Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'età tardoantica

Oggetto:

History of Late Antiquity

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0168
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze storiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto in triennale un esame di Storia Romana.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre, parallelamente alle altre discipline antichistiche curricolari, alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche fornendo agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'età tardoantica (collocazione spazio-temporale degli eventi; linguaggio tecnico; utilizzo delle fonti), in vista di un'attività di ricerca, di insegnamento e di comunicazione storica, di divulgazione didattica e culturale.

In parallel with other curricular disciplines of antiquities, the teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in Historical Sciences by providing students with specific methodological tools for understanding Late Antiquity (space-time collocation of events, technical language; use of sources), in view of historical research, teaching and historical communication, educational and cultural dissemination.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente deve dimostrare di conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente deve essere capace di utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare le fonti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO lo studente deve essere in grado di rispondere oralmente a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte non nota a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE lo studente deve utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO lo studente deve dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the student must demonstrate knowledge of the spatio-temporal coordinates of the considered period, of the proposed problems and a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the student must be able to use the acquired data in order to contextualize topics, events and characters in space and time; be able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGMENT AUTONOMY the student must be able to answer orally to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting an unknown historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS the student must use a language and a scientific terminology; organize the topics effectively and clearly; make connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS The student must demonstrate that he has acquired a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in aula anche con il supporto di materiale multimediale.

Lectures lasting 36 hours in total (6 CFU), which will take place in the classroom also with the support of multimedia material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli argomenti del corso e la lettura della bibliografia indicata saranno verificati attraverso un colloquio orale per la cui valutazione saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti letterarie.

The course topics and the reading of the indicated bibliography will be verified through an oral examination for the evaluation of which the following parameters will be considered: knowledge and understanding of the required topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exhibition; ability to operate links, insights and synthesis; ability to refer to the historical sources.

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà in due sezioni, una propedeutica alla storia e alla civiltà tardoantica, con particolare attenzione alle istituzioni, alla società e alle religioni, l'altra, monografica, relativa a Ravenna capitale nei secoli V e VI d.C., con particolare attenzione alle sue relazioni con Costantinopoli. Sarà parte integrante del Corso una visita di due giorni alle antichità e ai musei di Ravenna. 

The course will be divided into two sections: a preliminary one, about the history and civilization of Late Antiquity, with particular attention to institutions, society and religions; the other one monographic, relative to the city of Ravenna in V-VI centuries CE, with particular attention to its relationship with Constantinople. A two-day visit to the antiquities and museums of Ravenna will be an integral part of the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio del seguente manuale:

R. Pfeilschifter, Il Tardoantico, PBE, Torino, 2015.

e, per la parte monografica, la lettura della bibliografia indicata dal docente all'inizio del corso e di altro materiale bibliografico e testuale fornito a lezione dal docente.

For the preparation of the exam the following handbook is required:

R. Pfelischifter, Il Tardoantico. Il Dio unico e i molti sovrani, PBE, Torino 2015.

For the monographic part, the reading of the bibliography indicated by the teacher at the beginning of the course and of other bibliographical and textual material provided in class by the teacher.



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Attendance is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/04/2020 08:41

Location: https://scienzestoriche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!