- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE E ARCHITETTURA MODERNA (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c207] laurea spec. in storia del patrimonio archeologico e storico-artistico - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Roma, Parigi, Venezia: nuovi orientamenti per la produzione figurativa a Torino nella prima metà del Settecento
Il repertorio della Roma antica e moderna nei taccuini degli artisti francesi. La galleria delle “scuole d’Italia”: Roma, Venezia e Napoli nelle scelte di Juvarra per le sedi sabaude. La messa a punto del linguaggio decorativo e l'attrazione per il gusto di Francia.
Il corso avrà carattere seminariale e la frequenza sarà obbligatoria. Letture introduttive: F. Haskell, Mecenati e pittori, ediz. Torino 2000 (pp. 251-303). G. Dardanello, Filippo Juvarra: “chi poco vede niente pensa”, in G. Dardanello, Sperimentare l’architettura, Torino 2001 (pp. 97-112, 145-176). J. Montagu, The Aesthetics of Roman Eighteenth Century Sculture. ‘Late Baroque’, ‘Barocchetto’ or ‘A Discrete Art Historical Period?', Baarn 2001. A. Mariuz, Giambattista Tiepolo, in Splendori del Settecento veneziano, catalogo della mostra, Milano 1995 (pp. 217-231, 472-477). M. Levey, Painting and Sculpture in France 1700-1789, New Haven e Londra 1993 (1-115, 159-183).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: