- Oggetto:
- Oggetto:
Storia degli Stati sabaudi in antico regime: istituzioni, società e cultura
- Oggetto:
History of Sabaudian States: institutions, society and culture
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- STS0475
- Docente
- Paola Bianchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze storiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- La frequenza del corso prevede come prerequisito la conoscenza delle grandi partizioni della storia medievale, moderna e contemporanea
- Propedeutico a
- Il corso è propedeutico alla preparazione di una tesi di laurea magistrale in Storia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è volto a restituire le vicende istituzionali, economiche, sociali e culturali che interessarono gli "Stati sabaudi", una formula al plurale che non nasce oggi, ma dal XV secolo (quando i conti di Savoia ottennero dall’imperatore il titolo di duchi di Savoia) alla promulgazione dello Statuto di Carlo Alberto. Un lungo arco temporale, che intende ridiscutere periodizzazioni più consolidate, durante il quale la geografia degli Stati mutò notevolmente su entrambi i versanti delle Alpi. Lo scopo non è soltanto quello di offrire un quadro storiograficamente aggiornato, ma anche, soprattutto, quello di ricollocare nella dovuta prospettiva una realtà statuale composita. La divisione ottocentesca fra Piemonte e Savoia in due nazioni differenti portò, infatti, allo sviluppo di due storiografie che raramente si sono parlate e che, non di rado, hanno proiettato sul passato fratture della contemporaneità. L'obiettivo formativo generale è dunque quello di permettere allo studente di comprendere, attraverso un caso di studio legato non meno alla storia degli antichi Stati italiani che a quella europea, alcune importanti trasformazioni prodotte nel volgere da un lungo antico regime al secolo delle nazioni, riflettendo anche su aspetti legati all'attualità.
The course is intended to provide students with knowledges about the institutional, economic and cultural history of "Sabaudian States" (a plural expression not born today) from the 15th century (when the Counts of Savoy obtained the title of Dukes of Savoy from the Emperor) to the promulgation of the Statute of king Charles Albert. A long period of time - that intends to discuss more consolidated periodizations - during which the geography of the "States" changed on both sides of the Alps. The aim is not only to offer up-to-date historiography, but also - and above all - to place in the proper perspective a composite State reality. In fact, the nineteenth-century division between Piedmont and Savoy in two different nations led to the development of two historiographies that have rarely talked to each other, and that, not infrequently, have projected on the past fractures of contemporaneity. Therefore, the general educational goal is to allow students to understand some important transformations produced in the turn of a long Ancient Regime to the centuries of nations, through a case study linked not less to the history of the ancient Italian States than to that of Europe
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno nozioni di storiografia utili per leggere continuità e rotture rispetto a una geografia politica, istituzionale e culturale in un crocevia significativo fra spazi italiani e spazi europei.
I principali risultati attesi saranno pertanto:
- conoscenza dei contesti storici descritti
- capacità di argomentare usando categorie storiograficamente pertinenti all'oggetto di studio
Students will acquire notions of historiography useful to read continuity and breaks with respect to a political, institutional and cultural geography in a significant crossroads between Italian and European spaces.
The main expected results will therefore be:
- knowledge of the historical contexts described
- ability to argue using historiographically relevant categories
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, secondo l'orario ufficiale (36 ore, 6 CFU). Il corso erogato in presenza, senza registrazioni in aula, sarà integrato da materiale caricato sulla piattaforma Moodle, finalizzato a fornire strumenti di approfondimento dei temi trattati a lezione con particolare riguardo agli studenti non frequentanti.
Lectures, accordin to the official timetable (36 hours, 6 cfu). The teaching will be complemented by material uploaded to the Moodle platform. This material will be aimed above all at providing tools for deepening the topics of the course, with particular regard to non-attending students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le competenze previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande sui contenuti del libro in programma d'esame.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno:
- capacità di esposizione, ricorrendo a categorie e terminologia appropriate;
- autonomia interpretativa, attingendo consapevolmente agli argomenti offerti dal libro in programma e dai contenuti esposti a lezione dal docente
- familiarità con la storicizzazione dei temi e della storiografia presentati durante il corso
Knowledge and skills expected will be verified through an oral exam by questions on the contents of the book in the exam program.
The preparation will be considered adequate (by a vote expressed in thirtieths) if the student prove:
- presentation skills, using the terminology required;
- interpretative autonomy, consciously drawing on the topics offered by the book in the program and on the contents exposed during the course;
- ability to historicize the themes and the historiographical references object of the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti e all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto). SLD students are requested to inform the teacher at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs
- Oggetto:
Programma
Il corso illustrerà le principali strutture istituzionali, sociali e culturali di un antico Stato italiano, per secoli sospeso fra un'identità europea e una rete di relazioni peninsulari.
La periodizzazione 1416-1848 collocherà le lezioni fra il ducato di Amedeo VIII e la conclusione del regno di Carlo Alberto.
La chiave di lettura utilizzerà la categoria di "Stato composito", anziché quella di "Stato assoluto"/"Stato moderno", per ripercorrere vicende d'antico regime segnate non solo da frequenti confronti o scontri con diverse altre realtà statuali, ma dalla coesistenza, sotto una stessa dinastia, di territori eterogenei dal punto di vista sociale, culturale, linguistico e religioso.
In questa dimensione d'antico regime, la corte sabauda sarà riportata al suo ruolo centrale di luogo di potere, crocevia di contatti internazionali e di modelli culturali.
Durante le lezioni saranno illustrati e storicizzati, con taglio comparativo, i principali snodi storiografici intorno ai temi oggetto del corso.
The course will illustrate the main institutional, social and cultural structures of an ancient Italian State, for centuries suspended between a European identity and a network of peninsular relations.
The periodization 1416-1848 will place the lessons between the duchy of Amadeus VIII and the conclusion of the reign of Charles Albert of Savoy-Carignan.
The key to interpretation will use the category of "composite State", instead of "absolute State / modern State", to retrace events of the ancient regime Sabaudian States market not only by frequent relations or clashes with other State realities, but by the coexistence, under the same dynasty, of heterogeneous territories from a social, cultural, linguistic and religious point of view.
In this dimension of the ancient regime, the Savoy court will be restored to its central role as a place of power, a crossroads of international contacts and cultural models.
During the lessons will be illustrated and historicized, in a comparative perspective, the main historiographical texts around the topics covered by the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia degli Stati sabaudi (1416-1848)
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Editrice Morcelliana
- Autore:
- Paola Bianchi e Andrea Merlotti
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Paola Bianchi e Andrea Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Brescia, Editrice Morcelliana, 2017 (collana Storia/83).
- Paola Bianchi and Andrea Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Brescia, Editrice Morcelliana, 2017 (Storia/83).
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno in presenza senza registrazione in aula.Gli studenti non frequentanti troveranno tramite la piattaforma Moodle materiale didattico che sarà oggetto delle lezioni in aula. Tale materiale costituisce documentazione utile e complementare per la prepazione del libro in programma, non rappresenta un carico didattico aggiuntivo per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di averne presa visione per la preparazione dell'esame; se ne richiede pertanto una lettura attenta a chi non sia potuto essere presente in aula e/o non abbia potuto raccogliere appunti in presenza.
Lectures will take place in presence without classroom registration.
Non-attending students will find teaching material via the Moodle platform that will be the subject of classroom lectures. This material constitutes useful and complementary documentation for the preparation of the scheduled book and does not represent an additional teaching load for attending students. Non-attending students will have to demonstrate that they have read the material in order to prepare for the exam; careful reading is therefore required for those who were unable to be present in the lecture room and/or were unable to take notes in the classroom.
- Oggetto: