- Oggetto:
RICERCA DI MERCATO (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Enrico Postiglione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Progettazione e esecuzione di una ricerca di marketing.
- Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing.
- Le ricerche di marketing: soggetti, processi, tipologie.
- Ricerche qualitative e ricerche quantitative.
- Scaling, questionario, campionamento, principali test statistici.
- Ricerche su: evoluzione e potenziale dei mercati, analisi delle prestazioni, segmentazione, posizionamento prodotti, definizione prezzo, decisioni distributive, definizione e controllo della comunicazione di massa e diretta e della promozione vendite.
Dipendentemente dalla disponibilità di aziende esterne, nel corso verrà effettuata una indagine di marketing (progettazione, campionamento, raccolta dati, elaborazione, interpretazione e presentazione dei risultati). Si ritiene la frequenza fondamentale. L’esame consisterà nell’elaborazione dei risultati e nella presentazione di una ricerca ad hoc. L’ammissione al corso di Ricerche di Marketing è subordinata al superamento degli esami di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale A e Marketing B.
Testo consigliato: Dispense utilizzate in aula. Altri testi consigliati di volta in volta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
È consigliabile, ma non vincolante, aver superato lesame di Marketing C. Si richiede una approfondita conoscenza di Excel e PowerPoint.- File allegato
- File allegato (0 bytes)
- Oggetto: