grading criteria for final exam:
- 6 multiple choice & 8 open questions: all taken only from the required readings
As an alternative to the "final examination", students can opt for a final written paper to be agreed with the teacher. Grading criteria for the final written paper:
- The final written paper should present a clear research question, and will be evaluated assessing the latter, as well as the quality of research (to what extent have you adequately uncovered and documented the information necessary to sustain your thesis?), the quality of analysis (to what extent have you have provided a well-structured argument in support of your thesis?), and the quality of presentation (to what extent does your paper’s organizational structure effectively communicate its thesis?).
Voti
Il voto finale (espresso in trentesimi) è basato sulle seguenti voci:
Partecipazione attiva: 40%
Presentazione orale: 20%
Esame finale: 40%
Criteri di valutazione legati alla partecipazione attiva:
- Studio dei materiali assegnati per ciascuna lezione.
- Contributo ai dibattiti in classe.
- Abilità di analizzare criticamente ciò che viene letto e discusso per e durante ciascuna lezione.
Sistema di valutazione per la presentazione orale:
- presentazione chiara e ben strutturata (introduzione, un'analisi dell'oggetto dello studio, conclusioni)
- comprensione delle principali idee/tesi proposte nel testo presentato.
- capacità di proporre interrogativi e rilievi critici ficcanti e pertinenti
- abilità di proporre domande di spessore che possano essere affrontate nel dibattito in classe
Sistema di valutazione per l'esame finale scritto:
6 domande a scelta multipa e 8 domande a risposta multipla e/o aperte: ognuna di esse verterà esclusivamente sul contenuto dei "required readings" assegnati per ciascuna lezione
La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente:- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato la produzione delle fonti scritte in relazione ai diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…);
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato.
In alternativa all'esame scritto finale (40% del voto complessivo), sarà possibile concordare con il docente un final written paper su uno dei temi principali analizzati durante il corso. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso della prima lezione.
- Oggetto:
Attività di supporto
Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links.
Services:
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Support:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Exams:
Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link.
Accoglienza:
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Supporto:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Esami:
- Oggetto:
Programma
The programme, with the readings of each lesson, can be accessed at the following link: https://www.academia.edu/44559547/Entangled_Histories_India_Sub_Saharan_Africa_and_the_Middle_East_2023_2024_
The course consists of 12 lessons (3 hours each) and 2 final“laboratories” (3 hours each).
All teaching materials will be made available to students in a dedicated page on dropbox.
Students are asked to prepare the required readings carefully, in order to be able to participate to class discussions. They will be asked to send in advance to the teacher a couple of inputs or questions regarding the content of the required reading of each lesson.
Additionally, each student will be asked to prepare one oral presentation (about 12 minutes long) on one source included in the reading list (see in the programme: "Presentation delivered by one student:").
Students’ presentations should be organized in the following way: 1) present the thesis that the reading proposes; 2) summarize the main arguments used by the author to support the thesis; 3) present your comments on the article; 4) raise a number of questions to be discussed in class.
The list of presentations will be agreed during the first lesson.
Il programma dettagliato, suddiviso per lezioni, è consultabile al seguente link: https://www.academia.edu/44559547/Entangled_Histories_India_Sub_Saharan_Africa_and_the_Middle_East_2023_2024_
Il corso si articolerà in 12 lezioni (da 3 ore ciascuna) e 2 "laboratori" conclusivi.
All'inizio del corso verrà distribuito il syllabus del corso. Tutti i materiali didattici saranno caricati e messi a disposizione degli/delle studenti/esse in una pagina di dropbox.
Gli/le studenti/esse sono pregati/e di preparare con cura i "required readings" previsti per ogni lezione, al fine di poter contribuire ai dibattiti in classe.
A ogni studente/essa (o a un gruppo di essi/e, a seconda delle dimensioni della classe) verrà richiesto di preparare una breve presentazione orale di circa 12 minuti su uno dei testi inclusi nel programma sotto la voce "Presentation delivered by one student". La lista delle presentazioni sarà concordata nel corso della prima lezione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
For the book chapter, or the academic article, assigned as a "required reading" for each lesson, please see the section "programma".
Si veda la "sezione programma" per visualizzare il capitolo di libro, o l'articolo accademico, da studiare nelle lezioni del corso
- Oggetto:
Note
Non-attending students are requested to agree (in advance) with the teacher 2 among the following books to prepare for their oral exam:
B. De Sousa Santos, The End of the Cognitive Empire, Duke University Press, Durham 2018.
E. Ertola, Il colonialismo degli italiani, Carocci, Roma 2023.
L. Kamel, Napoleone e Muhammad ‘Alī. Medio Oriente e Nord Africa in epoca tardo moderna e contemporanea, Mondadori Università, Milano 2022.
H.W. French, Born in Blackness, Liveright, New York 2021.
S. Beckert, Empire of Cotton, Random House, Toronto 2014.
L. Kamel, The Middle East from Empire to Sealed Identities, Edinburgh University Press, Edinburgh 2019.
Ngugi wa Thiong’o, Something Torn and New: An African Renaissance, Basic Books, New York 2009.
S. Yahya-Othman, Development as Rebellion: A Biography of Julius Nyerere, v. 1, Mkuki na Nyota, Dar es-Salaam 2020.
P. Gopal, Insurgent Empire. Anticolonial Resistance and British Dissent, Verso, New York 2019.
U. Makdisi, Age of Coexistence, University of California Press, Oakland 2019.
A. Hannoum, The Invention of the Maghreb, Cambridge University Press, Cambridge 2021.
L. Kamel, Terra Contesa. Israele, Palestina e il peso della Storia, Carocci, Roma 2022.
T. Green, A Fistful of Shells West Africa from the Rise of the Slave Trade to the Age of Revolution, Chicago UP, Chicago 2019.Alle studentesse e agli studenti che non potranno parteciperare alle lezioni del corso è richiesto di studiare 3 tra i seguenti volumi in vista di un esame orale:
B. De Sousa Santos, The End of the Cognitive Empire, Duke University Press, Durham 2018.
E. Ertola, Il colonialismo degli italiani, Carocci, Roma 2023.
L. Kamel, Napoleone e Muhammad ‘Alī. Medio Oriente e Nord Africa in epoca tardo moderna e contemporanea, Mondadori Università, Milano 2022.
H.W. French, Born in Blackness, Liveright, New York 2021.
S. Beckert, Empire of Cotton, Random House, Toronto 2014.
L. Kamel, The Middle East from Empire to Sealed Identities, Edinburgh University Press, Edinburgh 2019.
Ngugi wa Thiong’o, Something Torn and New: An African Renaissance, Basic Books, New York 2009.
S. Yahya-Othman, Development as Rebellion: A Biography of Julius Nyerere, v. 1, Mkuki na Nyota, Dar es-Salaam 2020.
P. Gopal, Insurgent Empire. Anticolonial Resistance and British Dissent, Verso, New York 2019.
U. Makdisi, Age of Coexistence, University of California Press, Oakland 2019.
A. Hannoum, The Invention of the Maghreb, Cambridge University Press, Cambridge 2021.
L. Kamel, Terra Contesa. Israele, Palestina e il peso della Storia, Carocci, Roma 2022.
T. Green, A Fistful of Shells West Africa from the Rise of the Slave Trade to the Age of Revolution, Chicago UP, Chicago 2019.――――――――――――――――――――――――――――――――――――――――――――
Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, l'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
- Oggetto: