- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle dottrine politiche
- Oggetto:
History of political thought
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LET0418
- Docente
- Prof. Francesco Tuccari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/02 - storia delle dottrine politiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti dovranno apprendere le linee fondamentali della storia del pensiero politico contemporaneo (XIX-XXI secolo) con particolare riferimento al tema del rapporto tra leadership personale e democrazia. Attraverso i temi e gli argomenti trattati essi potranno maturare e consolidare solide conoscenze e competenze di storia delle idee, di storia culturale e di storia politica che costituiscono parte integrante del percorso formativo più generale del Corso di laurea magistrale in Scienze storiche.
Student will be expected to have a advanced knowledge of the history of contemporary political thought (19th-21st Century), with special attention to the relationship between leadership and democracy. In this way they will be expected to stregthen knowledge, abilities and skills in history of ideas, cultural history and political history that are essential to the History degree.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Solida conoscenza della storia del pensiero politico contemporaneo (XIX-XXI secolo) con particolare riferimento al problema della leadership personale nelle democrazie contemporanee. Capacità di leggere criticamente i fenomeni contemporanei della leadership personale nei regimi democratici
Good knowledge of the history of contemporary political thought. Critical reading and understandig of classical political authors, with special attention to the problem of personal leadership in democracy
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Le lezioni dureranno complessivamente 36 ore per un totale di 6 crediti formativi. E' prevista la proiezione di slides.
Frontal teaching. The lectures (36 hours/6 CFU) will be held with slides.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta, con un eventuale recupero orale. Agli studenti saranno sottoposte 6 domande a risposta aperta. Alle prime 5 essi dovranno rispondere in modo estremamente sintetico (4 righe) su un foglio prestampato fornito dal docente. All’ultima domanda, di carattere più generale, gli studenti dovranno rispondere in 2-3 facciate di foglio protocollo fornito sempre dal docente. Per gli studenti frequentanti è possibile definire diverse modalità d’esame (ad es. mediante relazioni in aula e scritte) che saranno concordate con il docente a inizio corso.
Written examination: 6 open questions. 5 of them require a short answer (4 lines). The last one requires a long answer (2 pages). If necessary, written examination will be supplemented with oral examination. Attending students can agree on different assessment of learning with the professor at the beginning of the course.
- Oggetto:
Programma
La leadership personale nelle democrazie contemporanee. Il corso affronterà in modo sistematico la riflessione sul tema della leadership personale e della personalizzazione della politica nelle democrazie contemporanee
Personal leadership and democracy
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
STUDENTI FREQUENTANTI
B. Manin, Principi del governo rappresentativo, il Mulino, Bologna 2010 (le parti che saranno indicate a lezione)
M. Weber, La politica come professione, l'ultima edizione disponibile (Comunità, Einaudi, Mondadori)
E. Gentile, Il capo e la folla, Laterza, Roma-Bari 2016
M. Calise, La democrazia del leader, Laterza, Roma-Bari 2016
F. Tuccari, Capi, élites, masse. Saggi di storia del pensiero politico, Laterza, Roma-Bari 2002
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti che non frequentano il corso dovranno portare lo stesso programma degli studenti frequentati integrato dallo studio dell'intero libro di B. Manin, Principi del governo rappresentativo, il Mulino, Bologna 2010
B. Manin, Principi del governo rappresentativo, il Mulino, Bologna 2010
M. Weber, La politica come professione, l'ultima edizione disponibile (Comunità, Einaudi, Mondadori)
E. Gentile, Il capo e la folla, Laterza, Roma-Bari 2016
M. Calise, La democrazia del leader, Laterza, Roma-Bari 2016
F. Tuccari, Capi, élites, masse. Saggi di storia del pensiero politico, Laterza, Roma-Bari 2002
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 13:00 Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Venerdì 10:00 - 13:00 Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Lezioni: dal 16/02/2017 al 31/03/2017
- Oggetto:
Note
Per ulteriori dettagli sul programma, su letture di approfondimento e sulle modalità dell’esame gli studenti sono pregati di fare riferimento al mio sito web personale all’indirizzo www.francescotuccari.it
La frequenza del corso è fortemente consigliata.
For further informations, see www.francescotuccari.it
Regular class attendance is strongly recommended.
- Oggetto: