- Oggetto:
- Oggetto:
History of the Middle East and North Africa
- Oggetto:
History of the Middle East and North Africa
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- STS0490
- Docenti
- Lorenzo Kamel (Titolare del corso)
Sara Mae Roy (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
The course will consist in an in-depth historical analysis focused on the following contexts: Iran, Saudi Arabia, Lebanon, Egypt, Iraq (including Iraqi Kurdistan), Israel, Palestine, Syria, Tunisia, Algeria, Morocco, Libya. A particular attention will be given to the emergence of bottom-up grassroots ideas and local anti-colonial movements; the formation of modern nation states and the interactions among them; the role of Islamic and non-Islamic groups in the “political reform processes”; the influence and legacy of long-standing regional conflicts; the (active) role of local women in pressure groups and political movements; the impact of colonialism and imperialism on the Middle East and North Africa; the lives of ordinary men and women in the late modern and contemporary era; the “Arab cold war”; the “revival of Islam” and the role of non-Muslim communities; and the rising regional orders in the 2000s and 2010s.
12 hours of the course will be taught by Professor Sara Roy (Harvard University), who will focus specifically on Israel and Palestine.
Si consiglia di fare riferimento alla versione in inglese del syllabus.
I temi e gli argomenti trattati nel corso, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti propri del corso di laurea di Scienze Storiche. Forniscono a questo scopo una prospettiva storica comparata e diacronica legata al Medio Oriente e al Nord Africa, nonché una solida comprensione della storia delle relazioni internazionali in rapporto ai paesi oggetto di studio durante il corso.
12 ore di lezione, tra quelle totali previste per il corso, saranno tenute dalla prof.ssa Sara Roy (Università di Harvard) e verteranno specificatamente sul contesto israelo-palestinese.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
By the end of the course students should be able to:
-acquire an in-depth understanding of the modern and contemporary history of some key countries in the Middle East and North Africa, as well as of a number of local ethnic and religious groups, political movements and non-state actors.
-acquire a more informed knowledge of where to look for, and how to get, scholarships, grants, and research funds, for national and international projects or programs.
-enhance their verbal presentation and written skills.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse acquisiranno:
-una approfondita conoscenza della storia di alcuni dei principali paesi e gruppi etnici/religiosi presenti in Medio Oriente e Nord Africa.
-informazioni su dove e come ottenere borse di studio e fondi di ricerca per progetti e programmi nazionali e internazionali.
-maggiore competenza e sicurezza nelle esposizioni orali e scritte.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontal lectures, students' presentations, use of media, class discussion.
Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Includono: insegnamento frontale, presentazioni orali, uso dei media, dibattiti in classe.
Le studentesse e agli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni potranno optare per la modalità "non frequentante" (si veda il campo "note").
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Grades in this course will be based on the following assignments:
Class participation 40%
Oral presentations 20%
Final examination 40% (as an alternative to the final written exam, students can opt for a final written paper on one of the key topics addressed during the course, to be agreed with the teacher)
Grading criteria for participation:
- Demonstration of reading assigned materials prior to class
- Contribution to discussion
- Ability to critically analyze the readings
Grading criteria for oral presentation:
- Well-organized and clear structure (the presentation has a clear Intro, body, and conclusion)
- Demonstration of understanding the main ideas/thesis that the article intends to propose
- Raise critical comments to readings
- Raise questions to be discussed in the class
Grading criteria for final exam:
- 6 multiple choice & 8 open questions: all taken only from the required readings
As an alternative to the "final examination", students can opt for a final written paper to be agreed with the teacher. Grading criteria for the final written paper:
- The final written paper should present a clear research question, and will be evaluated assessing the latter, as well as the quality of research (to what extent have you adequately uncovered and documented the information necessary to sustain your thesis?), the quality of analysis (to what extent have you have provided a well-structured argument in support of your thesis?), and the quality of presentation (to what extent does your paper’s organizational structure effectively communicate its thesis?).
Il voto finale (espresso in trentesimi) è basato sulle seguenti voci:
Partecipazione attiva: 40%
Presentazione orale: 20%
Esame finale scritto: 40%
Criteri di valutazione legati alla partecipazione attiva:
- Studio dei materiali assegnati per ciascuna lezione.
- Contributo ai dibattiti in classe.
- Abilità di analizzare criticamente ciò che viene letto e discusso per e durante ciascuna lezione.
Sistema di valutazione per la presentazione orale:
- presentazione chiara e ben strutturata (introduzione, un'analisi dell'oggetto dello studio, conclusioni)
- comprensione delle principali idee/tesi proposte nel testo presentato.
- capacità di proporre interrogativi e rilievi critici ficcanti e pertinenti
- abilità di proporre domande di spessore che possano essere affrontate nel dibattito in classe
Sistema di valutazione per l'esame finale scritto:
6 domande a scelta multipa e 8 domande a risposta multipla e/o aperte: ognuna di esse verterà esclusivamente sul contenuto dei "required readings" assegnati per ciascuna lezione
La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente:- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato la produzione delle fonti scritte in relazione ai diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…);
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato.
Come possibile alternativa all'esame finale scritto (40% del voto complessivo), si potrà concordare con il docente un final written paper su uno dei temi principali analizzati durante il corso. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso della prima lezione.
- Oggetto:
Attività di supporto
Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links.
Services:
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Support:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Exams:
Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link.
Accoglienza:
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Supporto:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Esami:
- Oggetto:
Programma
The programme, with the readings of each lesson, can be accessed at the following link: https://www.academia.edu/44559559/History_of_the_Middle_East_and_North_Africa_2023_2024_
The course consists of 12 lessons - 3 hours each - and 4 final “laboratories”.
All teaching materials will be made available to students in a dedicated page on dropbox.
Students are asked to prepare the required readings carefully in order to be able to participate to class discussions. They will be asked to send to the teacher 2 or 3 questions/inputs regarding the content of the required reading of each lesson.
Additionally, each student will be asked to prepare an oral presentation (about 12 minutes long) on one source included in the reading list (see in the programme: "Presentation delivered by one student:"). The list of presentations will be agreed during the first lesson.
Il programma dettagliato, suddiviso per lezioni, è consultabile al seguente link: https://www.academia.edu/44559559/History_of_the_Middle_East_and_North_Africa_2023_2024_
Il corso si articolerà in 12 lezioni - di 3 ore ciascuna - e 4 "laboratori" conclusivi.
All'inizio del corso verrà distribuito il syllabus del corso. Tutti i materiali didattici saranno caricati e messi a disposizione degli/delle studenti/esse in una pagina di dropbox.
Gli/le studenti/esse sono pregati/e di preparare con cura i "required readings" previsti per ogni lezione, al fine di poter contribuire ai dibattiti in classe.
A ogni studente/essa (o a un gruppo di essi/e, a seconda delle dimensioni della classe) verrà richiesto di preparare una presentazione orale di circa 12 minuti su uno dei testi inclusi nel programma sotto la voce "Presentation delivered by one student". La lista delle presentazioni sarà concordata nel corso della prima lezione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
For the book chapter, or the academic article, assigned as a "required reading" for each lesson, please see the section "programma".
Si veda la "sezione programma" per visualizzare il capitolo di libro, o l'articolo accademico, da studiare nelle lezioni del corso
- Oggetto:
Note
Non-attending students should agree with the teacher 2 among the following books to prepare for their oral exam.
T. Matthiesen, The Caliph and the Imam: The Making of Sunnism and Shiism, Oxford University Press, Oxford 2023.
S. Roy, Hamas and Civil Society in Gaza: Engaging the Islamist Social Sector, Princeton University Press, Princeton 2011.
S. Faroqhi, Women in the Ottoman Empire, I.B. Tauris, London 2023
C. Aydın, The Idea of the Muslim World, Harvard UP, Cambridge (Ma) 2017
L. Kamel, Napoleone e Muhammad ‘Alī. Medio Oriente e Nord Africa in epoca tardo moderna e contemporanea, Mondadori Università, Milano 2022.R. Di Peri, D. Meier (eds.), Mediterranean in Dis/order: Space, Power, and Identity, The University of Michigan Press, Ann Arbor 2023.
L. Kamel, The Middle East from Empire to Sealed Identities, Edinburgh University Press, Edinburgh 2019.A. Marzano, Terra Laica, Viella, Roma 2023.
U. Makdisi, Age of Coexistence: The Ecumenical Frame and the Making of the Modern Arab World, University of California Press, Oakland 2019.
A. Hannoum, The Invention of the Maghreb, Cambridge University Press, Cambridge 2021.
L. Kamel, Terra Contesa. Israele, Palestina e il peso della Storia, Carocci, Roma 2022.Alle studentesse e agli studenti che non potranno partecipare è richiesto di studiare 3 volumi tra quelli presenti nella lista qui in fondo. Lo studio dei due volumi in oggetto sarà appurata tramite un esame orale.
T. Matthiesen, The Caliph and the Imam: The Making of Sunnism and Shiism, Oxford University Press, Oxford 2023.
S. Roy, Hamas and Civil Society in Gaza: Engaging the Islamist Social Sector, Princeton University Press, Princeton 2011.
S. Faroqhi, Women in the Ottoman Empire, I.B. Tauris, London 2023
C. Aydın, The Idea of the Muslim World, Harvard UP, Cambridge (Ma) 2017
L. Kamel, Napoleone e Muhammad ‘Alī. Medio Oriente e Nord Africa in epoca tardo moderna e contemporanea, Mondadori Università, Milano 2022.R. Di Peri, D. Meier (a cura di), Mediterranean in Dis/order: Space, Power, and Identity, The University of Michigan Press, Ann Arbor 2023.
L. Kamel, The Middle East from Empire to Sealed Identities, Edinburgh University Press, Edinburgh 2019.A. Marzano, Terra Laica, Viella, Roma 2023.
U. Makdisi, Age of Coexistence: The Ecumenical Frame and the Making of the Modern Arab World, University of California Press, Oakland 2019.
A. Hannoum, The Invention of the Maghreb, Cambridge University Press, Cambridge 2021.
L. Kamel, Terra Contesa. Israele, Palestina e il peso della Storia, Carocci, Roma 2022.――――――――――――――――――――――――――――――――――――――――――――
Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, l'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
- Oggetto: