- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE MODERNA C (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LET0530
- Docente
- Chiara Gauna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c507] Laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un quadro dettagliato dei principali nodi storici e critici della storia dell’incisione in Italia in età moderna: tecniche, stili, protagonisti.
Major purpose of this course is to develop a critical knowledge and understanding of the history of the print in Italy in modern age: techniques, styles, protagonists.
- Oggetto:
Programma
Saranno affrontati alcuni momenti salienti della storia dell’incisione italiana in età moderna, a diretto confronto con la pittura, le fonti, la cultura figurativa, il collezionismo e il gusto: gli incisori intorno a Raffaello; Agostino Carracci; le stampe di traduzione barocche; la fortuna di Rembrandt in Italia.
We will analyze some important chapters of the history of the print in modern age, to direct comparison with painting, sources, artistic culture and collecting: printers around Raffaello; Agostino Carracci; Baroque prints; Rembrandt in Italy.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
E. BOREA, Stampa figurativa e pubblico dalle origini all’affermazione nel Cinquecento, in Storia dell’arte italiana, parte I, vol. 2, Torino, Einaudi, 1979, pp. 319-413; E. Borea, Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, Edizioni della Normale, 2009; F. Baldinucci, Cominciamento, e progresso dell'arte dell'intagliare in rame, Firenze 1686; S. Alpers, L’officina di Rembrandt. L’atelier e il mercato, Torino, Einaudi, 1990; Rembrandt. Dipinti, incisioni e riflessi sul ‘600 e sul ‘700 italiano, catalogo della mostra a cura di E. Hinterding et alii, Milano, Skira, 2002.
La bibliografia completa sarà distribuita durante il corso e resterà a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di discipline Artistiche (Palazzo Nuovo, II piano).
E. BOREA, Stampa figurativa e pubblico dalle origini all’affermazione nel Cinquecento, in Storia dell’arte italiana, parte I, vol. 2, Torino, Einaudi, 1979, pp. 319-413; E. Borea, Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, Edizioni della Normale, 2009; F. Baldinucci, Cominciamento, e progresso dell'arte dell'intagliare in rame, Firenze 1686; S. Alpers, L’officina di Rembrandt. L’atelier e il mercato, Torino, Einaudi, 1990; Rembrandt. Dipinti, incisioni e riflessi sul ‘600 e sul ‘700 italiano, catalogo della mostra a cura di E. Hinterding et alii, Milano, Skira, 2002.
Students will find the complete bibliography at the end of the course in the Art Library (Palazzo Nuovo, II stage).
- Oggetto:
Note
Le lezioni prevedono la proiezione di diapositive a fronte dell’analisi delle fonti. La frequenza è vivamente consigliata.
Lessons with slides and sources’ commentary. Attendance is suggested.
- Oggetto: