Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle dottrine politiche

Oggetto:

History of political thought

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0418
Docente
Prof. Francesco Tuccari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Solida conoscenza della storia contemporanea (XIX-XXI secolo)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno apprendere le linee fondamentali della storia del pensiero politico contemporaneo (XIX-XXI secolo) con particolare riferimento al tema del populismo e del suo rapporto con la democrazia e le sue trasformazioni più recenti. Attraverso i temi e gli argomenti trattati essi potranno maturare e consolidare solide conoscenze e competenze di storia delle idee, di storia culturale e di storia sociale e politica che costituiscono parte integrante del percorso formativo più generale del Corso di laurea magistrale in Scienze storiche. 

 

Student will be expected to have a advanced knowledge of the history of contemporary political thought (19th-21st Century), with special attention to the problem of populism. In this way they will be expected to stregthen  knowledge, abilities and skills in history of ideas, cultural history and social and political history that are essential to the History degree.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Solida conoscenza della storia del pensiero politico contemporaneo (XIX-XXI secolo) con particolare riferimento al problema del populismo. Capacità di leggere criticamente i fenomeni  del populismo nei regimi democratici e non democratici contemporanei

 

Good knowledge of the history of contemporary political thought (XIX-XXI Centuries). Critical reading and understandig of classical political authors, with special attention to the problem of populism today

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Le lezioni dureranno complessivamente 36 ore per un totale di 6 crediti formativi. E' prevista la proiezione di slides. 

 

Frontal teaching. The lectures (36 hours/6 CFU) will be held with slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma scritta, con un eventuale recupero orale. Agli studenti saranno sottoposte 6 domande a risposta aperta. Alle prime 5 essi dovranno rispondere in modo estremamente sintetico (4 righe) su un foglio prestampato fornito dal docente. All’ultima domanda, di carattere più generale, gli studenti dovranno rispondere in 2 facciate di foglio protocollo fornito sempre dal docente. Per gli studenti frequentanti è possibile definire diverse modalità d’esame (ad es. mediante relazioni in aula e scritte) che saranno concordate con il docente a inizio corso. 

 

Written examination: 6 open questions. 5 of them require a short answer (4 lines). The last one requires a long answer (2 pages). If necessary, written examination will be supplemented with oral examination. Attending students can agree on different assessment of learning with the professor at the beginning of the course. 

Oggetto:

Programma

Il populismo nei sistemi politici contemporanei (XX-XXI secolo)
Il corso prenderà in esame il ritorno in grande stile del populismo nella politica contemporanea. Ne analizzerà i precedenti storici, le cause, le diverse manifestazioni, le idee, i programmi, le retoriche, le implicazioni, i rischi,  con particolare attenzione a Europa, Stati Uniti e America Latina. Esso offrirà al tempo stesso un ampio quadro della letteratura scientifica in materia.

 

XXIst Century Populism
Origins, grounds, forms, ideas, programs, risks of the XXIst populism in Europe, Usa, Latin America

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

- B. Manin, Principi del governo rappresentativo, il Mulino, Bologna 2010 (le parti che saranno indicate a lezione)
- Y. Meny, Y. Surel, Populismo e democrazia
- M. Revelli, Populismo 2.0., Einaudi, Torino 2017
- D. Palano, Populismo, Editrice bibliografica, 2017
- J.-W. Mueller, Che cos'è il populismo, Egea 2017
- L. Zanatta, Il populismo, Carocci, 2017

STUDENTI NON FREQUENTANTI

- B. Manin, Principi del governo rappresentativo, il Mulino, 2010
- Y. Meny, Y. Surel, Populismo e democrazia
- M. Revelli, Populismo 2.0., Einaudi,  2017
- D. Palano, Populismo, Editrice bibliografica, 2017
- J.-W. Mueller, Che cos'è il populismo, Egea 2017
- L. Zanatta, Il populismo, Carocci, 2017

 

ATTENDING STUDENTS 

- B. Manin, Principi del governo rappresentativo, il Mulino, Bologna 2010 (le parti che saranno indicate a lezione)
- Y. Meny, Y. Surel, Populismo e democrazia
- M. Revelli, Populismo 2.0., Einaudi, Torino 2017
- D. Palano, Populismo, Editrice bibliografica, 2017
- J.-W. Mueller, Che cos'è il populismo, Egea 2017
- L. Zanatta, Il populismo, Carocci, 2017

NOT ATTENDING STUDENTS

- B. Manin, Principi del governo rappresentativo, il Mulino, 2010
- Y. Meny, Y. Surel, Populismo e democrazia
- M. Revelli, Populismo 2.0., Einaudi,  2017
- D. Palano, Populismo, Editrice bibliografica, 2017
- J.-W. Mueller, Che cos'è il populismo, Egea 2017
- L. Zanatta, Il populismo, Carocci, 2017

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

Nota: Le Lezioni si svolgeranno in C.so R. Margherita 60 -AULA AZZURRA

Oggetto:

Note

Per ulteriori dettagli ed eventuali aggiornamenti sul programma, su letture di approfondimento e sulle modalità dell’esame gli studenti sono pregati di fare riferimento al mio sito web personale all’indirizzo www.francescotuccari.it

La frequenza del corso è fortemente consigliata.

 

For further informations, see www.francescotuccari.it
Regular class attendance is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/05/2017 12:19
Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!